Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine da accendere in successione.


michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella

Sto sistemando tre applique uguali tra loro che vorrei poi installare nel mio corridoio.

 

Le applique verranno comandate dallo stesso interruttore, ma mi piacerebbe che si accendessero in veloce successione, cioè vorrei dare un leggero ritardo all'accensione della seconda e alla terza (dell'ordine di pochi decimi di secondo).

 

Come posso fare? Ho l'impressione che potrei usare tre condensatori, uno da mettere nella seconda e due nella terza, ma che capacità devo usare?

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante applicazione. A parte la complessità di realizzazione e il dubbio risultato, con tre sole lampadine, ecco alcune considerazioni e consigli:

I condensatori sono una buona soluzione, ma prevedono l'alimentazione in DC e lampadine a Led da 3 o 5 watt massimi.

Puoi alimentare la linea attualmente a 220v con un alimentatore a 12 volt da mettere in scatola di derivazione, poi, in serie ad ogni lampadina, servirà un diodo 1N4007, una resistenza da almeno 22 Ohm 3W, e un condensatore elettrolitico, in parallelo alla lampadina, di valore crescente da 1000 a 4700 uF, da trovare sperimentalmente in base alla lampadina utilizzata.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

😲

 

Pensavo fosse più semplice! Interessante. Grazie per i suggerimenti.

 

1. Domanda forse ingenua: 12V intendi DC, immagino. Visto che le lampadine vanno a 220V, se porto la tensione a 12V come possono accendersi?

 

2. Inserendo i componenti che dicevi (diodo, resistenza, condensatore) ho sempre il limite dei 3-5W massimi a lampadina?

 

3. Questo punto luce (dove andranno le tre applique) è già ora controllato da due pulsanti a molla disposti in punti diversi, quindi ci sarà un relè immagino. Cambia qualcosa?

 

4. La soluzione dei relè ritardati è fattibile? Potrei metterne uno dentro la seconda e uno dentro la terza applique, sembra un metodo agile.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Visto che le lampadine vanno a 220V, se porto la tensione a 12V come possono accendersi?

Infatti non si accenderebbero !

Devi convertire la linea elettrica a 220 volt per le tre applique in modo che sia alimentata a 12 volt.

Poi devi sostituire le lampadine con un modello a 12 volt, interponendo tra l'alimentazione e la lampadina il diodo con la resistenza in serie e il condensatore in parallelo alla lampadina.

Se nell'applique non ci fosse spazio devi portare 4 fili (tre lampadine e un comune) alla scatola di derivazione.

Una modifica con 3 lampadine a 220 volt richiede 2 relè temporizzati, del costo di circa 15 o 20 euro l'uno, oppure una soluzione con circuito elettronico autocostruito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Con la soluzione a 12V che mi hai illustrato ho limiti al wattaggio delle LED o posso anche superare i 3-5W?

 

Indicativamente, vorrei che le tre lampadine accese insieme riescano a illuminare quanto una vecchia lampadina a tungsteno da 60W, perciò 3-5W a lampadina forse non sono sufficienti...

 

 

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare modifiche pesanti all'impianto ti conviene fare delle prove al banco.

Con i relè non avrai limiti di potenza della lampadina, e potrai usare lampadine a 220 v di qualsiasi tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

AC100V-220V-Timer-Relay-Control-Module

 

s-l1600.jpg.106f0daa7162ff5b8685f0dcd1b366a6.jpg

 

Ho trovato dei relè a 220V interessanti e abbastanza economici: secondo te quello nel link potrebbe andare bene?

Molti hanno un ritrado dell'ordine del secondo, io invece vorrei un ritardo molto più breve, e quello nel link gestisce ritardi anche di 0.1s.

 

Relè come questo emettono rumore quando entrano in funzione  (tipo un cicalino)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
michele.bartolettistella

Ecco, questa mattina mi sono arrivati i relè ritardati, il modello è quello del post precedente.

 

Non vedo l'ora di testarlo. Io però non ho mai visto funzionare un relè da vicino: devo aspettarmi un piccolo rumore al passaggio di corrente, tipo un cicalino? I relè che governano le luci dei corridoi in cui ho vissuto emettevano sempre un cicalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

L'ho provato, funziona!!

Piccolo inconveniente: l'accensione è istantanea, quel che è ritardato... è lo spegnimento!!

 

emo.png.e86f302ded41acb422d7911be8c40381.png

 

Domanda inutile: posso convertire lo "spegnimento ritardato" in "accensione ritardata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...