Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme sabotaggio lettore nBy/X


automan73

Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualche giorno fa per la prima volta in assoluto è scattato l'allarme per l'evento in oggetto con conseguente attivazione della sirena, del comunicatore ed inoltro mail da smartlan/G.

Da quel che so (ma potrei sbagliare) il lettore nBy/X da incasso non ha un sensore antisabotaggio integrato a meno di non cablare uno switch esterno apposito che nel mio impianto non ho.

La centrale è una smartliving 1050L FW 5.11 non più aggiornabile: ho già acquistato dal distributore di zona una scheda 1050 di ultima produzione che contavo di sostituire con calma durante le ferie.

Provvisoriamente ho disabilitato da programmazione l'attivazione della sirena per gli eventi di sabotaggio lettore ma volevo capire quale potrebbe essere la causa della segnalazione di sabotaggio dell'nBy/X che ha ver. 5.0 ed è installato all'interno dell'appartamento: ero in casa e nessuno si trovava nei pressi del lettore quando si è verificato l'evento.

Avete qualche suggerimento? Cosa posso eventualmente controllare nella programmazione?

Grazie per le info che vorrete condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché il tuo nby/x è ver. 5.0? ossia, l'hai acquistato già con questa versione o l'hai aggiornato tu, e in questo caso perché lo hai fatto e quando?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad aprile scorso ho ampliato il sistema ed aggiunto all'impianto originale del 2010 un'altra ivy-bf, un altro lettore nby/x ed un'altra tastiera joy-max e per non avere un mix di versioni diverse tra periferiche nuove ed esistenti ho aggiornato tutto a 6.07, esclusa la scheda di centrale che era rimasta a 5.11 in quanto troppo vecchia ma che ho provveduto a sostituire con una 6.07 nativa qualche giorno fa.

Secondo te poteva essere la versione datata della centrale il problema della segnalazione di sabotaggio sul lettore nBy/X?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, automan73 ha scritto:

Secondo te poteva essere la versione datata della centrale il problema della segnalazione di sabotaggio sul lettore nBy/X?

 

Anche se in teoria un NBY/X comprato nuovo (quindi v. 5.0) dovrebbe funzionare correttamente su una scheda di centrale 5.11..., potrebbe essere nata un'incompatibilità nella programmazione ulteriore che hai fatto se il software smartleague non era in linea col nuovo firmware.

.

Comunque ora che hai sostituito la scheda di centrale (6.07), usa il software 3.5.1.8 per inviare tutta la programmazione e al massimo ri-aggiorna il firmware degli NBY/x; Ad una ri-lettura e ri-scrittura dovrebbe sistemarsi tutto, spero🙂.

 

Se il problema non si risolve..., salva la tua programmazione e provvedi (in Servizio) a fare un ripristino a default (puoi farlo anche da Tastiera) e poi re-inviare tutta la programmazione. Questo ripristina anche errori nella memoria dinamica di programma dovuti a incompatibilità Software/Firmware usati.. 

 

Nota: ricorda che il ripristino a default ripristina anche Codici e Chiavi, che però è possibile (prima del ripristino) salvare codici e chiavi nella scheda vocale tramite il Firmware-update e ripristinarli al termine della ri-programmazione. Al termine occorre salvare la programmazione che conserverà i codici e chiavi ripristinate.

 

 

Modificato: da Panter
aggiunto termine in rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Panter ha scritto:

Comunque ora che hai sostituito la scheda di centrale (6.07), usa il software 3.5.1.8 per inviare tutta la programmazione e al massimo ri-aggiorna il firmware degli NBY/x; Ad una ri-lettura e ri-scrittura dovrebbe sistemarsi tutto, spero🙂.

Tutto chiaro Panter, grazie.

Per gestire le modifiche sulla vecchia scheda 5.11 ed effettuare il porting soluzione e la programmazione della nuova scheda 6.07 nativa ho utilizzato smartleague 3.5.1.7 : va bene lo stesso o mi devo procurare smartleague 3.5.1.8?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Franco Bendo ha scritto:

sul sito è disponibile anche la versione 3.5.1.9

 

anche se irrilevante per l'Italia, se si deve scaricare dal sito ormai c'è disponibile questa indicata da Franco B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...