Vai al contenuto
PLC Forum


AVS Xtream32 (tastiera non connessa)


Combystar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi il mio cliente ha messo mani nella tastiera A300 per effettuare un reset del sistema, ma da cio che mi ha spiegato ha effettuato la cancellazione della EEPROM e ha confermato (almeno lui sostiene di avere fatto e letto questo in tastiera...)

 

Il sistema è formato da n°2 tastiere: una A600 (primaria #1), ed una A300 (secondaria #2)

 

Subito dopo gli è apparso sul display "not connected"

Sulla tastiera A600 ha letto un messaggio di errore e subito dopo anche la A600 ha dato il messaggio "Not connected"

 

Sono andato in casa sua e ho effettuato le seguenti prove:

 

1) aperta la centralina, premuto il tasto RESET (ma le tastiere continuano a dare lo stesso problema)

2) aperta la tastiera A300, premuto il tasto di RESET (ma le tastiere continuano a dare lo stesso problema)

3) aperta la tastiera A600 premuto il tasto RESET (ma le tastiere continuano a dare lo stesso problema)

4) staccati i fili della sola A300, premuto il tasto RESET nella A600 (ma la A600 dava lo stesso problema)

5) staccati i fili della sola A600, premuto il tasto RESET nella A300 (ma la A300 dava lo stesso problema)

6) ho staccato la 230V e il polo positivo della centralina, atteso qualche minuto, ridato tensione, ma le tastiere riportano sempre lo stesso messaggio "Not connected"

7) ho connesso diverse volte il mio portatile attraverso una USB alla centralina, ma non si udiva il suono di connessione e quindi Xwin non vedeva la porta USB collegata

 

Ho verificato che i jumper delle tastiere fossero impostati correttamente (A600 off-off-off-off) .... (A300 on-off-off-off)

 

Per esperienza...so che le EEPROM sono piccole memorie che tengono salvate piccole porzioni di dati che, se cancellati, riportano il sistema ai parametri di fabbrica. A me sembra che il problema sia piu grave e che sia stato compromesso il FIRMWARE della centrale...

 

NOTA: prima di aprire questo post ho dato una controllatina nel forum se qualcuno avesse avuto lo stesso mio identico problema, infatti un utente aveva risolto collegando piu volte il cavo USB fino ad ottenere la connessione e ripristinato il firmware attraverso XWin.

Ma io non sono riuscito ad ottenere il collegamento USB pur avendo provato svariate volte.

 

C'è un metodo che potrei provare?

Spero qualcuno possa darmi un aiuto, grazie

a1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il tasto reset sulla scheda se premuto non cancella la memoria della eeprom ma resetta solo eventuali guasti ed allarmi presenti in tastiera.

Per avere cancellato la eeprom devi fare il reset da tastiera entrando sui vari menù e sotto menù altri modi non ce ne sono.

se il tuo cliente è riuscito a fare questo, deve necessariamente averlo fatto usando il codice installatore. 

Se così fosse si spiegherebbe il perché la tastiera 2 risulta non connessa. Non si spiega però il perché la 1 dia lo stesso problema.

Inoltre se non riesci a collegarti con il pc è un altro indizio del reset totale in quanto ha cancellato anche tutti i codici, compreso il codice di comunicazione .

A questo punto prova a staccare la tastiera 2, fare funzionare la 1, crearti un codice di comunicazione tramite tastiera  e scaricare nuovamente il programma che, se hai fatto tu l'impianto, dovresti avere.

poi.......cambia codice installatore e non darglielo più 

facci sapere 

Modificato: da Elettrico 71
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettrico 71

 

Si il cliente ha utilizzato il codice installatore ed è entrato in un menu che non doveva manomettere...

Io penso che sia la tastiera#1, sia la tastiera#2 sono non connesse perche la centrale ha la EEPROM cancellata e quindi non dialoga con i segnali DA-DB.

 

Quote

A questo punto prova a staccare la tastiera 2, fare funzionare la 1

 

Come gia spiegato..ho gia fatto questa prova...

 

Quote

crearti un codice di comunicazione tramite tastiera

Quote

poi.......cambia codice installatore

 

Purtroppo le tastiere non consentono di poter andare in nessun menu...

Sul display rimane sempre "Not Connected"

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è stato resettato pure il codice della tastiera nr.1 la A600 

a questo punto prova a ripristinare l'indirizzo tramite procedura da tastiera oppure fai diventare la A300 come tastiera 1 spostando tutti i dip in off  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tastiera è tutto fermo, ad ogni pressione dei tasti si sente sol il BIP, sul display rimane sempre la scritta "Not Connected".

Quindi inutilizzabile per entrare nel menu.

 

Ho fatto la prova che mi hai consigliato ma non va.

 

Ma come è possibile che dalla USB non si riesca ad avere il collegamento per ripristinare il firmware?

Nel manuale è descritto chiaramente...

 

 

IMG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta NON CONNECTED che sappia io significa che non c'è comunicazione tra tastiera e centrale, questo a fronte di un errata impostazione dell'indirizzo della tastiera stessa.

Il fatto che non riesci a scaricare il nuovo firmware collegando il pc alla usb dipende proprio dal non riuscire ad aprire " la strada " tramite tastiera perché non sono collegate. 

 

A sto punto io proverei a staccare la tastiera A300 impostarla come tastiera 1 e collegarla direttamente alla centrale escludendo tutto ciò che sta sotto al bus e Provare a vedere se così facendo riesci a risolvere. 

Se invece il cliente ha lanciato l'aggiornamento del software e poi è stata tolta corrente, mi sa che la strada sia necessariamente togliere la scheda e mandarla in AVS per ripristinare il tutto. Non vedo altre strade purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto la prova con lo a A600 (tastiera primaria con indirizzo #1, jumper off-off-off-off-off).

Tu pensi che potrebbe cambiare qualcosa se provo ad usare la A300 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Combystar ha scritto:

 

Tu pensi che potrebbe cambiare qualcosa se provo ad usare la A300 ?

 

Credo di no se hai fatto la procedura completa di programmazione dell’indirizzo sulla A600.

Ma tentar non nuoce 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: in assistenza come fanno a ripristinare il firmware? Cioè dico... qui che è un Forum "tecnico", nessuno sa quali strumenti si possono utilizzare (schemi elettronici, cavi seriali, metodologia di ripristino del firmware..)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Combystar

50 minuti fa, Combystar ha scritto:

qui che è un Forum "tecnico", nessuno sa quali strumenti si possono utilizzare (schemi elettronici, cavi seriali, metodologia di ripristino del firmware..)

Sei nella sezione 'pubblica' del forum sicurezza, dove non tutte le informazioni posso essere visibili; se hai i requisiti iscriviti alla sezione riservata agli installatori di sistemi di sicurezza dove sicuramente potrestri trovare informazioni più rispondenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Combystar ha scritto:

Ciao Livio, come faccio ad iscrivermi? Dove devo cliccare?

 

Bisogna fare domanda all'amministratore del forum presentando una visura camerale che certifichi la qualifica di "installatore di sistemi di sicurezza".

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sentire il numero verde , io quando bisogno trovo sempre informazioni.

Scollega modem e qualsiasi cosa, collega la testiera con indirizzo di def collegata in prossimità della centrale e riprova.

Mi pare strano che dopo  una manovra non ci sia più dialigo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...