Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovi robot industriali vs plc


Livex

Messaggi consigliati

Prendo ad esempio i nuovi robot industriali della kuka, che integrano intelligenza artificiale per una produzione estremamente piu versatile: questo nuovo paradigma renderà la programmazione di plc una cosa obsoleta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

E' gia difficile metterli in servizio i Kuka col profinet + safe immaginati con l'intelligenza artificiale.....

L'intelligenza artificiale deve girare in altri ambienti non direttamente su un robot. Il robot o i robot devono essere interfacciati da un plc che riceve missioni da un pc livello 2 che magari implementa la IA o meglio ancora un livello 3 gestionale.

I controlli nel plc sono indispensabili altrimenti vengono fuori tante di quelle cacate che non ha idea

In questi ultimi anni ho visto tante di quelle cacate che se non facevo 1000 controlli nel plc mi ritrovavo interi magazzini automatici con bancali accatastati, disastri e perdita dei dati nel database.

Io la IA la vedrei sotto altri punti di vista e ricordati che gli algoritmi di machine learning o deep o quello che vuoi devono sempre essere gestiti, controllati, ottimizzati dall'uomo , GRAZIE A DIO !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se devo essere onesto, nel 2020 parlare ancora di PLC sui robot mi produce un incredibile scoramento. Capisco però che per chi fà impiantistica sia estremamente comodo usarli. Io personalmente non vedo necessità di mandare ad un plc le missioni dal un pc livello 2 che prende i dati da pc livello 3 che ha il db. Se proprio uno non è taccagno utilizza un cpu decente e riesce a fare tutto dallo stesso pc. Che poi ci sia interscambio dati tra gestionale e automation pc .... va bene è uno standard oramai. Tutto questo è molto facile da fare e non vedo grossi ostacoli ... certo dipende dal fornitore che ti scegli e dalle tue capacità.

Per al IA io personalmente ci credo molto .... tuttavia se uno comincia a dire che utilizzare un algoritmo di IA o machine learning molto basico su una piccola cpu è un paradigma ... bhè ... A me hanno insegnato che prima si prova poi si parla .... ma sò che è un insegnamento piuttosto obsoleto.

Io fossi in te quei robot lì che dici li lascerei perdere .... non bisogna credere troppo a tutti i filmatini che fanno girare su instagram e altri social .... un conto è vedere un filmato di un universitario che ha ton di tempo da usare per realizzarlo .... un conto è la vita vera. Se ti attirano le novità e puoi sfruttarle scegliti palyer minori ma più ricchi in termini di proposta, se cerchi robustezza vai dal primo della classe ... non che sia il più bravo ... ma è quello con la media più alta (in termini di prodotto installato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se devo essere onesto, nel 2020 parlare ancora di PLC sui robot mi produce un incredibile scoramento

Non sono un esperto ma penso dipenda dal tipo di applicazione. Se per esempio il robot è messo in un'isola nella quale ci sono più macchine che devono funzionare in sincrono e con interblocchi, forse l'utilizzo di plc è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...