Vai al contenuto
PLC Forum


CJ2M-CPU34 + SCU41-V1


Angelo Panda Berti

Messaggi consigliati

Angelo Panda Berti

Buongiorno a tutti, ho un problema nel far dialogare una CJ2M-CPU34 + SCU41-V1 ed una scheda modbus a bordo di una macchina frigo.
Premetto che se mi collego direttamente con un convertitore modbus seriale/usb riesco a leggere e scrivere tutti i registri, ma con il CJ mi torna un errore di timeout.
I parametri di configurazione della SCU sono corretti e il software utilizza un semplice shift con cui ad ogni passo, scrivo il registro e la variabile di destinazione dentro variabili d'appoggio che passo al Function Block Omron MRTU_SCU_Fn03.
Allego il link al programma così se qualcuno vuole darci un'occhiata.
Grazie

 

https://drive.google.com/file/d/1rWFf1Dgr0Sf8L5DzyrQZsPmWJpbqYbt1/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti


No vorrei sbagliarmi, ma questo dovrebbe andare a braccetto con un altro spezzone di software da scaricare nel modulo SCU ovviamente, che se non erro era allegato al demo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo Panda Berti

Proprio in questo momento ho risolto il problema. Il manuale della scheda modbus diceva che la parità doveva essere Even invece impostandola senza parità (None) funziona correttamente, solo che Omron non mette a disposizione il FB Fn04 per gli Input Register, quindi alcuni registri non riesco a leggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da RDA, puoi in alternativa usare cx-protocol per configurarti i "messaggi" da inviare e ricevere via SCU e poi l'istruzione PMCR nel programma.

Non è semplicissimo, la prima volta, però è molto versatile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...