Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Biasi 24SE est.


Alfonso 65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi presento sono Alfonso dalla provincia di Milano.

Vi segnalo il mio problema con la caldaia, una Biasi 24SE est. Del 2000.

Ormai da più di tre settimane un ago (foto) della valvola a tre vie non rientra ( tranne se lo spingo manualmente) , quindi non parte la caldaia acqua sanitaria,

per farla funzionare ho dovuto ponticellare il micron.

Qualcuno saprebbe dirmi come intervenire?

Vorrei sapere,la parte in foto corrisponde all’acqua sanitaria ?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

 

 

 

 

40A55B0C-BD80-4C64-BE81-D3501AFCB0B3.jpeg

81CAA328-27F2-422E-A60E-A4D1743EEB5C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Alfonso.

Il meccanismo da dove esce lo spillo è il pressostato riscaldamento. Lo spillo non viene azionato nei seguenti casi:

- scarsa quantità (pressione) acqua nell'impianto

- circolatore non funzionante

- ostruzioni o presenza di aria nel circuito primario

- membrana dello stesso pressostato rotta od indurita.

Se i primi tre casi sono da escludere, io direi che va sostituita la membrana che spinge lo spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo per la risposta.

ti chiedo anche, se puoi spiegarmi, come interagisce il pressostato riscaldamento sull’acqua sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il pressostato interagisce sull'acqua primaria, ovvero quella che circola nei termosifoni e nello scambiatore sanitario. Alcune case costruttrici lo chiamano pressostato riscaldamento, altre pressostato acqua,altre captore o sensore di pressione. In ogni caso come saprai se la pressione nell'impianto scende sotto una certa soglia (generalmente 0,4 - 0,5 bar), non funzionano sia i termosifoni che l'acqua calda e questo compito di controllo è affidato appunto al pressostato. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato molto esaustivo.

A questo punto devo smontare la valvola a tre vie per pulirla, sostituire tutte le membrane e molle difettose.

Da come descrivi le cose, penso che tu sia un TECNICO, ecco perché ti chiedo se hai idea di quale kit dovrei aquistare per fare la manutenzione.

Mi interesserebbe sapere da che parte inizio (e come si fa) per smontare la V tre vie.
 

Nuovamente grazie..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Alfonso.

Prima di dare ulteriori suggerimenti, sarebbe opportuno sapere se lo stesso problema si pone anche in richiesta di riscaldamento ambienti. In ogni caso per sostituire la membrana del pressostato riscaldamento e verificare lo stato della molla e piattello non è necessario smontare  l'intera valvola deviatrice ma svitare le quattro viti che reggono il semiguscio dopo avere svuotato la caldaia. Se aprendo un rubinetto di acqua calda con i cavi del pressostato "uniti" il bruciatore si attiva, significa che la membrana del pressostato sanitario è efficiente. La membrana del pressostato riscaldamento( che per cominciare andrebbe sostituita) reperibile anche in rete ha il codice BI 1011103 quella del sanitario BI 1011102.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite.

Farò le sostituzioni delle membrane.

Per smontare la membrana riscaldamento utilizzo lo stesso metodo smontando il piattello svitando le viti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...