Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita


denger

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

mi riallaccio ad un caso di un utente che interessa pure a me.

In base alla vostra esperienza legate alle perdite di gas da un clima multi, parlate di perdita da una linea ma non può essere semplicemente che una cartella perda? Perché proprio pensare ad una linea interna al muro? È frutto delle vostre esperienze?

Inoltre chi è più efficace per la ricerca tra azoto + schiuma ed il cerca fughe elettronico? 

Grazie a tutti e buona giornata ragazzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È solo una questione di escludere, per primo si controllano le cartelle, con schiuma se c’è azoto o cercafughe elettronico TARATO E CERTIFICATO ANNUALMENTE, o tracciante UVA se è stato messo.

Se possiamo escludere le cartelle dobbiamo passare con gli stessi sistemi a tutte le parti a vista, compreso lo sbudellamento della unità esterna e degli split.

Se pure qui non troviamo nulla allora la perdita è sotto traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, denger ha scritto:

ma non può essere semplicemente che una cartella perda?

Il 99% delle volte è proprio una o più cartelle ma chi è venuto prima di me non aveva tempo/voglia/attrezzatura per rilevare la perdita e ripararla.

 

1 ora fa, denger ha scritto:

Perché proprio pensare ad una linea interna al muro?

È l’ultima cosa che penso e che posso verificare sia per la rarità dei casi che per il lavoro da eseguire,va smontato tutto per sezionare e pressurizzare ogni singola linea/componente. 
 

 

1 ora fa, denger ha scritto:

Inoltre chi è più efficace per la ricerca tra azoto + schiuma ed il cerca fughe elettronico? 

Il primo controllo si fa con lo sniffer elettronico,perché questo funziona solo in presenza di refrigerante e quando arrivi in una casa nell’impianto è presente il refrigerante,anche se ne manca è irrilevante per la ricerca fughe,l’attrezzo medio usato ha una sensibilità di tracciamento perdite di 5 grammi/anno. 
Se non si trova nulla con lo sniffer si procede intanto a recuperare il refrigerante e così si sa se un difetto dichiarato da segnalazione anomalia di scarsità refrigerante è realmente una scarsità refrigerante o un componente difettoso.

Se si riscontra mancanza di refrigerante si pressurizza azoto a 42 bar e si ricontrollano tutte le cartelle con cercafughe schiumoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Il primo controllo si fa con lo sniffer elettronico,perché questo funziona solo in presenza di refrigerante e quando arrivi in una casa nell’impianto è presente il refrigerante,anche se ne manca è irrilevante per la ricerca fughe,l’attrezzo medio usato ha una sensibilità di tracciamento perdite di 5 grammi/anno. 
 

1. Ma se si trovasse la perdita con lo sniffer debbo sempre recuperare altrimenti no saprei mai quanto mettere, quindi il recupero è una fase obbligatoria, corretto?

2. E poi, scusa l'ignoranza, ma la riparazione di un'eventuale cartella va fatta sempre ad impianto vuoto o dico una stupidaggine? 

Grazie.

Tutto questo mi serve non per rubarvi il lavoro :) ci mancherebbe ma perchè in giro ci sono tanti furbetti ed ho imparato a capire che è meglio informarsi prima!! certi mariuoli te la girano come vogliono....

 

3. Infine io come utente finale come faccio ad avere la certezza della bontà d'intervento? Solo il buon funzionamento dell'impianto nel tempo? E se si, una settimana è sufficiente?

Grazie di cuore!

Modificato: da denger
aggiunta domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, denger ha scritto:

quindi il recupero è una fase obbligatoria, corretto?

Corretto,devo sapere quanto ne manca per riportare la macchina a peso di targa aggiungendo la mancanza a fine lavori. 
 

 

1 ora fa, denger ha scritto:

ma la riparazione di un'eventuale cartella va fatta sempre ad impianto vuoto

Certo,una cartella che perde va rifatta non basta provare a stringerla. 
 

 

1 ora fa, denger ha scritto:

Solo il buon funzionamento dell'impianto nel tempo?

Se quando sostituirai le macchine fra tanti anni non avranno mancanze di refrigerante direi che l’intervento è stato fatto scrupolosamente. 
 

 

1 ora fa, denger ha scritto:

E se si, una settimana è sufficiente?

Io ho macchine appese da 20 anni che il cliente ancora non si lamenta di scarsa efficienza. 
Direi a occhio che il gas ce l’hanno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte ma forse mi sono espresso male, o non ho capito la risposta,. Quando viene fatta una o più cartelle, la controprova per essere certi che è fatta bene è mettere in pressione l'impianto con azoto perché meno costoso rispetto al refrigerante a 42 bar e lasciarlo per mezza giornata e poi verificare che ci siano ancora 42 bar? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Corretto,devo sapere quanto ne manca per riportare la macchina a peso di targa aggiungendo la mancanza a fine lavori. 

Ma quindi in ordine di tempo e di buon senso conviene prima cercare con sniffer elettronico tutte le cartelle o fare prima il recupero del gas? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

direi la prima, dopo che hai recuperato cosa lo usi a fare il cercafughe elettronico? cosa dovrebbe farlo suonare?

Grazie del consiglio!

Era per capire se vi è un sovraccarico di refrigerante... magari uno perde un'ora con il cercafughe e poi... visto che il recupero in tutti casi va fatto... ma gli esperti siete voi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Un cercafughe TARATO E CERTIFICATO ANNUALMENTE (lo scrivo sempre perché è fondamentale, non è che uno compra il cercafughe e lo usa anni e anni senza verificare OGNI ANNO che rilevi la perdita) sente in media una perdita di 5 grammi/anno.

È veramente una quantità piccolissima, per quello il cercafughe se tarato e saputo usare in realtà basterebbe lui.

 

Chi parla male del cercafughe è perché o non lo sa usare (può dare falsi positivi) oppure per risparmiare non lo certifica (oltretutto è un obbligo della legge FGas avete strumenti tarati e certificati ANNUALMENTE), per cui lui annusa annusa annusa ma non suona.

Insomma come solito diamo la colpa alle macchine quando quasi sempre la colpa è nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dal punto di vista dell'efficacia il cercafughe o azoto sono equivalenti anzi dal punto di vista del cliente è meno costoso il primo solo che non tutti ce l'hanno e letto tra le righe non tutti lo tarano annualmente. 

In sostanza se uno parte con il cercafughe e poi deve passare all'azoto è perché non è un "vero" installatore /centro assistenza. 

Concordate con quanto scritto sopra? 

Buona giornata 

Modificato: da denger
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh si e no, azoto va sempre bene a circuito scarico, appena montato un clima poi è obbligatorio fare la prova di tenuta.

Il cercafughe invece si usa sempre (quando c’è gas dentro ovviamente).

C’è stato anche un periodo che vendevano refrigerante con già compreso il tracciante per raggi UVA, una idea veramente buona che però si è dovuta smettere per problemi con la garanzia, che si appellava al fatto ci fosse una sostanza estranea per non pagare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, denger ha scritto:

Ok grazie per le risposte ma forse mi sono espresso male, o non ho capito la risposta,. Quando viene fatta una o più cartelle, la controprova per essere certi che è fatta bene è mettere in pressione l'impianto con azoto perché meno costoso rispetto al refrigerante a 42 bar e lasciarlo per mezza giornata e poi verificare che ci siano ancora 42 bar? 

 Grazie Alessio per il precedente msg, riporto questa perché forse sfuggita, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok scusa, ci sono diverse scuole di pensiero, è vero io posso lasciare un giorno o una settimana l’impianto in pressione (che poi in realtà essendo l’azoto Un gas pure lui varia la pressione al variare della temperatura, che non sarà mai identica a quella di inizio prova, per cui si devono usare manometri con “ compensatori di temperatura” ma sfido con quello che costano a trovare un tecnico che lo lascia incustodito un giorno, ma sorvoliamo), però se cala molto sicuramente c’è una perdita ma...dove?

Azoto Per mettere in pressione e schiuma per vedere se fa bolle, cosa rapida e immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi una volta messo azoto e fatto la prova con la schiuma se non perde ragionevolmente posso dire che l'impianto è ok... poi capisco che ci possono essere ulteriori problematiche... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh certo, ci possono essere perdite di 3 grammi/anno...per quelle serve un cercafughe da 3 grammi/anno...la questione però è che bisogna chiedersi come mai ci sono clima montati da più di 20 anni, quando si usava una semplice cartellatrice, manco sofisticata come quelle di adesso, azoto non si usava, e non hanno perso un miliardesimo di grammo di gas.

Non è che se le cose si fanno bene gli impianti tengono?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh certo, ci possono essere perdite di 3 grammi/anno...per quelle serve un cercafughe da 3 grammi/anno...la questione però è che bisogna chiedersi come mai ci sono clima montati da più di 20 anni, quando si usava una semplice cartellatrice, manco sofisticata come quelle di adesso, azoto non si usava, e non hanno perso un miliardesimo di grammo di gas.

Non è che se le cose si fanno bene gli impianti tengono?

Ma pensi quindi che oggi si pensa più al soldo veloce e non ci si mette quell'oretta in più per fare le cose fatte bene? Non è questione di macchinari ma di uomo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

C’è stato anche un periodo che vendevano refrigerante con già compreso il tracciante per raggi UVA, una idea veramente buona che però si è dovuta smettere per problemi con la garanzia, che si appellava al fatto ci fosse una sostanza estranea per non pagare.

 

Essendo fuori garanzia potrei richiedere al centro assistenza che ne faccia uso? o lo utilizzo come ultima spiaggia dopo cercafughe / azoto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io penso che con le nuove cartellatrici a frizione ecc , per sbagliare una cartella lo devi fare apposta.

Per quello che riguarda l’uso del tracciante lo deve decidere il tecnico...se tu gli chiedi di usarlo e lui non l’ha mai usato è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, denger ha scritto:

azoto perché meno costoso rispetto al refrigerante

 

a parte il prezzo, disperdere refrigerante nell'aria è illegale, estrarlo da un impianto (anche se non ha mai funzionato) per metterlo in un altro non mi risulta sia permesso, disperdere azoto in atmosfera invece è permesso visto che compone già quasi l'80% dell'aria che respiriamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, denger ha scritto:

Ma pensi quindi che oggi si pensa più al soldo veloce e non ci si mette quell'oretta in più per fare le cose fatte bene? Non è questione di macchinari ma di uomo? 

 

"una volta" i clima non erano proprio economici e chi li installava era gente che lo sapeva fare, adesso impera il ciarpame cinese e gli splittaroli, elettricisti/idraulici/muratori/carpentieri/qualsiasi si improvvisano installatori di clima, badano a fare più lavori possibile (ovviamente male) e contano sul fatto che il cliente si accorga del lavoro di merXa troppo tardi per venirli a prendere a mazzate, e questi sono i risultati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io penso che con le nuove cartellatrici a frizione ecc , per sbagliare una cartella lo devi fare apposta.

Per quello che riguarda l’uso del tracciante lo deve decidere il tecnico...se tu gli chiedi di usarlo e lui non l’ha mai usato è inutile.

Ragazzi siete forti anche se davvero purtroppo in giro c'è veramente gentaglia.... e purtroppo lo dico per esperienza diretta sulla mia pelle e non voglio ricaderci!! A costo che li butto fuori di casa se non seguono i vostri consigli... 

Modificato: da denger
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...