Vai al contenuto
PLC Forum


Qual'è la lunghezza massima del cavo tra alimentatore e amplificatore ?


freddy65

Messaggi consigliati

Salve a tutti, abito da qualche anno al piano terra di un condominio di 8 piani ( senza impianto centralizzato ) e causa degrado segnale TV ho deciso di rinnovare l'impianto antenna ( ancora del vecchio proprietario ) , la prima sorpresa è stata quella di trovare nella cassetta antenna in casa tutti i cavi legati tra loro con nastro isolante ( come un comune impianto elettrico ) , quindi ho deciso di installare un derivatore a 4 uscite per collegare le 4 prese TV e date le attenuazioni in gioco considerando anche la lunghezza della tratta in cavo ( circa 40  M ) ho installato un amplificatore sul palo delle antenne ( UHF + VHF ) e il relativo alimentatore in casa ma altra sorpresa purtroppo l'amplificatore non si accende perchè gli arrivano solo circa 7 V, è da sostituire anche il cavo o la lunghezza è eccessiva ?

 

Ps - Abito a Napoli in zona Aeroporto e le antenne sono puntate verso il Faito con nessun ostacolo nel mezzo.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che cavo si tratta?

Che amplificatore hai montato?

Che "derivatore" hai installato?

Come hai collegato il tutto?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54, purtroppo non so di che cavo si tratta la sigla non è più leggibile, il diametro però è di 6 mm , l'amplificatore è un Fracarro MAP3r3U LTE ( codice 223707 ) , il derivatore è un Fracarro DE4 D-12 ( codice 280718 ).

L'impianto è stato realizzato collegando le due antenne ( UHF ELIKA e VHF BLV6F ) all'amplificatore alimentato tramite la tratta di circa 40 M di cavo e collegato all'ingresso del Derivatore chiuso su una resistenza isolata da 75 ohm ( l'alimentatore è in casa collegato prima del derivatore ), purtroppo l'amplificatore non si accende e sul cavo rilevo una tensione di circa 7 V.

Attualmente per vedere la Tv ho collegato direttamente al derivatore la sola antenna UHF e uno dei televisori purtroppo l'ho dovuto collegare all'uscita passante del derivatore in quanto non riusciva a mostrare nessun immagine. Con questa configurazione riesco a vedere bene ( segnale tra 60 e 70 con qualità 100 ) sui televisori collegati a 2 uscite del derivatore e a vedere con qualche squadrettamento sporadico sull'altro TV connesso all'uscita passante del derivatore ( segnale tra 40 e 60 con qualità 100 ).

 

Spero di essere stato chiaro.

 

PS - le prese TV ( serie Matrix ) sono connesse al derivatore con tratte di cavo comprese tra i 3 M e i 10 M max.

 

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci capire bene. Il cavo, dall'amplificatore va direttamente all'alimentatore e l'uscita di questo entra nel derivatore?

Oppure il cavo va direttanente al derivatore e l'alimentatore é collegato su un'uscita?

Se si, su quale uscita?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, freddy65 ha scritto:

( l'alimentatore è in casa collegato prima del derivatore

Il collegamento è corretto. Piuttosto cambia il cavo che sarà senz'altro deteriorato, metti un Cavel DG113 e te lo scordi. Con quella distanza non devi avere problemi, personalmente ho avuto questa configurazione fino a pochi mesi fa prima di stravolgere l'impianto, anch'io ho una tratta lunga 40 metri da alimentatore ed antenna, ha funzionato per anni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se mi inganna la mancanza dell'accento sulla "e" ma scritto così non si intende che "è" collegato all'alimentatore e come tutte le volte che non c'è uno schemino, le ambiguità sono all'ordine del giorno :(

Infatti si può intendere <<alimentato tramite la tratta di circa 40 M di cavo e collegato all'ingresso del Derivatore>>

 

2 ore fa, freddy65 ha scritto:

all'amplificatore alimentato tramite la tratta di circa 40 M di cavo e collegato all'ingresso del Derivatore chiuso su una resistenza isolata da 75 ohm ( l'alimentatore è in casa collegato prima del derivatore )

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

l'alimentatore è in casa collegato prima del derivatore )

Felix se l'alimentatore è collegato prima del derivatore, è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti sei dimenticato di quel membro il cui concetto "prima o dopo" lo esprimeva partendo dal tv ;)

 

Scherzi a parte, ribadisco  l'importanza di uno schema che fugherebbe tutti i dubbi.

 

Facendo un'ipotesi, considerata la caduta di tensione 12-7=5 Volt e noto l'assorbimento di 80 mA di quell'amplificatore, viene fuori che la resistenza di loop di quel cavo si aggira intorno ai 60 Ohm che significa 1,5 Ohm/metro che vorrebbe dire un cavo smembrato, disastrato e a questo punto c'è da chiedersi come farebbe lo stesso cavo, collegato direttamente allìantenna UHF, a far vedere qualche canale con i dati che seguono:

4 ore fa, freddy65 ha scritto:

Attualmente per vedere la Tv ho collegato direttamente al derivatore la sola antenna UHF e uno dei televisori purtroppo l'ho dovuto collegare all'uscita passante del derivatore in quanto non riusciva a mostrare nessun immagine. Con questa configurazione riesco a vedere bene ( segnale tra 60 e 70 con qualità 100 ) sui televisori collegati a 2 uscite del derivatore e a vedere con qualche squadrettamento sporadico sull'altro TV connesso all'uscita passante del derivatore ( segnale tra 40 e 60 con qualità 100 ).

E' vero che i dati dei tv sono poco o nulla significativi ma sta di fatto che qualcosa lo vede e se fosse una tratta di cavo con una resistenza da 60 Ohm, quale che sia il motivo per cui presenta quella resistenza, difficilmente sarebbe in grado di lavorare a radiofrequenza...

 

Tutto ciò non esclude che sia colpa del cavo ma converrai che ci deve essere qualcosa di strano neile info fornite.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. allego lo schema dell'impianto che avevo realizzato e preciso che la tensione rilevata presso l'amplificatore era a vuoto ( senza amplificatore collegato ) e sia l'alimentatore che l'amplificatore li ho testati in casa prima di montarli e funzionava tutto regolarmente ( uscita ali 12 V a vuoto  e led amplificatore acceso quando collegato) :

 

1793723809_SchemaImpianto.JPG.6720ee83ddd5061d1a0a07dab45e48b2.JPG

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Grazie a tutti e buon Ferragosto.

 

Modificato: da freddy65
Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca il cavo dall'amplificatore e dall'alimentatore dopodiché  metti in cortocircuito polo caldo e schermo ad una delle estremità e misura la resistenza all'estremità opposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non appena passa un pò questo caldo tremendo ritorno sul terrazzo e provo a misurare la resistenza del cavo, comunque avevo già una mezza idea di sostituirlo con un DG113 spero solo di non trovare casini nelle varie cassette ai piani.

 

Un ultima cosa, dato che attualmente per vedere la TV ho bypassato l'amplificatore collegando direttamente il cavo proveniente dall'antenna UHF con il cavo della discesa antenna tramite un raccordo F maschio/maschio di quanti db attenua un giunto simile ? sarebbe meglio mettere un miscelatore da palo tipo MX201 ?.

 

Grazie a tutti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, freddy65 ha scritto:

di quanti db attenua un giunto simile ?

Fai conto che attenua nulla o poco più.

 

https://www.microteksrl.it/dw.php?n=01&i=56

 

Quote

sarebbe meglio mettere un miscelatore da palo tipo MX201 ?.

Il miscelatore va meglio perchè ci puoi collegare anche l'antenna VHF ma sotto il profilo dell'attenuazione, fra le due soluzioni non cambia nulla

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il DG113 è un ottimo cavo, vai tranquillo. Mentre che ci sei controlla se ci sono magagne sulla distribuzione, potresti aprire le cassette e controllare come sono fatti i collegamenti riportando la sigla dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Mentre che ci sei controlla se ci sono magagne sulla distribuzione, potresti aprire le cassette e controllare come sono fatti i collegamenti riportando la sigla dei componenti.

Se escludiamo il DE4-12, i collegamenti erano senza "componenti"

Il 14/8/2020 alle 15:41 , freddy65 ha scritto:

la prima sorpresa è stata quella di trovare nella cassetta antenna in casa tutti i cavi legati tra loro con nastro isolante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si felix, hai ragione, è che mi aveva ingannato quest'affermazione:

21 ore fa, freddy65 ha scritto:

spero solo di non trovare casini nelle varie cassette ai piani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, giusto per aggiornarvi , finalmente sono riuscito a sostituire il cavo ( 43 m di DG113 ) , lungo il percorso del vecchio cavo ho trovato una legatura fatta con nastro isolante e i conduttori erano totalmente ossidati , ora sembra funzionare bene , ho momentaneamente sostituito l'amplificatore con un miscelatore ( giusto per utilizzare le 2 antenne ) con questa configurazione riesco a vedere bene ( segnale tra 90 e 100 con qualità 100 stabile ) sui televisori collegati alle uscite del derivatore , penso che farò a meno dell'amplificatore.

 

Di nuovo grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per averci aggiornati.

Per quanto indicativi i valori di potenza e qualità dei vari tv e decoders, penso anch'io che, se quei valori sono stabili, non ti servirà amplificare.

Buona visione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...