Jump to content
PLC Forum

pivello123

Problema estensione rete LAN con il nuovo TIM HUB+ ZTE H388X

Recommended Posts

pivello123

Salve a tutti, vi espongo il mio problema. Un mio cliente ha due edifici (la propria abitazione e un deposito per i mezzi da lavoro) distanti, in linea d'aria, 150 m: la necessità del cliente è estendere il segnale internet da casa al deposito per poter collegare tramite cavo LAN un DVR per vederlo da remoto. Non potendo usare cavi LAN tra i due edifici, ho sfruttato una antenna esterna TP Link Pharos CPE 210, impostandola come client: il problema è che non viene identificata la linea LAN a cui si è collegati. Successivamente, ho testato la stessa antenna nel mio laboratorio e funziona tutto perfettamente.

Ho pensato che il problema riguardasse il router del cliente, il nuovo TIM HUB+ ZTE H388X, quindi ho provato a sostituirlo con il vecchio, si fa per dire, router della TIM "Techicolor bianco) ed il problema si è risolto.

Ora io vorrei capire cosa c'è che non va in questo nuovo TIM HUB+ ZTE H388X, prima che mi ricapiti di lavorarci di nuovo.

Se qualcuno ha già riscontrato problemi, o utilizzato TIM HUB+ ZTE H388X, mi farebbe piacere ricevere consigli in merito.

Grazie in anticipo.

Andrea Annoni
2 ore fa, pivello123 ha scritto:

TP Link Pharos CPE 210

🙈🙈🙈

Il problema è lo ZTE che ha il client isolation attivo di default. Non ricordo come lo chiama con esattezza ma ricordo che è attivo. Stessa cosa per i router Home & Life di Wind.

pivello123
Posted (edited)

Intanto la ringrazio, quindi in teoria, se riesco ad individuare e disattivare  il client isolation, il problema dovrebbe essere risolto? Spero di identificare facilmente la voce in questione... potrebbe essere l'AP isolation?

Edited by pivello123
pivello123

La ringrazio, se avrò modo di fare una verifica, pubblicherò un aggiornamento.