Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme INIM tastiera JOY manca linea telefonica passaggio a Fibra


jippolino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sono passato da poco a Fibra e ora l'allarme mi segnala un guasto a linea telefonica "mancanza linea telefonica".

Quando scatta l'allarme non parte nessuna chiamata ma, anzi, internet si disconnette.

Ho chiamato WindInfostrada (il gestore) ma dai test dicono che è tutto ok.

Mi aiutate a capire?

Prima con normale ADSL (sempre Infostrada) non avevo problemi.

Grazie

Modificato: da jippolino
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la linea telefonica attuale "nasce" da Modem per forza non funziona.

Prima era collegata alla linea ADSL, con un filtro.

Devi collegare la linea telefonica al Modem, sull'apposita uscita "Tel" 

Possibile che il Call center non sia riuscito a capire ?

Roba da matti.

Poi, se chiami un tecnico a casa ti fanno anche pagare l'intervento.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito io: fornisco un po' di dettagli:

Non ho un telefono e l'allarme fa partire direttamente una chiamata dal numero fisso.

La presa a muro va dentro nel modem dove ho scritto adsl, nella presa "phone" non ho nulla, non avendo il telefono.

cosa dovrei fare?

Ho provato a collegare il cavo dalla presa telefonica a muro alla presa "phone" del modem e il guasto scompare però, ovviamente, internet non va più.

Modificato: da jippolino
Link al commento
Condividi su altri siti

quando passai a fibra ricordo benissimo che mi chiesero se avessi antifurti con combinatore o centralini... 

 

non dici una cosa importante: il combinatore dell'antifurto dov'è collegato all'impianto?

se non lo sai io chiamerei chi lo ha installato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

probabilmente il tuo combinatore telefonico "vecchia scuola" era collegato alla presa dedl telefono tramite un filtro in cui il segnale viene separato. Adesso che hai messo la fibra non c'è più la separazione in canali ed il vecchio combinatore non riconosce più il segnale telefonico per agganciarsi. Il tuo combionatore è alla stregua di un telefono. L'unica cosa che puoi fare è chiamare l'installatore dell'antifurto che provvederà tramite nuove perfifiche da mettere in centrale se compatibile e instradarti il segnale di allarme attraverso una rete voip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non ho mai avuto un telefono ma chiaramente avevo il filtro adsl... e quindi penso sia corretto ciò che mi stai dicendo.

Per nuove periferiche, se posso, cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di nuove periferiche (combinatore Voip per la centrale) sarebbe costoso e complicato 

Dici che non hai un telefono ma l'allarme ti chiamava da un numero fisso !

Non credi che sia la stessa cosa ?

Prima avevi un doppino collegato ad un filtro "ADSL IN" - "Modem Out" - "TEL out" in quanto linea fissa e adsl viaggiavano sullo stesso filo

Ora devi usare il vecchio filo che arriva da fuori casa solo per il Modem Fibra, scollegando tutto il resto.

Poi dovrai individuare il doppino collegato alla centrale d'allarme e collegarlo alla presa TEL del Modem fibra.

Come arrivarci, o se devi passare un altro cavo devi vederlo tu, o farti aiutare da un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho trovato chi mi aiuterà grazie per la dritta!

altra domanda se posso... una volta risolto ho scoperto che senza corrente le chiamate (nel caso in cui l’allarme suoni) non potranno più partire in quanto il modem non va.

come unica soluzione devo montare un combinatore gsm sull’allarme? O ci sono altre soluzioni?

leggevo anche dei gruppi di continuità in caso salti la corrente propria (no Enel dunque) ma sono un po’ indeciso ...... anche perché per il combinatore gsm dovrei prendere la sim  ma quelle a basso costo hanno durata 12 mesi dall’ultima ricarica 

Modificato: da jippolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Una Sim solo dati per allarme (più conveniente) e un combinatore GSM/GPRS sono il minimo sindacale per un sistema di allarme serio.

La linea telefonica oggi è la parte più delicata, manomettibile, soggetta a guasti, e a interruzione, specie se emulata da un Modem e non diretta.

Potresti anche alimentare il Modem con un UPS o addirittura con una batteria in tampone, se ha un alimentatore esterno a 12 volt

Funzionerebbe in caso di mancanza di corrente, sempre se il guasto non sia alla cabina del gestore della linea Internet...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, prima della fibra non avevo optato per combinatore avendo comunque chiamate gratuite con linea fissa......

Dici sim solo dati in modo che arriva solo sms in caso di allarme?

problema che le sim scadono e vanno ricaricate ogni 12 mesi giusto? Leggevo che forse tra sim dello stesso gestore si può però trasferire il credito.... qualche ultimo consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio TIM ti dà una SIM per antifurto ad una cifra forfettaria per 24 mesi che comprende SMS e chiamate vocali, i minuti sono più che sufficienti per tale scopo, poi ci fai associare l'auto ricarica sulla CC e non ci pensi più.

Ricorda anche che la tua linea fibra se manca la corrente elettrica nel tuo quartiere diventa inutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jippolino ha scritto:

Tutto chiaro, prima della fibra non avevo optato per combinatore avendo comunque chiamate gratuite con linea fissa......

Dici sim solo dati in modo che arriva solo sms in caso di allarme?

problema che le sim scadono e vanno ricaricate ogni 12 mesi giusto? Leggevo che forse tra sim dello stesso gestore si può però trasferire il credito.... qualche ultimo consiglio?


 

in realtà ero interessato ad acquistare la scheda nexus (basic) che consente di gestire allarme solo con sms e chiamate quindi la sim mi serviva x forza con traffico voce ..... volevo però evitare abbonamenti di 2 anni visto che i dati non li utilizzerò mai .....

Modificato: da jippolino
Link al commento
Condividi su altri siti

io preferirei avere almeno due canali di comunicazione remota con la centrale, quindi ok implementare il gsm ma io manterrei la linea telefonica o aggiungerei anche la linea internet.

 

per quanto riguarda le sim io le facevo della wind con tariffa base senza offerte perchè (anche se il costo unitario è alto) permettono la ricarica di due euro alla volta che se non si è tempestati di allarme permettono di mantenere la sim carica senza accumulare credito inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, reka ha scritto:

io preferirei avere almeno due canali di comunicazione remota con la centrale, quindi ok implementare il gsm ma io manterrei la linea telefonica o aggiungerei anche la linea internet.

 

per quanto riguarda le sim io le facevo della wind con tariffa base senza offerte perchè (anche se il costo unitario è alto) permettono la ricarica di due euro alla volta che se non si è tempestati di allarme permettono di mantenere la sim carica senza accumulare credito inutile.

Si sì avrei da remoto chiamate e sms (senza internet) quindi due canali , ora i tagli minimi sono tutti da 5 o 6 nel caso di WINDTRE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...