Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono condominiale senza fili


Messaggi consigliati

Buongiorno
ho letto quasi per caso questa interessante discussione
https://www.plcforum.it/f/topic/253700-consiglio-per-vidocitofono-condominiale-wireless/
sui citofoni condominiali wireless, iniziata giusto un anno fa.

 

Capisco i differenti punti di vista, dell'utente e degli installatori.

 

Ho visto che in Inghilterra c'è la Aes che sembra fornire un prodotto interessante (non so quanto 'cinese')
onlinesecurityproducts.co.uk/aes-predator-wifi-video.html

Videocitofono wifi o 4g con la possibilità di rispondere dal cellulare.
A me l'idea di poter ricevere la chiamata sul cellulare e non sul citofono piace molto, visto che spesso non sono in casa e che devo gestire i vari corrieri per gli acquisti online.

Ho ragionato sul come possa funzionare, ma in effetti non è un sistema molto complicato.
Lungi dal volerlo fare in casa (è solo un ragionamento, non un progetto)
in effetti un Raspberry con la sua telecamerina + microfono/altoparlante, con una scheda 4g + un'interfaccia per i pulsanti sarebbe già in grado di gestirlo
Dopo è solo una questione di software. Qualcosa tipo Home assistant, sarebbe già vicino a poter gestire le chamate ai vari condomini...

 

Questo per chiedervi se dopo un anno il mercato è più maturo e se si sono diffuse in Italia soluzioni commerciali di questo tipo.
Mi sembra una sorta di citofono 2.0, che, sfruttando i cellulari esistenti, potrebbe avere anche un costo ragionevole.

 

Che ne pensate?

 

Modificato: da haw
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...