Vai al contenuto
PLC Forum


Alcuni canali risultano disturbati


ivan1989ivan

Messaggi consigliati

Buonasera, mi scuso in anticipo se non è la sessione adatta.

Abitavo in condominio con impianto satellitare a 4 polarizzazioni e mi hanno installato sky con decoder sky q black e aggiungento il multiswitch dcss. Tutto funzionava regolarmete ma dopo qualche tempo alcuni canali hanno iniziato ad essere disturbati. Ritornavano visibili solo dopo reset decoder togliendo alimentazione. Chiedendo ai miei vicini se avevano problemi e non ne avevano ho fatto sostituite il decoder ma il problema si è ripresentato. Con la scusa che da li a breve avrei traslocato ho portato pazienza e ho lasciato perdere. Mi sono trasferito nella nuova abitazione dove siamo in 4 appartamenti e anche qui c è un impianto con le 4 polarizzazioni. Il trasloco del decoder l ho fatto io togliento il mio multiswitch dal vecchio impianto e mettendolo sul nuovo. Per qualche giorno tutto funzionante ma poi mi si è ripresentato lo stesso problema. Cosa che non succede al mio vicino. Ho chiamato l antennista che ha fatto l impianto e provando il segnale mi dice che è perfetto. Purtroppo quando è intervenuto il problema non lo stava facendo.

Dopo tutta questa pappardella e mi scuso la domanda è: potrebbe essere il multiswitch che ha problemi visto che sostituendo il decoder e cambiando abitazione il problema persiste?

Grazie mille e buona serata a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione in cui hai postato è giusta ma hai violato il regolamento accodandoti ad una  discussione già esistente.

Attendi che intervenga un moderatore che sappia cosa fare e che estrapoli il tuo post e quelli seguenti e crei una discussione nuova, senza chiudere questa, che è di un altro utente incolpevole, come già è successo in passato.

Io mi sono quasi stufato di segnalare ai mod e non garantisco sul tipo di intervento anche perchè c'è un'altra situazione come la tua in cui a distanza di giorni non è ancora intervenuto nessuno.

Intanto prepara le risposte da fornire alle seguenti domande, quando verrà creata una discussione tutta tua.

E' importante che tu non ne apra una nuova.

Tralasciamo il vecchio condominio perchè non saremo più in grado di capire quale era il problema e concentriamoci su quello nuovo.

Sei sicuro che chi è intervenuto sia un vero antennista?

Che multiswitch ti hanno fornito?

Chi lo ha installato?

Della cascata dei vari multiswitches, in che punto della montante è stato inserito il msw DCSS?

Che marca e modello di msw o amplificatore di testa o LNB a monte e a valle del tuo msw?

Sono stati installati gli eventuali dc-block?

Che multiswitch ha il tuo vicino?
Cosa c'è a monte e valle di quel msw?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ivan1989ivan e benvenuto.

 

1 ora fa, ivan1989ivan ha scritto:

mi scuso in anticipo se non è la sessione adatta

Leggi il regolamento !

Come già anticipato dall'utente felix54 (che ringrazio per le tempestiva segnalazione), non è ammesso accodarsi a discussioni di altri utenti.
Adesso ho diviso la tua e titolata.
Presta maggior attenzione, specie al regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

(che ringrazio per le tempestiva segnalazione

Sono io che ringrazio te e ancor di iù lo farò se fai a stessa cosa nella disussione che ti ho segnalato in privato per evitare che anche in quel caso che come già successo venga chiusa a discussione alla quale un altro utente si è accodato, senza che ne fosse stata aperta una specifica.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

La sezione in cui hai postato è giusta ma hai violato il regolamento accodandoti ad una  discussione già esistente.

Attendi che intervenga un moderatore che sappia cosa fare e che estrapoli il tuo post e quelli seguenti e crei una discussione nuova, senza chiudere questa, che è di un altro utente incolpevole, come già è successo in passato.

Io mi sono quasi stufato di segnalare ai mod e non garantisco sul tipo di intervento anche perchè c'è un'altra situazione come la tua in cui a distanza di giorni non è ancora intervenuto nessuno.

Intanto prepara le risposte da fornire alle seguenti domande, quando verrà creata una discussione tutta tua.

E' importante che tu non ne apra una nuova.

Tralasciamo il vecchio condominio perchè non saremo più in grado di capire quale era il problema e concentriamoci su quello nuovo.

Sei sicuro che chi è intervenuto sia un vero antennista?

Che multiswitch ti hanno fornito?

Chi lo ha installato?

Della cascata dei vari multiswitches, in che punto della montante è stato inserito il msw DCSS?

Che marca e modello di msw o amplificatore di testa o LNB a monte e a valle del tuo msw?

Sono stati installati gli eventuali dc-block?

Che multiswitch ha il tuo vicino?
Cosa c'è a monte e valle di quel msw?

 

Allora l installazione nella vecchia casa l ha fatta ik tecnico di sky compreso il multiswitch Unitron .

Nella nuova casa l impianto è costituito da un multiswitch nel sottotetto con 8 uscite(2 per appartamento) perché non abbiamo parti comuni e l antennista  che ha fatto l impianto ha adottato questa soluzione.

Io ho prelevato il msw dcss dal vecchio impianto e l ho collegato dopo il msw che c era già. 

Le altre 2 foto fanni fede all impianto fatto dall antennista.

Purtroppo non ho più avuto modo di salire nel sottotetto e non so cosa gli hanno installato al mio vicino. Cercherei di farlo meno possibile perché l unico accesso è dall appartamento sopra di me e vorrei disturbare il meno possibile.

Il mio msw ha 2 anni. Non so se al mio vicino ne hanno messo uno più nuovo rispetto al mio.

I dc- block non so cosa siano...scusate l ignoranza anzi ne approfitto per chiedere cosa siano

Grazie

 

20200522_200216.jpg

20200522_200220.jpg

IMG-20200522-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno fornito lo specifico alimentatore per il msw DCSS41?

Per come è fatto l'impianto, non dovrebbero esserci conflitti fra le varie tensioni di alimentazione e non c'è il rischio di alimentare l'LNB con il decoder perchè è stato montato un inseritore di tensione, però una prova con un dc-block la farei e sopratutto sarebbe bene sapere con cosa e come è stato collegato il vicino di cui parli.

Vedo, però, che sulle uscite delle 4 montanti dell DCSS41, ci sono le resistenze di chiusura ma si direbbe che una non è di tipo isolato. Hai un tester o miltimetro per fre un controllo?

 

Hai notato se c'è una logica nei canali che risultano disturbati?

Ad esempio, sono tutti in banda alta oppure bassa e/o tutti con polarizzazione orizzontale oppure veticale?

Ci fai qualche esempio numerico delle fequenze dei canali di cui sopra?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ivan1989ivan ha scritto:

I dc- block non so cosa siano...scusate l ignoranza anzi ne approfitto per chiedere cosa siano

Mi era sfuggita questa tua domanda, quindi a quello che ho scritto qui sopra, aggiungo la risposta.

I dc-block sono semplici condensatori integrati in un contenitore con connettori F e servono a bloccare la tensione continua che esce dai decoder per fare in modo che i vari prodotti, di diversi produttori non vengano interferiti da quelle tensioni vaganti per l'impianto.

Ci sono multiswitches che prelevano la tensione del decoder e la inviano all'LNB tramite la montante HL e altri che la inviano tramite la montante VL come il DCSS41 e come anche il Lem Elettronica come quello di cui hai postato la foto.

Se ci fai caso, in entrambi, vicino alla sergrafia "VL", c'è scritto anche DC ed è per questo che a priori mi è venuto da pensare che nel tuo caso non ci dovrebbero essere conflitti come sicuramente esistono quando un msw ha il passaggio DC su VL ed un altro su HL oppure VH o HH.

nell'immagine che segue puoi vedere un dc-block:

LkMNSe4.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Ti hanno fornito lo specifico alimentatore per il msw DCSS41?

Per come è fatto l'impianto, non dovrebbero esserci conflitti fra le varie tensioni di alimentazione e non c'è il rischio di alimentare l'LNB con il decoder perchè è stato montato un inseritore di tensione, però una prova con un dc-block la farei e sopratutto sarebbe bene sapere con cosa e come è stato collegato il vicino di cui parli.

Vedo, però, che sulle uscite delle 4 montanti dell DCSS41, ci sono le resistenze di chiusura ma si direbbe che una non è di tipo isolato. Hai un tester o miltimetro per fre un controllo?

 

Hai notato se c'è una logica nei canali che risultano disturbati?

Ad esempio, sono tutti in banda alta oppure bassa e/o tutti con polarizzazione orizzontale oppure veticale?

Ci fai qualche esempio numerico delle fequenze dei canali di cui sopra?

Il multimetro ce l ho.

Non mi è stato fornito ne installato nessun alimentstore inerente il msw dcss41.

Le resistenze del dcss41 che vedi erano quelle della vecchia casa. Nella nuova casa ho riportato quelle che prima erano sulle uscite del msw lem una alla volta e in ordine di banda. Sono un elettricista ma purtroppo in ambito antennistico non ho mai messo mano salvo collegare qualche presa o partitore...pero sono uno che cerca di capire e arrangiarsi

Penso ma è solo una supposizione che il msw del mio vicino sia stato montato dopo il mio visto che il suo installatore sky e venuto circa una settimana dopo che ho installato il mio msw dcss41.

Come detto in precedenza al mio vicino funziona tutto correttamente.

Dove andrebbe installato il dc-block?

Di seguito allego la foto del test frequenze di quando si presenta il problema.

Da info decoder con o senza il problema mi da Potenza segnale 70 e qualità 90

20200606_103036.jpg

20200606_103030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo troppi "no lock" sui Tp piu' alti e in ambedue le polarizzazioni.

Hai controllato se le connessioni del cavo dalla presa sat al decoder sono ok ? Che cavo è stato utilizzato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Vedo troppi "no lock" sui Tp piu' alti e in ambedue le polarizzazioni.

Hai controllato se le connessioni del cavo dalla presa sat al decoder sono ok ? Che cavo è stato utilizzato ?

Si le connessioni sono ok.

Il cavo l ha posato l antennista ed è quello piccolo...non mi ricordo più i codici dei cavi.

Quando è intervenuto ha collegato il suo strumento staccando il cavo dal decoder e collegandolo appunto al suo strumento e gli dava il segnale perfettamente funzionante. Vero è che quando è intervenuto il problema non gli si era presentato.

Potrebbe essere colpa del msw dcss41?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ivan1989ivan ha scritto:

Il multimetro ce l ho.

Non mi è stato fornito ne installato nessun alimentstore inerente il msw dcss41.

Le resistenze del dcss41 che vedi erano quelle della vecchia casa. Nella nuova casa ho riportato quelle che prima erano sulle uscite del msw lem una alla volta e in ordine di banda. Sono un elettricista ma purtroppo in ambito antennistico non ho mai messo mano salvo collegare qualche presa o partitore...pero sono uno che cerca di capire e arrangiarsi

Penso ma è solo una supposizione che il msw del mio vicino sia stato montato dopo il mio visto che il suo installatore sky e venuto circa una settimana dopo che ho installato il mio msw dcss41.

Come detto in precedenza al mio vicino funziona tutto correttamente.

Dove andrebbe installato il dc-block?

Di seguito allego la foto del test frequenze di quando si presenta il problema.

Da info decoder con o senza il problema mi da Potenza segnale 70 e qualità 90

Continuo a non capire perchè gli sky installer non forniscono l'alimentatore in dotazione al msw.

E' vero che in questo tipo di impianto può, in apparenza, risultare inutile ma non è un buon motivo per non fornirlo.

Se le resistenze non sono quelle in foto, non c'è bisogno di provarle con il multimetro.

Non ci hai detto se i problemi sono iniziati dopo che è stato installato il msw del vicino oppure lo avevi già rilevato in precedenza.

Il fatto che il tuo vicino non abbia problemi (confidando che sia così) può dipendere, come avevo già scritto, dal modello di msw usato e dalla sua posizione nella cascata dei vari componenti.

Per installare il dc-block devi staccare il cavo della montante VL dal tuo msw ed interporlo però ribadisco l'importanza di sapere, oltre al modello, come e dove è stato inserito il msw del vicino.

C'è qualcosa che non mi è chiaro; come ti ha già fatto notare snipermosin, ci sono troppi trasponders "no lock" e non capisco come sia posssibile che secondo quanto hai scritto, con problema o senza tu rilevi sempre potenza 70 e quaità 90...... sicuramente quei dati non sono relativi alle frequenze che hanno problemi.

 

E' difficile che sia colpa del msw però mai dire mai e se vuoi approfondire, ammesso che tu abbia un buon rapporto con il vicino, potreste scambiare momentaneamente le uscite dei due msw. Se il problema si verifica al vicino, ci sono due posssibilità:

- il msw è difettoso/guasto

- nella posizione nella cascata in cui è stato montato e/o i componenti a monte e a valle del msw c'è qualcosa che va in conflitto

In tutto questo, però, non bisogna trascurare il fatto che il problema non è sempre presente.

Non so se tu sia un lavoratore autonomo o dipendente ma essendo nel campo elettrico, non conosci nessuno che possa prestarti un msw per fare una prova?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema lo avevo anche nella vecchia casa e dunque con un impianto simile a quello dove vivo adesso ma allo stesso tempo diverso.

Qui a casa nuova il problema si è verificato sia prima che il mio vicino installasse sky sia dopo.

Presumo che il suo msw dcss glielo abbiano installato dopo il mio perché a mia logica lo ha fatto dopo di me. È solo una supposizione ma sottolineo che il problema si è verificato anche prima che lui mettesse sky.

Lui mi ha ribadito che problemi non ne ha.

La mia potenza segnale e qualita restano invariati sia con e sia senza problema.

Un msw posso procurarlo per provare.

Voi cosa mi consigliate? Sia come msw sia come prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza strumentazione adeguata, di prove serie se ne fanno poche ma quelle che ti abbiamo già suggerito sono un buon inizio per "scremare" la situazione.

E' chiaro che se il vicino non può o non vuole scambiare le uscite dei due msw non puoi fare altro che procurartene uno; se fossi in te ne proverei uno uguale a quelllo che hai perchè diversamente potresti risolvere il problema senza capire quale era la causa. Magari provvisto di alimentatore dedicato.

Il fatto che un altro msw di marca diversa funzioni ma non dimostra affatto che l'attuale DCSS41 sia guasto o difettoso.

Rileggi i post precedenti e attivati per fare le prove che ti ono state consigliate dopodichè aggiornaci.

 

Quote

Qui a casa nuova il problema si è verificato sia prima che il mio vicino installasse sky sia dopo.

Presumo che il suo msw dcss glielo abbiano installato dopo il mio perché a mia logica lo ha fatto dopo di me. È solo una supposizione ma sottolineo che il problema si è verificato anche prima che lui mettesse sky.

E' importante esserne sicuri.
Le foto che hai pubblicato, sono tutte quelle che servono per farci capire come era l'impianto prima che installassero il msw del vicino?
Avevi detto che c'era un solo msw ad otto uscite e tu hai messo in coda ad esso, il tuo quindi no puoi avere dubbi che l'impiant del vicino sia stato fatto dopo...

 

Quote

La mia potenza segnale e qualita restano invariati sia con e sia senza problema.

Questo è poco probabile. sono convinto che quei dati sempre uguali non si riferiscono ai TP affetti dal problema.

 

Rileva il tipo di cavo dal msw al decoder, posta la sigla e dicci quanto è lungo

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 13/8/2020 alle 20:44 , ivan1989ivan ha scritto:

Il problema lo avevo anche nella vecchia casa e dunque con un impianto simile a quello dove vivo adesso ma allo stesso tempo diverso.

Qui a casa nuova il problema si è verificato sia prima che il mio vicino installasse sky sia dopo.

Presumo che il suo msw dcss glielo abbiano installato dopo il mio perché a mia logica lo ha fatto dopo di me. È solo una supposizione ma sottolineo che il problema si è verificato anche prima che lui mettesse sky.

Lui mi ha ribadito che problemi non ne ha.

La mia potenza segnale e qualita restano invariati sia con e sia senza problema.

Un msw posso procurarlo per provare.

Voi cosa mi consigliate? Sia come msw sia come prove

 buonasera, scrivo per chiedere come è andata a finire la questione..:)

ha risolto poi? era il multiswitch? ho lo stesso problema.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, AndreaFox ha scritto:

 buonasera, scrivo per chiedere come è andata a finire la questione..:)

ha risolto poi? era il multiswitch? ho lo stesso problema.. 

Il regolamento del forum (che avresti dovuto leggere) non permette di accodarsi ad una discussione esistente, anche se il problema è simile o uguale...

In ogni caso bisogna aprirne una nuova.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...