Vai al contenuto
PLC Forum


CDI e calore?


Darlington

Messaggi consigliati

la mia auto (Citroën AX del 1992) ha l'accensione elettronica, ed è l'unica cosa che abbia di elettronico in effetti, e l'unica che non ha mai funzionato bene nonostante la sostituzione dell'intero spinterogeno avvenuta un paio di anni fa quando ha incominciato a morirmi e ripartire da sola dopo qualche minuto. 

 

Ultimamente invece non mi teneva il minimo, specie a caldo, specie col condizionatore acceso (ma mi si è spenta anche facendo manovra senza).

 

non sapendo cosa fare decido di smontare l'accensione vecchia e dargli un occhio, almeno per trovare il codice della centralina cdi e vedere se era reperibile nuova a prezzi umanoidi (trovata a 30€)

 

noto che comunque tra la cdi e lo spinterogeno su cui era avvitata c'era della pasta termica, vecchia e secca

 

visto che il problema si acuiva col caldo decido di vedere come è presa quella che è sull'auto, e noto che chi ci ha messo mano prima di me (accensione presa in demolizione) tra le due parti ci aveva messo olio motore, così a occhio

 

perso per perso smonto, ripulisco e metto un velo di pasta termica fresca, rimonto e... sembra di guidare un'altra auto, non me la ricordo così fluida e scattante neanche da nuova, in 200 km non si è più spenta e non ha neanche più strappato, cosa che prima faceva più o meno sempre

 

mi chiedo, possibile che solo un po' di pasta abbia fatto il miracolo? o forse ha influito l'averla scollegata e ricollegata al captatore di accensione, la bobina dentro lo spinterogeno? che ci fosse stato un po' di ossido sul connettore e l'estrazione abbia aiutato a pulirlo?

 

per ora fino a che va così la lascio andare, ma vorrei capire sta cosa.. dire che mi lascia perplesso è poco, la prima giornata di vero caldo cercherò di fare un altro test drive e vedere come si comporta visto che la settimana scorsa in una giornata particolarmente torrida è stata una vera disperazione, dovevo riavviarla quasi ad ogni rotonda o incrocio, oggi c'era un po' meno caldo ma comunque anche in coda col clima acceso non si è scomposta... mah!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...