Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore EBM per camino


cubetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scusate in anticipo se scriverò qualche castroneria, ma non non un "esperto" dell'argomento in questione.

Ho acquistato un ventilatore centrifugo per camino marchiato EBM da installare su un focolare Edilkamin, purtroppo senza il regolatore di velocità in abbinamento. 

Il motore è dotato di un condensatore, credo si tratti di un condensatore di spunto, che dovrebbe servire per avviarlo.

Connettendolo alla presa di corrente si avvia a tutta velocità, e visto che è un motore in grado di "spingere" circa 700mc/h di aria, è abbastanza potente.

Per ricreare il regolatore di velocità in versione "fai da te" ho acquistato sulla baia un regolatore di velocità generico. Da quel che ho letto in un precedente post, mi sembra di capire che non dovrebbe funzionare con i motori dotati di condensatore.  Sbaglio qualcosa?

Grazie a chi non vorrà infierire troppo... 

 

 

Inkedventola CENTRIFUGA EBM  D2E097-BE01-02 230V 50Hz ricambi originali ecoteck ravelli_LI.jpg

Inkeds-l1600_LI.jpg

regolatore-elettrico-edilkamin.jpg

Modificato: da cubetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il regolatore che hai acquistato agisce parzializzando la fase di ogni semionda, quindi riduce il valore efficace della tensione che va ad alimentare il motore. Questo effetto provoca esclusivamente una diminuzione della coppia motrice del motore stesso.

 

Il ventilatore richiede una maggior coppia con l'aumentare della velocità.

Riducendo la coppia fornita dal motore, si raggiunge una sorta di equilibrio ad un velocità, dove la coppia richiesta dal ventilatore è eguale alla coppia fornita dal motore.

Se il motore è molto sovradimensionato rispetto alla richiesta del ventilatore, la regolazione di velocità sarà molto difficoltosa e molto limitata.

Se il motore è in grado di fornire una coppia nominale, alla velocità nominale, esattamente uguale, o di poco superiore, a quella richiesta dal ventilatore a quella velocità, allora la regolazione della velocità sarà abbastanza buona e su un'ampia gamma di velocità.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Quindi il regolatore abbinato dovrebbe agire non solo variando la tensione? Quale altro parametro dovrebbe variare?

In definitiva con il regolatore che ho acquistato non posso fare altro che provare e "sperare" (un modo estremamente scientifico) sperando di non bruciare nulla. C'è il rischio di danneggiare il ventilatore?

Grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto atentamente quello che ho scritto? Le risposte alle tue prime 2 damande ci sono già.

 

13 ore fa, cubetto ha scritto:

C'è il rischio di danneggiare il ventilatore?

 

Da quello che hai scritto no.

Devi solo verificare che la corrente che può erogare il regolatore sia maggiore o uguale alla corrente di targa delmoto ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdoni ma credo di essermi espresso male. Mi chiedevo semplicemente quali caratteristiche avrà mai il regolatore originale e specifico per il ventilatore (l'ultima foto), tale da giustificarne il costo elevato, oltre 150€ (quello dell'ultima foto). Semplice curiosità personale.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non posso risponderti; mMa in genere, oltre ad una migliore rifinitura che incide parecchio sul costo, paghi il nome

 

Inoltre, nel caso in esame, credo sia prevista la possibilità di un controllo automatico in base a cosa non lo so, bisognerebbe leggere il manuale del dispositivo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buondì, ritorno sull'argomento dopo aver fatto delle prove con il regolatore "fai da te". Collegandolo come nelle istruzioni al ventilatore, agendo sulla manopola, si riesce effettivamente a variare la velocità del motore, solo che si produce un fastidioso "ronzio" sordo proveniente dal ventilatore, che aumenta al diminuire dei giri.

Sono tentato di fare un ulteriore tentativo acquistando un regolatore specifico, in link, che credo agisca non solo sulla tensione.

https://www.grelettrofiamma.it/it/centralina-camino-termocamino-ventilato-palazzetti-montegnappa-clam-edilkamin-jolly-mec-nordica/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore dipende solo dal tipo di regolazione. se la regolazione è continua si usa un dimmer che agisce parzializzando, tramite un triac, la sinusoide della rete.

Se invece si usa una regolazione a passi, 2 o 3 solitamente, si mettono in serie dei condensatori di valore decrescente al decrescere della velocità. Con questa regolazione il rumore del motore non varia tra velocità piena e velocità lenta..

 

Non mi esprimo sul regolatore che vuoi acquistare perchè non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...