Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Samsung AR12FSFTKWQX comp rotation error


Neel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti...

 

ho un grosso problema. Il clima indicato nel titolo è stato scollegato dalla rete per una decina di gg a causa di una perdita sul condensatore dello split. Riparata la perdita (smontaggio completo dello split, pulizia/sanificazione completa, scopertura di circa 3 cm di tubo, saldobrasatura, verifica perdita, lavaggio, riassemblaggio e montaggio dello split), quando l'ho ricollegato alla rete mi sono reso conto di non avere mai scollegato il cavo di terra dalla macchina (fase e neutro scollegati), nei giorni di fermo ci sono stati gravi problemi sulla rete elettrica della mia zona ed un giorno siamo stati senza corrente con la linea che andava e veniva con valori intorno ai 130-150V per poi riandare via. insomma, al rimontaggio del climatizzatore il compressore non si è più avviato, mai. neanche per un secondo. Parte la ventola per circa 30-40 secondi, sulla scheda l'indicatore a led segnala "comp rotation error", la ventola si spegne, ripete l'operazione per tre volte a distanza di qualche minuto, dopodichè va in errore lo split (doppio led verde lampeggiante) e si spegne. Mi date una mano? come faccio a capire se è rotto il compressore o la scheda? Nel caso fosse la scheda conviene la riparazione? io l'ho trovata nuova a 123€ che è meno di quanto chiedono diversi riparatori per aggiustare la guasta... Insomma, se mi date una mano vi sono molto grato... Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso sia la scheda perché di norma se parte il compressore hai altri errori, del tipo sovracorrente, ma puoi accertartene misurando la resistenza della stella di avvolgimenti, se la trovi uguale in tutti e tre è a posto

 

se sei pratico puoi anche vedere che modulo inverter monta e provare a cambiare solo quello, sicuramente costa meno di una scheda anche usata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington... 

 

appena torno dalle vacanze vedo di risolvere... però domani mi sa che mi misuro la resistenza sul compressore e vedo. adesso sono curioso... Se fosse “solo” la scheda sarei più che felice... 😉💪🏼🙏🏼👍🏼
 

Il 9/8/2020 alle 00:54 , Darlington ha scritto:

io penso sia la scheda perché di norma se parte il compressore hai altri errori, del tipo sovracorrente, ma puoi accertartene misurando la resistenza della stella di avvolgimenti, se la trovi uguale in tutti e tre è a posto

 

se sei pratico puoi anche vedere che modulo inverter monta e provare a cambiare solo quello, sicuramente costa meno di una scheda anche usata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...