Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp lc32p70e non accende


lio1953

Messaggi consigliati

Questo LCD Sharp alla partenza accende il led verde, il relè scatta ma dopo qualche secondo scatta di nuovo, il led verde si spegne e lo schermo rimane buio. Le tensioni, all'atto dell'attacco del relè ci sono tutte ad eccezione dell'INV_ON (BL_ON - 3.3V) sul pin 4 del connettore P702, segnale che proviene dalla main direttamente dal pin 18 dell'integrato IC1710. Ho controllato l'inverter e sembra ok così pure le lampade CCFL che ho provato una ad una ed accendono regolarmente senza zone scure e/o aloni. Ho verificato tutti i componenti sulla PSU e seguito la TROUBLESHOOTING TABLE  del SM ma niente. Seguendo le discussioni sul forum ho sostituito i mosfet  IC704 (MR4030) e IC705 (MR4020), ed anche così nessun cambiamento. Cosa posso controllare ancora?

Pensando che il motivo del malfunzionamento fosse la mancata cancellazione di un avviso di errore ho tentato più volte di entrare in Service Mode ma non me lo consente.

Vorrei recuperare questo TV anche perchè mi sembra di buona fattura.

Qui il Service Manual

https://elektrotanya.com/sharp_lc-26p70e_lc-32p70e_lc-37p70e1.pdf/download.html

Ringrazio chi vorrà darmi una mano.

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo questo mio post sperando in un aiuto e/o consiglio.
Dallo schema della PSU rilevo che il relay RY701 scatta dando l'avvio alla tv nel momento in cui la bobina viene attraversata dai 13.5V, ciò avviene se il transistor Q721 va in conduzione. Per condurre Q721 deve avere sulla base il segnale P-CON2 di 3.3V proveniente dalla main. Nel momento in cui do tensione ho i 3.3V sul pin 2 del connettore P702 ma, dopo qualche secondo, si azzera e il relay scatta spegnendo la tv. Ho controllato tutti i componenti evidenziati in giallo sullo schema e sono ok. Ho controllato l'inverter e le lampade e anche qui ok. Cosa può essere che manda in protezione la tv?

 

 

P-CON2_800x597.jpg

schema_800x495.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo tanti tentativi sono riuscito ad entrare nel menu di servizio ma non ho trovato segnalazioni di errore nelle varie pagine. Ho comunque fatto un reset di fabbrica. In effetti il motivo per cui non riuscivo ad accedere è che, una volta premuto i tasti Input V-, dovevo mantenere premuto Input e contemporaneamente premere V- e P-.

Nonostante ciò nulla è cambiato, il TV non accende, o meglio il led verde accende ma poi il relè scatta, dopo qualche secondo scatta di nuovo, il led verde si spegne e lo schermo rimane buio. Se però accendo con la combinazione dei tasti Input /V- il TV accende, pur rilasciando V- rimane acceso, mi compare la schermata con la barra del volume ma si spegne non appena  rilascio il tasto Input. In più non mi da la possibilità di rientrare nel service menu. Mi date un consiglio?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo provo a cambiarli. Sullo schema e nell'elenco componenti riportato nel SM il fotoaccoppiatore in questione è un PC123Y82, sigla che non trovo sulla rete. Non trovo neanche il datasheet per vedere di sostituirlo con un equivalente. Puoi suggerirmi un sostituto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ho sostituito tutti e 5 gli otpto ma senza risultato. Riesco ad accendere il tv con i tasti Input e V- ma, non appena rilascio input, si rispegne. Con la sequenza Input V- e successivamente P- non entro più nel SM. Cosa posso ancora tentare dopo la sostituzione degli optoisolatori e degli integrati MR4030 ed MR4020?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...