Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento fotocellule alla scheda 452 mps


henry2005

Messaggi consigliati

E' possibile collegare le  Fotocellule XP 20b D ad una scheda faac 452 mps?

se è possibile mi potete dare un aiuto?

Grazie e saluti al gruppo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, intendi le xp20 bus? Si è possibile, devi aggiungere l’interfaccia relè XBR2. Ora non ricordo il codice, ma se ti serve dimmelo che te lo mando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
16 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, intendi le xp20 bus? Si è possibile, devi aggiungere l’interfaccia relè XBR2. Ora non ricordo il codice, ma se ti serve dimmelo che te lo mando.

Questa interfaccia serve per i lettori Tag o tastierini, per le fotocellule non credo proprio si possa utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirti Roberto, ma questa interfaccia, una volta alimentata a 24vdc, trasforma i dispositivi bus in contatti puliti tramite relè. Si può impostare tramite dip, se i contatti devono lavorare nc o no. L’ho usata personalmente per usare una coppia di fotocellule bus su una  vecchia 401 mps. Quindi confermo quanto detto nel mio precedente messaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Non conosco il prodotto, ma attenzione che nel caso di fotocellule i contatti devono essere fatti seondo la normativa, ovvero 2 relè in contrapposizione tra di loro

In condizioni ordinarie (quindi con fotocellula correttamente funzionante e allineata) 1 relè con il suo contatto na è normalmente eccitato, e il contatto è collegato a sua volta con il contatto nc del secondo relè che rimane diseccitato.

In caso di rilevazione il primo relè si diseccita e il secondo si eccita.

Se il modulo di trasformazione prevede 1 solo relè, questo non è normativamente adatto per la sicurezza del cancello

 

Se guardi sul relativo manaule si parla solo ed esclusivamente di lettori tag.

Il manuale delle fotocellule non cita da nessuna parte la possibilità di usare l'interfaccia.

Che magari funzioni non c'è dubbio, ma sicuramente non avrai un sistema a norma

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Vedendo il manuale che hai postato, è indicato che nell'uso con le fotocellule il relè rimane normalmente eccitato e va a riposo in caso di anomalia.

Non specifica pero' se usa entrambi i relè

Pero' rimango convinto che qualche cosa non quadra.

Se TUTTI gli altri costruttori di fotocellule per cancelli usano 2 relè in scambio per evitare il problema della magnetizzazione e/o incollaggio del contatto, qualche dubbio mi viene.....

Non vedo inoltre nessun ingresso per un'eventuale ciclo di verifica di funzionamento (che potrebbe in parte ovviare alla probelamtica sopra esposta).

Io personalmente per una coppia di fotocellule preferisco il sistema tradizionale o al limite il sistema completo (centralina con ingresso bus per le relative fotocellule)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Che tu lo possa usare per collegarci una fotocellula nessuno lo nega ma attenzione che le fotocellule non sono utilizzate solo come sicurezza ma anche come datori di impulso di apertura ad es. dove non puoi posare una spira magnetica, accensioni luci, avviso di passaggio ecc.  come dice giustamente Microchip io non mi fiderei ad utilizzarlo in sicurezza, non sappiamo se il NC dell’unico relè è attuato con relè alimentato o a riposo.

Se la fotocellula è messa solo per evitare il contatto con le auto...vabbè ma se deve essere un complemento alla sicurezza delle persone io eviterei.

Ho comunque verificato e il prodotto sembra sia stato implementato anche a controllare le fotocellule avendo la funzione che apre il contatto del relè (attenzione a come lo si indirizza) nel caso si dovessero guastare.

La domanda sporge spontanea, perché su una scheda analogica ci colleghiamo delle foto digitali?

 

0F9413CD-F6A1-4854-AF5B-6C767ECFD849.png

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La domanda sporge spontanea, perché su una scheda analogica ci colleghiamo delle foto digitali?

Nel mio caso, per un problema di cavi e spazio nei cavidotti. Comunque mi avete fatto sorgere più di un dubbio su questa cosa, dopo le ferie approfondirò sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, ElettrOil ha scritto:

E vi ringrazio, Roberto e Microchip, è con il confronto che si imparano nuove cose...

Siamo qui apposta per aiutarci a vicenda😉

Dopo le ferie mi informo con FAAC per sapere cosa ne pensano loro, chi prima ha info sicure batte un colpo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...