Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono/interfono Urmet con nuovo elemento


Patapio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che sono totalmente profano in materia. Abito in un residence dotato di area comune e cancello d'ingresso dove non è pianificata la sostituzione della pulsantiera citofonica esterna; all'interno di casa in ogni piano (totale: 4 piani) ho un elemento urmet di più di 20 anni fa che funge sia da citofono interno che da interfono. L'elemento è dotato di 5 pulsanti, 4 per chiamare i rispettivi piani (a dire il vero ne bastavano 3) e uno per aprire il cancello esterno.

 

L'apparato a casa è vecchio (e funzionante) ma la logica (a relè?) che gestisce "il tutto" mi occupa più della metà del quadro elettrico (quindi ho problemi ad espanderlo) ed è un groviglio di fili che, in caso di malfunzionamento, dubito qualcuno riuscirebbe ad aggiustare (l'elettricista che mi ha fatto alcuni lavori a casa mi ha detto che lui non è esperto ma dubita che se chiamassi qualcuno sarebbe in grado di ritrovare il bandolo della matassa).

 

Dunque, considerando che la modifica che vorrei apportare non è essenziale, mi domandavo se è possibile sostituire i 4 citofoni/interfoni ai piani con degli elementi di nuova generazione (magari cablati ethernet) lasciando comunque inalterato il collegamento alla pulsantiera citofonica esterna e aggiungendo anche la possibilità di aprire il cancello del giardino (ho un secondo cancelletto privato in aggiunta a quello del residence).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
2 ore fa, Patapio ha scritto:

(l'elettricista che mi ha fatto alcuni lavori a casa mi ha detto che lui non è esperto ma dubita che se chiamassi qualcuno sarebbe in grado di ritrovare il bandolo della matassa).

Giustamente da non esperto ha dato il suo parere che però non è vincolante.

Senza conoscere esattamente il tuo impianto come possiamo dirti se puoi togliere l’intercomunicante?

Per tutto quello che chiedi devi rivolgerti ad un cat Urmet della tua zona che saprà indicarti ciò che puoi e ciò che non puoi fare.

2 ore fa, Patapio ha scritto:

ed è un groviglio di fili che, in caso di malfunzionamento, dubito qualcuno riuscirebbe ad aggiustare

Uomo di poca fede che svolge sicuramente un altro lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...