Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione ELVOX 900-902 con ELVOX 620R


FranciPD

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

ho sostituito il ELVOX 900-902 con ELVOX 620R ma non mi funziona l'apri portone elettrico (prima funzionava). Ho visto che i cavi sono tutti collegati bene.

 

schema ELVOX 900-902:

B:vuoto

1:nero

2:marrone

3:arancione-ponte

6:ponte

6E:bianco

4:ponte

7:rosso

 

schema ELVOX 620R:

B:vuoto

1:nero

2:marrone

3:arancione-ponte

4:ponte

5:ponte

6:bianco

7:rosso

 

Sapete aiutarmi? 

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao FranciPD,

32 minuti fa, FranciPD ha scritto:

ho sostituito il ELVOX 900-902 con ELVOX 620R ma non mi funziona l'apri portone elettrico (prima funzionava).

Prova a toccare o fare un ponte momentaneo di 1-2 secondi tra il filo rosso (morsetto 7) ed il comune arancione (morsetto 3) e vedi se funziona.

Se tutto va bene e se hai un tester con il filo rosso scollegato metti i puntali tra i morsetti 3 e 7 e con il selettore in Ohm premi il pulsante apri cancello del 620R e vedi se si chiude il contatto, magari è difettoso il citofono nuovo.

 

Mi viene un dubbio, solo per essere certi, tu per aprire il cancello usi il pulsante con il simbolo della chiave a sinistra vero?

316544557_Elvox620R.jpg.2176e8ce5534c20377bc2db1d6731807.jpg

 

Casomai se riesci posta un paio di foto dei 2 citofoni aperti che vediamo se si nota qualcosa di strano

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, 

facendo ponte tra il 3 e il 7 fa il “rumore” come se stessi tenendo premuto il pulsante di apertura portellone sempre.

Prima comunque lo faceva il “rumore” quando premevo il tasto chiave.

 

allego le due foto dei citofoni per come sono ora...

 

in ogni caso si sente il “rumore” di apertura portone ma non si apre

 

 

AD90ACD3-8EB4-4B75-90EE-44D7C8F85984.jpeg

32E8FEF8-08D5-4CDF-B818-E06956F84752.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto con il citofono aperto e fili collegati, prova a premere la lamella metallica del pulsante chiave e vedi se si apre, magari è difettoso il contatto dietro sulla scheda

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami, ma dov'è il ponte tra 3-4-5???

Scusami la svista :wallbash:, ho ingrandito meglio la foto e ora vedo che hai fatto il ponte con la lamella che intendevo io.

 

A questo punto con il citofono aperto e fili collegati, prova a premere la lamella metallica del pulsante chiave e vedi se si apre, magari è difettoso il contatto dietro sulla scheda

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto non funziona neanche il ronzatore del portone. Perché quello del campanello subito fuori dalla porta (abito in condominio) funziona, ed è collegato al dispositivo con i cavi bianco e azzurro (si trova al centro).

 

Non so proprio cosa fare perché i collegamenti mi sembrano tutti giusti....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FranciPD ha scritto:

Non so proprio cosa fare perché i collegamenti mi sembrano tutti giusti....

Scusate se c'è un po' di confusione nelle risposte, ma ho editato un post che avevo scritto prima e poi tu hai risposto nel frattempo tra il primo invio e l'edit.

Inizialmente mi sembrava che non ci fosse  il ponte tra 3-4-5 e invece dopo ingrandendo la foto l'ho visto.

 

La lamella l'hai inserita bene??

Mi sembra che da fabbrica i morsetti siano chiusi, tu li hai aperti e poi stretti bene?   Magari c'è la lamella metallica che non tocca bene

 

Riprova con il 900.902 e vedi se funziona, altrimenti significa che il nuovo 620R è difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a togliere e rimettere i cavi, stringere bene , ma anche premendo la lamella con il dito si sente un “rumore” ma il portone non si apre. Ho rimesso il 902 e funziona tutto. Ho notato che quando premo il pulsante del portone nel 902 si sente come un campanellino oltre al “rumore” di apertura portone. 
secondo te cosa può essere? 
cosa posso fare ora?

 

 

Altro particolare, mi sono sbagliato prima, con il 620r il ronzatore funziona. Non funziona solo l’apriportone 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FranciPD ha scritto:

Ho provato a togliere e rimettere i cavi, stringere bene , ma anche premendo la lamella con il dito si sente un “rumore” ma il portone non si apre. Ho rimesso il 902 e funziona tutto.

Prova a smontare la scheda del 620R e vedi se magari la saldatura del contatto pulsante e/o del morsetto 7 è fatta male, più di questo non saprei se con il 900-902 funziona non credo ci siano altre spiegazioni.

 

1 ora fa, FranciPD ha scritto:

Ho notato che quando premo il pulsante del portone nel 902 si sente come un campanellino oltre al “rumore” di apertura portone. 
secondo te cosa può essere? 

Ti direi una bugia dicendoti che sono sicuro, ma potrebbe essere un qualche ritorno di un campanello, potrebbe anche essere che ci sia una cornetta di un citofono di un altro appartamento messa male o sganciata e quindi provoca un ritorno di un campanello e una caduta di tensione che non permette l'apertura del portone.

Prova a sentire se qualcun'altro ha dei problemi come il tuo.

Per caso abiti negli ultimi piani?

 

1 ora fa, FranciPD ha scritto:

Altro particolare, mi sono sbagliato prima, con il 620r il ronzatore funziona.

Ok almeno quello funziona

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore è un 831, vedo che lo schema del 902 è diverso da quello del 920r. Non è che devo mettere i cavi in un altro modo?

 

riuscite ad aiutarmi per favore?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

update: ho verificato e funziona SOLO il ronzatore.

Da sotto non si sente nulla e io non sento nessuno da sopra, inoltre il portone non si apre.

mi pare impossibile..........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FranciPD ha scritto:

Allego la foto del retro della scheda. Non mi pare di vedere saldature fatte male sinceramente 

In effetti non sembra esserci niente di strano.

 

9 ore fa, FranciPD ha scritto:

l'alimentatore è un 831, vedo che lo schema del 902 è diverso da quello del 920r. Non è che devo mettere i cavi in un altro modo?

L'alimentatore è giusto che sia un 831.

 

Perdonami ma mi è venuto in mente solo ora, in caso di condominio il ricambio del 900-902 è l'articolo R209:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R209

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_R01.84968.pdf

e NON il 620R

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FranciPD ha scritto:

Puoi dirmi cosa cambierebbe tra i due per curiosità?

Sinceramente non lo so, non li ho mai confrontati direttamente e a dir la verità l'ho scoperto anch'io da poco, comunque se leggi nel manuale è scritto chiaramente.

 

1 ora fa, FranciPD ha scritto:

E inoltre i fili li collego nello stesso modo del 602r?

Sì il collegamento è identico, basta che guardi lo schema nel link

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, oggi sono andato a sostituire il 602r che avevo acquistato giovedì. In negozio non avevano il r209 pertanto mi hanno consigliato quello universale (che mi piace di più tral’altro dato che ha solo un pulsante che mi serve) ovvero il 887u. L’ho montato inserendo i cavi nello stesso ordine di come erano montati nel 900-902 e ho testato per ora ronzatore esterno e apertura portone e funziona tutto correttamente. Appena ho la possibilità di testare anche la parte audio vi aggiorno! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento..... ho testato il 887u con una persona giù e, non me lo so spiegare, non funziona niente tranne il campanello e l’audio solo in uscita (quindi lui mi sente ma io non sento lui).... allego la foto del citofono per come è cablato.. sapete aiutarmi?

EB01B348-F923-47C5-81EF-A63111A1D110.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, FranciPD ha scritto:

Aggiornamento..... ho testato il 887u con una persona giù e, non me lo so spiegare, non funziona niente tranne il campanello e l’audio solo in uscita (quindi lui mi sente ma io non sento lui).... allego la foto del citofono per come è cablato.. sapete aiutarmi?

Ero contento perché avevi detto che funzionava il campanello e l'apri porta, invece ora non funziona più nemmeno quest'ultimo.

A questo punto mi dispiace ma l'unico aiuto che posso darti ora è quello di dirti di acquistare il R209 come dichiara la Vimar, oppure rimetti il 900-902, altro non saprei che dirti di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho sentito la Vimar per un'altra questione e già che c'ero mi sono tolto la curiosità, quindi ho chiesto lumi sulla differenza tra 620R-887U e R209 e mi hanno detto appunto che il citofono R209 è stato costruito apposta con il microfono apposito per sostituire il 900-902 che aveva il microfono a carbone e con questo dovrebbe funzionare anche tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...