Vai al contenuto
PLC Forum


nice robo devo sbloccarlo a mano


sevenhouses

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Da un po' di tempo mi capita spesso che provo ad aprire il cancello automatizzato da un impianto nice robo e questo non si apre. Per farlo aprire sono costretto a sbloccarlo, aprirlo manualmente per qualche decina di cm, quindi bloccarlo e premere il pulsante del telecomando; a questo punto il cancello si chiude e dopodichè posso aprirlo col telecomando.

Spero di essere stato chiaro. Ho ingrassato un po' la ghiera, ma senza successo. Cosa potrebbe essere successo?

Altra cosa che mi capitava (ora non succede spesso, perchè non si apre neanche a richiesta) è che si apriva da solo senza che nessuno avesse premuto il pulsante del telecomando o quello interno in casa.

Potreste darmi dei suggerimenti su cosa controllare e/o sostituire per risolvere i problemi spiegati?

Grazie in anticipo e buon ferragosto.

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, sevenhouses ha scritto:

Per farlo aprire sono costretto a sbloccarlo, aprirlo manualmente per qualche decina di cm, quindi bloccarlo e premere il pulsante del telecomando; a questo punto il cancello si chiude e dopodichè posso aprirlo col telecomando.

Se come dici poi funziona le cose potrebbero essere molte, io ti direi intanto di controllare che quando chiude non vada a battere sulla battuta, se fosse cosi una volta che il cancello va a finire la corsa ma si appoggia troppo alla battuta che non so come sia nel tuo caso purtroppo poi ne resta come incastrato, ecco che basta solo sbloccarlo e poi funziona, poi il motivo può essere che una volta intercettato il fine corsa ha un inerzia un pò lunga e va a sbattere, fai questa verifica intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sevenhouses,

4 ore fa, sevenhouses ha scritto:

Da un po' di tempo mi capita spesso che provo ad aprire il cancello automatizzato da un impianto nice robo e questo non si apre. Per farlo aprire sono costretto a sbloccarlo, aprirlo manualmente per qualche decina di cm, quindi bloccarlo e premere il pulsante del telecomando; a questo punto il cancello si chiude e dopodichè posso aprirlo col telecomando.

Potrebbe essere un problema di battuta come detto giustamente da rfabriperò secondo me c'è anche il condensatore da cambiare, se non sbaglio dovrebbe essere da 14 microFarad.

 

4 ore fa, sevenhouses ha scritto:

Altra cosa che mi capitava (ora non succede spesso, perchè non si apre neanche a richiesta) è che si apriva da solo senza che nessuno avesse premuto il pulsante del telecomando o quello interno in casa.

Potrebbero esserci semplicemente degli insetti sotto la scheda o magari nel selettore a chiave o nel pulsante all'interno in casa che è un po' usurato e crea falsi contatti.

Apri un po' tutto e vedi se trovi qualcosa di anomalo.

Casomai posta delle foto del motore e della scheda con i collegamenti ed etichetta a vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

Appena possibile provvederò a cambiare il condensatore. Non avevo pensato alla possibilità di incastro, anticipo di un cm la chiusura per verificare se è un problema di battuta.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
6 ore fa, sevenhouses ha scritto:

Anche se dopo mesi, ho cambiato il condensatore e il problema si è risolto.

Ottimo grazie dell'aggiornamento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...