Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire comunicazione e comporre numero con un solo tasto


Mario_Ca

Messaggi consigliati

Buongiorno

Vi chiedo un consiglio su come agire.

Ho un citofono esterno che ha un solo pulsante, funziona come un telefono, e la funzione del tasto è quella di aprire la comunicazione e tenerla aperta per circa 30 secondi. Il centralino a cui era collegato tramite plug rj11 reagiva all'apertura della comunicazione facendo squillare gli interni telefonici.

Passando al voip con TIM, ho sostituito il centralino con un router Fritzbox 7530, più performante, ma se collego il citofono non emette lo squillo. Il router reagisce solo se viene inviato tono dtmf, basta anche un solo numero, che sia 0,1 o 3....

Il problema è che non vorrei smurare il citofono esterno per sostituirlo e se anche volessi, i costi per uno nuovo sono altissimi.

Ho pensato, ragionamento terra-terra da neofita, di:

Fare in modo che appena si schiacci il pulsante del citofono, venga attivato un temporizzatore, va bene anche 1/2 secondo, che chiude un contatto pulito che invia il famoso tono dtmf. Pensavo di utilizzare una vecchia tastiera di telefono tipo sirio.

Che ne dite? non è che esiste un circuito che magari faccia tutto questo senza che costruisca un Frankenstein?

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Sono ragionamenti da pelle d’oca.

gia mi si drizzano i capelli (che non ho) quando sento parlare di VoIP e si utilizzano ancora prodotti analogici......

 

Butta via il citofono e mettine uno VoIP puro! Il fritzbox gestisce anche quello. 
e non mi dire che tra tempo, porcherie varie da mettere non spendi meno di 120€! 
ad esempio il Robin Telecom Proline non costa più di 100€! 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Sono ragionamenti da pelle d’oca.

gia mi si drizzano i capelli (che non ho) quando sento parlare di VoIP e si utilizzano ancora prodotti analogici......

 

Butta via il citofono e mettine uno VoIP puro! Il fritzbox gestisce anche quello. 
e non mi dire che tra tempo, porcherie varie da mettere non spendi meno di 120€! 
ad esempio il Robin Telecom Proline non costa più di 100€! 

Ti ringrazio, ho chiesto preventivi per citofoni con interfaccia rj45 ma mi sono cadute le braccia.... i capelli no, non li avevo già da prima 😂😂, siamo in due... 

... ho provato ad acquistarlo sul sito robintele, ma costa 750,00 €.... sbaglio qualcosa?

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Questa è la versione economica:

https://www.voipango.com/en/ip-door-entry-systems/robin-telecom-proline-sip-compact-5mp-ip-video-doorphone.html

 

Sono prodotti entry level......la cui estetica filo americana lascia molto a desiderare......ma in certe situazioni possono anche andare.

 

Io di solito uso 2N e Fanvil. Ma ammetto che ho provato a usare un po' di tutto.

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Questa è la versione economica:

https://www.voipango.com/en/ip-door-entry-systems/robin-telecom-proline-sip-compact-5mp-ip-video-doorphone.html

 

Sono prodotti entry level......la cui estetica filo americana lascia molto a desiderare......ma in certe situazioni possono anche andare.

 

Io di solito uso 2N e Fanvil. Ma ammetto che ho provato a usare un po' di tutto.

 

Guarda che quel prezzo è riferito al supporto per il citofono... citofono + scatola = 850 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Io li prendo da un distributore cinese insieme a un'altra azienda e il costo è circa di 100€. Va però acquistato a lotti di 20 pezzi.

 

 

Alternativa vai sui Fanvil i31  oppure gli Akuvox.

Il mio consiglio è di prenderli dai distributori......... il sito che ti ho allegato era un esempio; dal punto di vista economico non è molto conveniente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Io li prendo da un distributore cinese insieme a un'altra azienda e il costo è circa di 100€. Va però acquistato a lotti di 20 pezzi.

 

 

Alternativa vai sui Fanvil i31  oppure gli Akuvox.

Il mio consiglio è di prenderli dai distributori......... il sito che ti ho allegato era un esempio; dal punto di vista economico non è molto conveniente.

 

E' un ufficio al piano terra, ho messo il citofono giusto per non lasciare la porta aperta e evitare che entrasse chiunque. Mi serviva anche una segretaria telefonica ed è per quello che ho optato per il fritz, ma non avevo idea dei prezzi di questi citofoni.... con un pap2t, ci posso fare qualcosa con il citofono di adesso?.. ho ancora le impostazioni con liberailvoip

Modificato: da Mario_Ca
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il PAP2T fa le stesse cose che fa il Fritz; è un semplice gateway FXS.

 

Piuttosto occorre capire cosa fa il citofono; ha un chiamata veloce inserita alla pressione del tasto? Che protocollo hai impostato nel fritz per il riconoscimento toni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Il PAP2T fa le stesse cose che fa il Fritz; è un semplice gateway FXS.

 

Piuttosto occorre capire cosa fa il citofono; ha un chiamata veloce inserita alla pressione del tasto? Che protocollo hai impostato nel fritz per il riconoscimento toni?

 

Purtroppo il citofono non fa una beata... ha un solo tasto con cui apre solo la comunicazione e la tiene aperta per 60 secondi. Il vecchio centralino aveva una porta dedicata e riconosceva l'apertura della comunicazione e faceva squillare gli interni. Il fritz ha la funzione citofono, basta impostargli l'interno, anche via lan o wi/fi, e il numero da comporre per far squillare gli interni

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Quindi non era un vero citofono/microtelefono.

E come se, collegando un telefono, tu alzassi la cornetta. Corretto?

 

Se cosi fosse temo che l'unica strada percorribile sia davvero quella di inserire un vecchio telefono.......

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Quindi non era un vero citofono/microtelefono.

E come se, collegando un telefono, tu alzassi la cornetta. Corretto?

 

Se cosi fosse temo che l'unica strada percorribile sia davvero quella di inserire un vecchio telefono.......

Esatto

Posso inserire un vecchio citofono, ma poi servirebbe un'interfaccia per poterlo collegare al fritz, e costa quanto un citofono, alla fine spenderei più di 300 euro

 

E' per quello che pensavo ad un semplice compositore/tastiera... mi basta un tono dtmf, ma da quanto ho capito non esiste, forse il raspberry o arduino? con ingresso e uscita rj11 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Raspberry e Arduino non nascono con funzioni FXS integrate. Raspberry fa si da PBX ma serve  sempre interfaccia esterna (oltre che poi scrivere programma). La soluzione potrebbe essere patton (non costano due euro e poi devi essere pratico nello scrivere script).

Resto dell'idea che la sostituzione del citofono è l'unica soluzione appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Raspberry e Arduino non nascono con funzioni FXS integrate. Raspberry fa si da PBX ma serve  sempre interfaccia esterna (oltre che poi scrivere programma). La soluzione potrebbe essere patton (non costano due euro e poi devi essere pratico nello scrivere script).

Resto dell'idea che la sostituzione del citofono è l'unica soluzione appropriata.

Alla fine farò così... ho dato uno sguardo ad un paio di cinesate. A questo punto, dato che lo devo smurare e che ho la possibilità di farci arrivare un cavo rete, vorrei implementare anche il video. Ho letto qualcosa, e pare che la cosa più rognosa sia l'app per il remoto. Se per caso ti è capitato di vederli, cosa ne pensi di questi?:

 

Meno di 100 euro

https://www.ebay.it/itm/VIDEO-CITOFONO-IP-CONNESSIONE-WIFI-2-4-G-WIFI601-SMARTPHONE-ANDROID-IOS-DORBELL/264207795942?hash=item3d840306e6:g:BQ4AAOSw5eBcbtuk

 

https://www.ebay.it/itm/Dahua-VTO2111D-WP-PoE-WiFi-1MP-Villa-Outdoor-Station-IP-Video-Intercom-Doorbell/123262974563?hash=item1cb30bba63:g:TpQAAOSwaXNedE82&autorefresh=true

 

https://www.ebay.it/itm/Videocitofono-Wifi-IP-Telecamera-Citofono-Campanello-Smartphone-Android-Apple/261990170428?hash=item3cffd4bf3c:g:exAAAOSw-K9ZFQzh&autorefresh=true

 

Meno di 130 euro

https://www.ebay.it/itm/Dahua-VTO3211D-P2-IP-2-button-Outdoor-Station-Video-Intercom-PoE-2MP-HD-Camera/123178180756?hash=item1cadfde094:g:nrsAAOSwT-hfCrxI&autorefresh=true

 

https://www.ebay.it/itm/Dahua-VTO2000A-1-3MP-IP-Villa-Outdoor-Station-Video-Audio-Intercom-Night-Vision/123780633625?hash=item1cd1e69419:g:p4EAAOSwnCdep8IB&autorefresh=true

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Attenzione che sono tutti citofoni "stand-alone"...... non li puoi integrare con il fritz.

Fatto salvo forse per l'ultimo Dahua che se ben ricordo esiste un firmware SIP per utilizzarlo in VoIP puro.

 

Se li usi in stand-alone le app funzionano senza problemi. Se le usi con il VoIP .....a mio avviso è follia pura pubblicare la registrazione SIP verso internet. Si usano i tunnel.

Attenzione che sono tutti oggetti che funzionano con il cloud.........e soprattutto di questo livello potresti trovarti amare sorprese nella rete cliente (soprattutto perchè hai un fritz che fa da Pbx). Non è fantascenza ma purtroppo amare realtà dei prodotti di fascia bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Attenzione che sono tutti citofoni "stand-alone"...... non li puoi integrare con il fritz.

Fatto salvo forse per l'ultimo Dahua che se ben ricordo esiste un firmware SIP per utilizzarlo in VoIP puro.

 

Se li usi in stand-alone le app funzionano senza problemi. Se le usi con il VoIP .....a mio avviso è follia pura pubblicare la registrazione SIP verso internet. Si usano i tunnel.

Attenzione che sono tutti oggetti che funzionano con il cloud.........e soprattutto di questo livello potresti trovarti amare sorprese nella rete cliente (soprattutto perchè hai un fritz che fa da Pbx). Non è fantascenza ma purtroppo amare realtà dei prodotti di fascia bassa.

Non sapevo.. grazie.

Avevi parlato dell'Akuvox. Ho trovato questo:

https://www.ebay.it/itm/274434369842

costa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Attenzione che sono tutti citofoni "stand-alone"...... non li puoi integrare con il fritz.

Fatto salvo forse per l'ultimo Dahua che se ben ricordo esiste un firmware SIP per utilizzarlo in VoIP puro.

 

Se li usi in stand-alone le app funzionano senza problemi. Se le usi con il VoIP .....a mio avviso è follia pura pubblicare la registrazione SIP verso internet. Si usano i tunnel.

Attenzione che sono tutti oggetti che funzionano con il cloud.........e soprattutto di questo livello potresti trovarti amare sorprese nella rete cliente (soprattutto perchè hai un fritz che fa da Pbx). Non è fantascenza ma purtroppo amare realtà dei prodotti di fascia bassa.

Non sapevo.. grazie.

Avevi parlato dell'Akuvox. Ho trovato questo:

https://www.ebay.it/itm/274434369842

costa di più...

 

o anche l'E11

https://www.ebay.it/itm/Videocitofono-IP-Akuvox-E11R/274434363352?hash=item3fe5900fd8:g:MTgAAOSwdgpfFwCc

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Questi sono VoIP puri e possono essere registrati su fritz.

 

Per il costo dipende sempre dove acquisti. In genere si va dai distributori (su molti occorre avere i requisiti). 
diversamente da come spesso si pensa non è vero che sul web si risparmia. Anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Andrea Annoni ha scritto:

Questi sono VoIP puri e possono essere registrati su fritz.

 

Per il costo dipende sempre dove acquisti. In genere si va dai distributori (su molti occorre avere i requisiti). 
diversamente da come spesso si pensa non è vero che sul web si risparmia. Anzi.

Io mi occupo di edilizia e acquisto dai distributori, ma quelli dei materiali elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...