Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando a 4 canali


robertosalemi

Messaggi consigliati

robertosalemi

Salve a tutti,

qualche anno, in garage ho fatto montare una centralina della NICE per avere un telecomando a 4 canali:

1) apertura primo cancello automatico

2) apertura secondo cancello automatico

3) apertura basculante

4) gestione allarme

 

Per motivi condominiali ho dovuto scollegare il cavo che collega la centralina NICE ai due cancelli automatici e quindi non posso gestire i casi 1 e 2.

 

Avete qualche consiglio su come risolvere?
Magari tramite un modulo che lavora in radio frequenza...

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i cancelli automatici non lavorano già in radiofrequenza con la loro centralina? Immagino che nel condominio abbiate dei telecomandi per aprirli, no?

Dovresti solo trovare un telecomando compatibile sia con i due cancelli che con la centrale nice e risolvi nella maniera piu semplice possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Si certo, io ho sia il telecomando condominiale (Benincà) sia quello privato (Nice), come faccio a trovare un telecomando che funzioni con entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

come faccio a trovare un telecomando che funzioni con entrambe?

 

telecomandi universali, chiedi in ferramenta, o guarda su ebay, ci sono molti telecomandi multiprotocollo che possono clonare anche telecomandi di marche diverse ma a volte vanno programmati con un dispositivo che possiede solo chi li vende

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Esatto, purtroppo si tratta di centraline di natura diverse, non so se è così immediato.

Ho chiesto ad un negozio specializzato e mi ha detto che non è possibile accorpare tutto in uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia difficile trovare qualcuno che ha già fatto la stessa tua identica cosa, ma se vuoi quella conferma non ti resta che aspettare altre risposte.

Io da quel che leggo, il benincà è un normale rolling code clonabile, quindi non vedo perchè non dovrebbe andare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Figurati, ti ringrazio per la tua disponibilità.

 

Non sono esperto in materia, prima di affrontare una spesa (anche se irrisoria) vorrei essere sicuro! ;)

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Ottimo, devo verificare se il mio modello della Nice è tra quelli in elenco....così sembra aver risolto! ;)

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Questo è il telecomando della Nice in mio possesso:

1596643278018.jpg

 

E' nella lista di quelli compatibili...quasi quasi ne prendo uno...

SMILO, FLO-R, VERY-VR, ERA-FLOR, ONE, ERA ONE, INTI, ERGO, ON2/4/9E, ON 868 2/4, ON 24E 868 FM, PLANO

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Ho acquistato il Why Evo, nel manuale per effettuare la copia, trovo diverse modalità:

  • Codice Fisso
  • Rolling Simple
  • Rolling Complex

Quale va usate nel mio caso?

Io devo clonare 

  • Benincà To.Go
  • Nice

Grazie per il supporto.

 

L'assistenza Why purtroppo non risponde in nessun "canale" disponibile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robertosalemi,

4 ore fa, robertosalemi ha scritto:

Ho acquistato il Why Evo, nel manuale per effettuare la copia, trovo diverse modalità:

  • Rolling Simple

Quale va usate nel mio caso?
Io devo clonare 

  • Benincà To.Go
  • Nice

Per entrambi, ne ho clonati un paio di NICE ed è andato tutto apposto, per i Benincà la procedura dovrebbe essere la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi
3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao robertosalemi,

Per entrambi, ne ho clonati un paio di NICE ed è andato tutto apposto, per i Benincà la procedura dovrebbe essere la stessa

 

Grazie, più tardi provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Ho effettuato la copia dei 4 canali, sia per BENINCA' che per EVO è riportato il simbolo:

Tecnologia-DOR.jpg

 

Significa che devo fare un'altra registrazione presso la ricevente tramite una semplice pressione del tasto?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Aggiornamento: dopo la clonazione, occorre recarsi presso la ricevente e premere per 10 secondi circa il pulsante corrispondente...

 

Hanno funzionato tutti, tranne 1 dei due cancelli automatici, magari si tratta solo di un errore...
Stasera provo a copiarlo nuovamente...

 

PS. E' normale che durante quest'operazione il cancello automatico si apre?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, robertosalemi ha scritto:

Hanno funzionato tutti, tranne 1 dei due cancelli automatici, magari si tratta solo di un errore...
Stasera provo a copiarlo nuovamente...

 

PS. E' normale che durante quest'operazione il cancello automatico si apre?

Non so se hai sbagliato qualcosa, riprova.

Comunque sì credo che sia possibile che abbia inviato un comando ad un altro cancello

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so se hai sbagliato qualcosa, riprova.

Comunque sì credo che sia possibile che abbia inviato un comando ad un altro cancello

 

E' molto strano, ho rifatto la procedura più volte, niente da fare... sempre lo stesso problema: quando vado nella ricevente per "finalizzare la copia", durante il processo il cancello automatico si apre e poi si blocca (ha questa funzione, se non è del tutto aperto o chiuso, se da un input dal telecomando si ferma nella posizione dove si trova).

 

Mannaggia, 3/4 hanno funzionato...

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Nel manuale trovo scritto:
"ATTENZIONE: le riceventi possono avere la via radio disabilitata. In questi casi è necessario inserire i nuovi trasmettitori con procedura manuale."

 

Sapete di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, robertosalemi ha scritto:

Nel manuale trovo scritto:
"ATTENZIONE: le riceventi possono avere la via radio disabilitata. In questi casi è necessario inserire i nuovi trasmettitori con procedura manuale."

 

Sapete di cosa si tratta?

Probabilmente si intende che devi spegnere l'alimentazione della ricevente che non stai programmando / copiando il radiocomando.

Oppure devi andare a programmare il radiocomando direttamente dalla ricevente Benincà e attenzione che alcune riceventi hanno una specie di "blocco" per non far duplicare ulteriori radiocomandi, procurati il manuale di questa prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Io ho copiato su un radiocomando universale multifrequenza un Benica Togo con la procedura del Rolling Complex del manuale che alleghi , solo che funziona qualche volta poi va riprogrammato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...