Vai al contenuto
PLC Forum


SXT LTE6 affinare la configurazione


orgnemo

Messaggi consigliati

Salve,

ho comprato SXT LTE6 kit ho fatto una configurazione di base ma ho un problema non riesco a raggiungerlo dalla rete di casa. 

La configurazione:

- SXT ha ip 192.168.2.1 e ha dhcp abilitato.

- Router RB2011UiAS ha ip 192.168.1.1 e ha il dhcp abilitato, sulla porta eth1 è collegato il SXT.

Domande:

- Prima nell'eth1 c'era collegato il modem adsl e lo vedevo senza problemi, immagino che SXT droppa i pacchetti di una diversa rete avete qualche suggerimento da darmi?

- Il puntamento del SXT l'ho fatto a occhio l'ho puntato verso il paese se volessi affinare il puntamento come posso fare?

- Quali sono i canali, per l'operatore tim, che devo usare?

- L'aggregazione dei canali avviene il automatico o bisogna configurarla?

- L'SXT ha delle tacche esterne con il simbolo del wifi ma nel winbox non trovo nessuna interfaccia wifi, immagino che hanno usato lo stesso case del l'access point wifi?

 

 

So che sono molte domande mi servirebbe qualche spunto .

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Se hai usato la default conf hai tutte le regole di firewal attive. Vai in firewall e rimuovi la filter rule che ti interessa (presumo quelle di drop).

 

Il puntamento lo fai andando in LTE lo fai grossolano con i led (se abilitati) e poi nello status devi migliorare il signal  strength con il puntamento fine.

 

Per sapere le frequenze corrette dovresti avere uno strumento; per i canali bisognerebbe sapere cosa usa TIM in quella zona. Prova a usare 3,7,20 (la prova va fatta due a due).

 

La SXT è CAT6 quindi automatico

 

I led come dicevo prima, in genere sono per il puntamento dell'interfaccia LTE; può essere che in quella versione siano disabilitati o non configurati. Vai in System, LED e li configuri come meglio credi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho disabilitato 3 regole di drop dell'SXT:

1 defconf: drop all from WAN not DSTNATed (forward) interface wan

2 defconf: drop invalid (forward)

3 e l'ultima drop su input interface !LAN

 

Non vorrei disabilitare troppo: credo che la prima regola la debba tenere attiva perchè fa il drop da internet o sbaglio? 

Una volta che sono riuscito a raggiungerlo dalla mia rete ho visto che sull'app android c'è anche il segnale ho provato a girare e ho visto la qualità del segnale è più incisivo della  quantità. Adesso ho lo "Signal Strength: poor" e il "Signal Quality: good" e vado a circa 30Mbps, girando ho trovato "Signal Strength: Good" e il "Signal Quality: Fair" ma andava lento.

 

L'SXT ha 2 porte ethernet vorrei collegare un access point ma gli vorrei far vedere la rete di casa cioè 192.168.1.1 è possibile ? 

 

Per quanto riguarda le frequenze a due a due che significa ? Provare le combinazioni a coppia tra queste frequenze 3,7,20? Prima 3 e 7 poi 3 e 20 poi 7 e 20.

Su l'app di android lo status lo trovo su "LTE Settings", ma su winbox non lo trovo è quello che si vede in Quick set?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Per le filter rule io fai conto che resetto tutto e rimuovo la default conf......quindi parto da situazione pulita senza alcuna regola; poi le inserisco io in base a cosa devo fare.

Nel tuo caso conisdera anche che stai utilizzando una connessione mobile che al 90% è nattata...quindi non vi è grande accesso dalla rete internet ma solo da quella operatore.

 

La corretta installazione prevede di privilegiare la qualità all'intensità......in quanto potresti avere ottimo segnale ma bassa qualità (ad esempio quando sei connesso su un lobo laterale).

Di certo non utilizzerei mai l'app ma piuttosto winbox. Interface, LTE, status (vado a memoria)

 

I canali non ricordo con esattezza in quale tab si trovano; sono da smartphone e non ho una LTE a disposizione ora.

 

Per avere due subnet isolate è ovviamente possibile; RouterOS è un router! Devi dichiarare le due subnet sulle ETH, dare i servizi che necessiti (es. DHCP Server) e le regole di NAT per il masquerade.

Ovviamente è tutto una banalità se hai dimestichezza con RouterOS e networking; altrimenti è tutto molto più ostico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la connessione è nattata, studierò le regole base da inserire. I canali li ho trovati ma già così vado di gran lunga più veloce dell'adsl, più avanti farò dei test.

All'inizio volevo fare un load balancing dell'adsl e lte, ma mi sa che le terrò separate ci devo ragionare.

Effettivamente RouterOS è ostico, ma devo ammettere che il migliore che abbia mai usato, ho sostituito quasi tutti i dispositivi con Mikrotik, sono soddisfatto, naturalmente devo studiare ancora molto. Intanto grazie per gli spunti e i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...