Vai al contenuto
PLC Forum


Analogica che rileva meno tensione


drugo66

Messaggi consigliati

Ciao,

su un impianto con CPU 1500 e ET200SP c'è montata una 6ES7134-6HD00-0BA1 che rileva una tensione in uscita da una scheda in prova; misurando con un multimetro si vede che alla scheda arrivano 1,16 Vdc (misurati sui morsetti della scheda), mentre la misura con l'analogica e la CPU risulta 1,06 Vdc; l'analogica sembra correttamente configurata (0-5 Vdc); per i blocchi utilizzati è stato provato sia il solo SCALE che l'accoppiata NORM_X più SCALE_X, ma senza nessuna differenza; sull'impianto c'è un collega (io mi sono appena fatto operare ad un piede).

Per esperienza so che l'analogica Siemens misura sempre un valore più basso (5 Vdc applicati, 4,996 Vdc misurati), ma 100 mV su circa 1 Vdc mi sembra un pò troppo.

Ho chiesto se il collega riusciva a reperire un alimentatore variabile, in modo da controllare più valori, ma non so se ci riuscirà.

Altre prove e/o soluzioni da adottare ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le uniche cose che mi vengono in mente sono:

- Controllare con un altro multimetro

- Controllare i collegamenti, in particolare i comuni M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta,

grazie per la risposta.

Un secondo multimetro è una buona idea, mentre mi hanno assicurato che i collegamenti sono corretti; cosa intendi per i comuni M, pensi a qualche ritorno o dispersione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventuali differenze di potenziale tra i vari morsetti negativi potrebbero causare problemi. Per essere più preciso, dovrei vedere lo schema elettrico.

Ma di sicuro sei benissimo in grado di valutare anche tu se i collegamenti sono corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio qualche giorno fa misuravo con un tester un amplificatore di celle di carico e con tre strumenti avevo 3 valori differenti, in questo caso avevo in uscita un segnale con del riple così elevato che confondeva i multimetri. Le misure erano diverse penso per la diversità del tempo di campionamento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, drn5 ha scritto:

Ciao,

i 0vdc sono comuni con quello del canale in esame? Quando misuri col multimetro varia la lettura della analogica?

 

Come scrivevo, mi è stato assicurato che i collegamenti sono corretti; sì, credo che lo 0 Vdc sia comune a quello del canale, ma al momento non ho accesso allo schema.

La misura è stabile, varia di pochi mV, sia con l'analogica che con un paio di multimetri diversi.

 

4 ore fa, leleviola ha scritto:

Non è che c'è un offset software impostato erroneamente che sballa la lettura?

 

No, la lettura è diretta con i blocchi che nominavo; al momento non so se è rimasto il solo SCALE o il NORM_X e lo SCALE_X, ma ci sono solo quelli.

Sto aspettando il responso per il cambio di tempo di campionamento.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...