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Rumore cancello braccio came


andman

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Buongiorno e buon ferragosto,

 

questa mattino ho deciso di smontare il braccio del cancello perchè è da un po' di tempo che fà un rumore strano quando è in funzione.

L'ho aperto e messo un po di grasso nel cuscinetto. Speravo di riuscire ad arrivare alla vite senza fine per metterne un po' anche lì, ma non ci sono riuscito.

Ho provato anche a smontare il braccio, ma anche lì ho avuto qualche problema nello smontaggio.

Allego foto e un link al video (link video), in modo da farvi vedere e sentire il problema. 

Sapete dirmi come fare per smontare il braccio e/o arrivare a mettere un po di grasso alla vite senza fine? Ammesso che sia questo il problema.

Qualcuno, prima di me, deve aver provato a fare la stessa cosa ed ha spaccato il pezzo che unisce le due parti del braccio (in rosso nella foto). Sapete consigliarmi qualche sito dove acquistare il pezzo?

 

Grazie mille e buona giornata.

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Mamma mia è vecchiotto quel motore ho fatto in tempo a montarne qualcuno ma ad aprirli per manutenzione no, non credo sia difficile ma se non hai dimestichezza è meglio non farlo, comunque già dall'ossido che c'è sul motore puoi cambiare entrambi i cuscinetti del rotore visto che c'è l'hai in mano , appena riesco a recuperare l'esploso vediamo come si smonta.

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Ciao andman,

17 minuti fa, andman ha scritto:

questa mattino ho deciso di smontare il braccio del cancello perchè è da un po' di tempo che fà un rumore strano quando è in funzione.

L'ho aperto e messo un po di grasso nel cuscinetto. Speravo di riuscire ad arrivare alla vite senza fine per metterne un po' anche lì, ma non ci sono riuscito.

Ho provato anche a smontare il braccio, ma anche lì ho avuto qualche problema nello smontaggio.

...............

Sapete dirmi come fare per smontare il braccio e/o arrivare a mettere un po di grasso alla vite senza fine? Ammesso che sia questo il problema.

Dal rumore che si sente purtroppo non mi sembra che sia solo una mancanza di grasso e a dir la verità smontare i motori KRONO se non sei un po' esperto è "un casino", non tanto per lo smontaggio, ma poi per ri-assemblarlo perché c'è il sistema di finecorsa da ripristinare con i relativi fili e barre filettate che supportano i micro-switch appunto dei finecorsa.

 

Magari per iniziare prova a buttare un po' di grasso spray nel foro da dove escono i fili indirizzando la cannuccia della bomboletta verso il centro dove ci sono gli ingranaggi:

1484808066_MotoreKrono.jpg.958ef4a558eed7e6b5e506c86089d986.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

E poi togli anche il copri-stelo anteriore, ci dovrebbero essere 2 viti da svitare sulla parte frontale:

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Prova a spruzzare un leggero velo di grasso o meglio olio anche lì

 

42 minuti fa, andman ha scritto:

Qualcuno, prima di me, deve aver provato a fare la stessa cosa ed ha spaccato il pezzo che unisce le due parti del braccio (in rosso nella foto). Sapete consigliarmi qualche sito dove acquistare il pezzo?

Guarda sotto il motore, dovrebbe esserci un'etichetta con il modello preciso e posta una foto dello stesso, perché esistono vari articoli per questo modello di motore e prima di sbagliare è meglio essere certi del codice corretto.

Vedi anche l'esploso qui sotto:

 

Slide 22

Ingrandisci pure la foto come già detto sopra

 

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Ciao Roby 73,

 

ho provato a mettere l’olio nel foro dei fili, ma da come puoi vedere nella foto ho smontato anche lo sportellino e non c’è modo di accedere all’interno dove ci sono gli ingranaggi. C’è un piccolo foro e pensavo fosse pensato per ingrassare gli ingranaggi, ma tutto l’olio torna indietro. 
 

Per cambiare il pezzo rotto credo di dover smontare le barre filettate del sistema finecorsa, quindi proverei a smontare tutto il braccio e passare qualche pomeriggio a rimontarlo :)

 

una volta svitati i bulloni delle barre filettate e le viti che reggono il braccio posso provare a tirare il braccio fuori o rischio di fare guai e non riuscire più a rimontarlo?
 

allego foto del modello
 

Grazie

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1 ora fa, andman ha scritto:

ho provato a mettere l’olio nel foro dei fili, ma da come puoi vedere nella foto ho smontato anche lo sportellino e non c’è modo di accedere all’interno dove ci sono gli ingranaggi. C’è un piccolo foro e pensavo fosse pensato per ingrassare gli ingranaggi, ma tutto l’olio torna indietro. 

Ah ok, a dir la verità non sono mai arrivato nemmeno io a quel punto.

In effetti guardando l'esploso si vede che non c'è comunicazione agli ingranaggi da quel foro :wallbash:

 

1 ora fa, andman ha scritto:

Per cambiare il pezzo rotto credo di dover smontare le barre filettate del sistema finecorsa, quindi proverei a smontare tutto il braccio e passare qualche pomeriggio a rimontarlo :)

 

una volta svitati i bulloni delle barre filettate e le viti che reggono il braccio posso provare a tirare il braccio fuori o rischio di fare guai e non riuscire più a rimontarlo?

Sì esatto devi smontarlo completamente, io ho dovuto smontarlo per sistemare i finecorsa che non so come mi sono trovato un faston del micro-switch staccato e ho appunto avuto difficoltà a ripristinare il tutto, procurati già prima i dadi autobloccanti da 5mm di diametro, perché a me si è rotto completamente l'anello in plastica che fa da tenuta ai dadi stessi.

 

Ad ogni modo vedo che il tubo anteriore che copre la vite senza fine sembra abbastanza arrugginito o sporco, casomai prendi un po' di carta vetrata fine fine e dagli una pulita e poi una passata di olio.

 

Il ricambio (manicotto destro) che serve a te invece è il codice 119RID176 (4,60€ di listino).

Oppure con il codice 119RID181 c'è il ricambio del manicotto che si è rotto completo di aste e finecorsa (30,30€ di listino)

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Ciao Roby 73,


grazie mille per i consigli e per i link dei pezzi. Ora ordino il pezzo di ricambio e appena arriva provo a smontare tutto. Ti tengo aggiornato.

 

Grazie di nuovo 

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  • 4 weeks later...

Aggiornamento....

 

ho smontato il braccio e provato a vedere se in qualche modo riuscivo ad accedere agli ingranaggi interni, ma purtroppo non ci sono riuscito. Bisognerebbe estrarre tutto il braccio, ma temo di non riuscire a rimontarlo o fare danni maggiori. Ho sostituito il manicotto rotto ed ho provato a rimontare il sistema di finecorsa, ma purtroppo non funziona. I due switch funzionano correttamente, infatti se provo a premerli manualmente funzionano sia in apertura che in chiusura. Una volta montati però non riesco a farli intervenire (ho seguito la guida molto chiara https://static.came.com/doc/FA01158M04.pdf). Adesso, ma credo anche prima con il manicotto completamente rotto, il cancello è regolato dal tempo di lavoro impostato attraverso la centralina (ZA3).

Appena ho un po di tempo provo a vedere se rimontando il tutto, non ho posizionato bene il pezzo 25 (foto). Sembra avere delle alette che dovrebbero servire per chiudere gli switch.

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Ciao e bentornato andman,

14 ore fa, andman ha scritto:

ho smontato il braccio e provato a vedere se in qualche modo riuscivo ad accedere agli ingranaggi interni, ma purtroppo non ci sono riuscito. Bisognerebbe estrarre tutto il braccio, ma temo di non riuscire a rimontarlo o fare danni maggiori. Ho sostituito il manicotto rotto ed ho provato a rimontare il sistema di finecorsa, ma purtroppo non funziona. I due switch funzionano correttamente, infatti se provo a premerli manualmente funzionano sia in apertura che in chiusura. Una volta montati però non riesco a farli intervenire (ho seguito la guida molto chiara https://static.came.com/doc/FA01158M04.pdf). 

Te l'ho detto subito che è "un casino, una rogna" quel motore se non sai come fare di preciso  :senzasperanza: 

 

14 ore fa, andman ha scritto:

il cancello è regolato dal tempo di lavoro impostato attraverso la centralina (ZA3).

Appena riesci sistema il motore perché non è il massimo farlo funzionare solo tramite il tempo di lavoro.

 

14 ore fa, andman ha scritto:

Appena ho un po di tempo provo a vedere se rimontando il tutto, non ho posizionato bene il pezzo 25 (foto). Sembra avere delle alette che dovrebbero servire per chiudere gli switch.

Attento perché se non sbaglio quello fa anche da tenuta del tubo copri vite

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