Vai al contenuto
PLC Forum


lampada o lampadario utilizzabile negli stati uniti


WOODWORM

Messaggi consigliati

Salve , ho venduto delle lampade in legno e carta di riso negli stati uniti.Il compratore mi ha ,con educazione, fatto notare che ci sono dei problemi con il lampadario ... e chesecondo degli elettricisti del posto sono dovuti alla loro differente tensione di corrente a 120 v.Ora a parte il fatto che una stessa lampada da tavolo con medesimo cablaggio non sembra avere problemi,e considerando che cerco sempre di essere scrupoloso in quanto ansioso di natura,mi chiedo se ho sottostimato o ignorato qualcosa...

Il lampadario è interamente in legno e carta di riso con un portalampada E27 in stealite che ho collegato con 1 pezzetto di cavo(fase e neutro) ad una morsettiera per rendere piu agevole il collegamento.

il portalampada da come tensione nominale 250 v ma ho considerato fosse la tensione massima che questo supporta (o sbaglio??)e che bastasse utilizzare una diversa lampadina a voltaggio 120 v anche se con attacco lievemente diverso in quanto E26 ma che mi risulta compatibile.

Non ho considerato qualcosa ?? il lampadario non risulta idoneo alla tensione 120 v?

Il compratore mi ha detto che gli elettricisti del posto gli hanno detto che serve anche una "staffa di montaggio" ....continuando che "Nel nostro paese, i fari hanno una superficie metallica accanto alla connessione di cablaggio." ancora non ho capito se si riferisce ad un metodo di fissaggio(il mio lampadario prevede 2 viti con tasseli) o ad un metodo di messa a terra....

Ad ogni modo la cosa non mi è chiara e chiedo a voi esperti :)

Grazie 

Giancarlo 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, click0 ha scritto:

Secondo me  è un problema di come è fatto il lampadario il box di giunzione è realizzato in metallo? 

Ciao Click0 ,grazie della risposta .No .ha una base di ancoraggio sempre in legno da fissare con 2 viti passanti al soffitto ...ed una cavità per ospitare la connessione elettrica.L'unica cosa di metallo è la piccola barra filettata da 10  mm cava per il passaggio del cavo e l'attacco del portalampada,il rispettivo dado e la parte posteriore del portalampada per permettere l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve,

Il cliente americano mi ha gentilmente inviato l'immagine con la modifica che il lampadario ha dovuto subire per essere messo a norma.In pratica hanno aggiunto quella piastra metallica circolare che si vede in foto e che hanno attaccato in quella nicchia della base in legno di ancoraggio del lampadario.

Messo quello tutto funziona perfettamente.Al di la che sia una normativa del posto e li alzo le mani , altrimenti arriva Chuk Norris , mi sfugge il motivo tecnico...

Saluti e grazie

Giancarlo

 

1e5ccd67360cc82cf51a399f14bf5d6b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai detto tu stesso non è una questione tecnica ma normativa, evidentemente là hanno norme diverse ed è richiesta la presenza di un telaietto metallico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...