Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer BTICINO K4411 e Applique LED non dimmerabile


soichir0

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titolo, ho acquisto delle applique che ho scoperto (purtroppo solo recentemente che non sono dimmerabili).

Il modello è il seguente: Skyfall applique 288Lm 2*3W 3000K (https://www.vividainternational.sm/prodotto/sky-fall-lens-esterno/)

Esiste un modo di impostare il dimmer (https://catalogo.bticino.it/BTI-K4411-IT) o con soluzioni diversi per poter regolare la quantità di luce?

Grazie

 

p.s.: una delle applique ha anche un leggero sfarfallio quando è accesa, come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, soichir0 ha scritto:

non sono dimmerabili

Esiste un modo di impostare il dimmer ?

una delle applique ha anche un leggero sfarfallio quando è accesa

Se non sono dimmerabili esiste un solo modo per dimmerarle: aprirle e modificare il circuito interno che alimenta i Led, perdendo ovviamente la garanzia !

Il dimmer non ha nulla da impostare, semplicemente fa il suo lavoro solo con un carico resistivo e dimmerabile.

Il lampeggiamento lo hai quando l'applique è collegata direttamente a 220 volt o attraverso il dimmer ?

Nel primo caso è difettosa e te la devi far sostituire in garanzia.

Nel secondo caso è il minimo che ti può capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2020 alle 16:23 , patatino59 ha scritto:

Se non sono dimmerabili esiste un solo modo per dimmerarle: aprirle e modificare il circuito interno che alimenta i Led, perdendo ovviamente la garanzia !

Il dimmer non ha nulla da impostare, semplicemente fa il suo lavoro solo con un carico resistivo e dimmerabile.

Il lampeggiamento lo hai quando l'applique è collegata direttamente a 220 volt o attraverso il dimmer ?

Nel primo caso è difettosa e te la devi far sostituire in garanzia.

Nel secondo caso è il minimo che ti può capitare.

Grazie per la risposta. Quali sono i passaggi da eseguire per renderla dimmerabile?
Il lampeggiamento, lieve, c'è con il dimmer collegato ma non ho fatto prove collegando direttamente la 220. Perchè mi dici che è il minimo che può capitarmi? Intendi perchè ho una lampada non dimmerabile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non puoi fartela sostituire dal fabbricante puoi provare ad aprirla e studiarne il contenuto.

I Led possono essere alimentati in tanti modi diversi, essere in serie, in serie parallelo, con varie combinazioni di tensione e corrente.

Con alcune misure potresti determinare la tensione di funzionamento, che con la formula W/V ti darà la corrente del Driver necessario al pilotaggio.

Se la tensione trovata non ha valori strani (oltre i 100 volt) puoi provare a trovare un driver dimmerabile da sostituire al circuito di alimentazione interno.

Considera che una tale modifica potrebbe costare molto di più di una plafoniera dimmerabile di fabbrica.

Il lampeggiamento è causato dalla presenza del dimmer in ingresso, mal tollerato dalla plafoniera.

Come già detto, se eliminando il dimmer e alimentandola direttamente lampeggia ancora devi fartela sostituire in garanzia.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...