Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore M-Bus per contatori acqua


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao, 

Da un po' di tempo mi sto imbattendo nella realizzazione di un sistema acquisizione dati su dei contatori acqua.

 

Cercando in rete ho visto che esistono dei sensori che si possono interrogare con meter-bus. 

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa come funzionano?!

 

Leggendo in rete mi è sembrato di capire che il dispositivo conta gli impulsi del contatore e poi tramite una batteria interna li tiene memorizzati. Ma è proprio così? 

 

Grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, marco1278 ha scritto:

Ma è proprio così? 

 

in alcuni casi è proprio così.

Se indichi quali sono i sensori a cui ti riferisci si può verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, 

I sensori sono i "flow pulse maddalena". 

 

Esiste sia la versione mbus che quella emettitore di impulso. 

Nel manuale parla di una batteria al litio in entrambi i modelli. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le specifiche del modello  con M-bus e danno un tempo di mantenimento dei dati sino ad un anno senza collegamento al bus, che alimenta il sistema oltre a trasmettere e ricevere; danno anche un allarme quando la batteria ha un'auotonomia inferiore ad un mese.

 

La tecnica di tenere in memoria i dati tramite batteria, la si usa anche su certi encoder incrementali che hanno un contatore a bordo e sono alimentati da batteria; in questo modo allo spegnimento del sistema l'encoder è sempre funzionante e totalizza gli impulsi mantenendoli in memoria. Alla riaccensione del sistema, si conosce l'esatto conteggio e non si perdono informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio. 

Quindi avevo capito bene. Il sensore legge gli impulsi e poi li rende disponibili sul bus. 

 

Pensavo avesse un sistema per leggere proprio il valore sul contatore... magari altri modelli lo hanno. 

 

Grazie! 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...