Vai al contenuto
PLC Forum


Un condensatore ceramico smd danneggiato può aumentare di capacità?


Ren1976

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono qui col mio solito dubbio amletico....come da titolo un condensatore ceramico danneggiato può, alla misurazione col tester, dare un valore maggiore di quello che dovrebbe avere? 

Ho due schede uguali , una non si accendeva, all'esame ho riscontrato questo condensatore danneggiato sulla superficie, l'ho rimosso e misurato...dava 420nF ho rimosso quello buono dalla scheda gemella e misurava 100nF (tralasciamo le virgole), ho provveduto a montarlo e la scheda funziona perfettamente...quindi? A naso e senza schema avrei sostituito con un 470nF, di certo non con un 100...Lascio la parola a voi esperti, per me è la prima volta che vedo una cosa del genere! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che il condensatore di capacità aumentata suppongo sia un errore dello strumento. Prova con un capacimetro che abbia un principio di misurazione diverso da quello che hai utilizzato adesso. Oppure, se hai tempo da perdere e vuoi capire qualcosa, fai un oscillatore qualsiasi che impieghi un condensatore da 100nF, dopo che ti sei accertato del perfetto funzionamento lo sostiutisci con quell da "420nF". La frequenza dovrebbe diminuire di 4 volte (circa...).

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ma sul corpo del condensatore cosa c'è scritto come valore?

Dubito sia un condensatore ceramico con capacità così alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carlovittorio ha scritto:

Dubito sia un condensatore ceramico con capacità così alta.

 

Trovi tranquillamente 0.47µF e 0.68µF ceramici.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Ma sul corpo del condensatore cosa c'è scritto come valore?

 

se come dice è smd, penso nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlingtonmi ha anticipato, l'autore del thread ha scritto che è SMD, suppongo non ci sia scritto niente.
L'autore del thread ha pure spiegato che sull'altra scheda lo stesso condensatore misura 100nf, ha pure scritto che sulla scheda rotta ha montato uno da 100nF e adesso la scheda funziona... Onestamente è da un pò di tempo che noto, non solo in questo thread ma pure in altri, pure in quelli che apro io, che si fa a gara a rispondere senza leggere e senza capire qual'è la domanda. Onestamente non ne capisco il motivo, senza voler attaccare nessuno in particolare e senza voler andare ulteriormente OT, ma vi obbliga qualcuno a scrivere per forza?

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

si fa a gara a rispondere senza leggere e senza capire qual'è la domanda

 

A volte capita anche a me di non leggere tutte le informazioni, specie le volte in cui leggo da telefono, vuoi per i caratteri piccoli, vuoi perché vengo distratto...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

ma vi obbliga qualcuno a scrivere per forza?

 

Su questo forum non si danno benemerenze (stelline, gradi, medaglie et similia) in funzione del numero dei messaggi, quindi non ritengo che ci sia una ragione utilitaristica.

A volte capita di dare una risposta non troppo pertitente solo per il desisderio di rendersi utili comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

A volte capita di dare una risposta non troppo pertitente solo per il desisderio di rendersi utili comunque.

👍

Forse sono io ad essere troppo rigido.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie  a tutti!  Il colpevole è lui!!! Ovviamente la misurazione l'ho fatta dopo averlo rimosso dalla scheda. Non posso fare altri test perché l'ho restituito al proprietario che l'ha cestinato .... Quello che mi preoccupa non è tanto questo condensatore ma la fallibilità dello strumento. In genere faccio delle verifiche periodiche con condensatori nuovi per controllare la corretta calibrazione e fino ad ora non ho mai riscontrato problemi. Le letture sempre nei valori di riferimento con relative tolleranze. Ho fatto la misurazione sul condensatore con altro tester e indica lo stesso valore  ma probabilmente, anche se di marca differente, utilizza lo stesso principio di funzionamento.  Ad ogni modo mi sembra di capire che è un evento decisamente raro....

1775923293_WhatsAppImage2020-08-05at17_53.35_LI.thumb.jpg.c9aabb9fee4e05713d94a123a4c4b69e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anno addietro avevo riscontrato anche io un valore alto su due condensatori però elettrolitici tra l'altro con bombatura in testa. in effetti dovrebbe essere un caso proprio raro. 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sergio1289 ha scritto:

effetti dovrebbe essere un caso proprio raro. 

 

Non tanto, lo è solo per l'entità della variazione.

C'è un bello studio della MuRata sulla variazione di capacità nel tempo, dei condensatori.

Purtroppo ora non l'ho sottomano (è archiviato assieme ad altri Tbyte di documentazione e AN), se mi ricordo e lo ritrovo lo memorizzo sul forumperchè è molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i capacimetri/induttanzimetri economici si basano sullo scostamento di freqeunza di un oscillatore.

All'interno sono dotati di una capcità "campione" e al momento della taratura, misurano il valore della frequenza con quella capacità, poi misurano il valore della frequenza con la capacità incognita e dallo scostamento della frequenza ricavano il valore della capacità incognita. Idem per le induttanze.

 

Poi esistono altri capacimetri dove la misura si effettua facendo caricare e scaricare il condensatore con una corrente costante e nota. Si misura il tempo necessario al condensatore per raggiungere un determinato valore di tensione ed il tempo necessario per scaricarsi.

 

I migliori misurano la capacità tramite un ponte .

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...