Vai al contenuto
PLC Forum


!!! Problema ONKYO CR-515 cd receiver stereo lettore cd, CD NON DA SEGNI DI VITA !!!


greg291987

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, apro questa discussione in quanto ho bisogno del Vostro prezioso aiuto e mi serve un consulto per questo lettore cd / stereo di marca Onkyo modello CR-515 che non legge più alcun cd.

Spiego meglio, una volta inserito il disco a carrello rientrato il laser si muove in alto e basso ma non emette nessun fascio luminoso, e il disco non inizia assolutamente mai a girare in quanto a display appare subito l'errore "CD No Disc".

Preciso che ho gia provveduto ad ordinare e sostituire il gruppo ottico / laser codice KSS-213CL pensando di andare a colpo sicurissimo e pensando che fosse quello, ma ahimè, una volta ricevuto e sostituito, con mio stupore ho notato che il problema si presenta nuovamente anche con il ricambio nuovo, come se quest'ultimo non c'entrasse nulla e come se il problema riguardi dell'altro.

Ripeto che dal laser non vedo fuoriuscire nessun fascio di luce rossa nemmeno debole in fase di pre-lettura e focalizzazione del cd, l'unico movimento che fa è quello alto basso (udibile da un rumorino e ovviamente visibile ad occhio), per quanto riguarda le altre prove che ho fatto invece sono state quelle di alimentare i motorini a parte fuori dal circuito e vedo che girano correttamente (sia quello del piatto cd, che quello del movimento sull'asse orizzontale del laser, che ovviamente quello del carrello che non c'entra niente).

E' come se ci fosse una sorta di "controllo" a monte che salta qualche step e non fa partire il laser, forse qualche integrato o altro?

Altre prove da fare, possibili soluzioni, consigli ecc?? 

Posto le foto dell'apparecchio, della scheda con gli integrati e della parte ottica / laser.

Attendo notizie a riguardo e ringrazio tutti di cuore in anticipo, fatemi sapere!!

:thumb_yello:

 

IMG_20200804_195300 (FILEminimizer).jpg

 

 

IMG_20200804_195439 (FILEminimizer).jpg

 

 

IMG_20200804_195601 (FILEminimizer).jpg

 

 

IMG_20200804_195609 (FILEminimizer).jpg

 

 

IMG_20200804_195625 (FILEminimizer).jpg

 

 

IMG_20200804_195646 (FILEminimizer).jpg

Modificato: da greg291987
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è facilmente ritrovabile,sono due piccole piazzole del circuito stampato ponticellate con stagno,che va rimosso

Blocco laser lettore cd soni origine kss213c konig - Eclats Antivols

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, problema risolto!! Una volta rimosso il ponte in questione la nuova unità ottica ha iniziato a girare e a riprodurre i dischi perfettamente, apparecchio riparato e salvato!!

Ora gentilmente potreste spiegarmi a che cosa serve questo ponticello e perchè i due contatti vengono cortocircuitati di fabbrica sui laser nuovi?

E' possibile che ce ne sia più di uno di questi punti da rimuovere?

Grazie ancora di cuore a Patatino e Riccardo. :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, patatino59 ha scritto:

hai tolto il ponticello o saldatura di protezione dalle cariche elettrostatiche ?

Lo avevo specificato.

Serve per non danneggiare il delicato lettore del fascio laser durante il trasporto e il maneggiamento.

Sull'unità Laser ce n'è uno solo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...