Vai al contenuto
PLC Forum


caricabatteria piombo gel 12 volt 24 volt max 1,7A.


agoman

Messaggi consigliati


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    37

  • Livio Orsini

    18

  • gabri-z

    8

  • patatino59

    2

8 ore fa, gabri-z ha scritto:

Hai aperto ancora il vaso...

che vuoi dire il carica batterie lo dato via, volevo capire come farne uno a corrente costante usando sempre un lm317 ma lo faro' piu' avanti adesso mi fermo , volevo solo lo schema e capire il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è solo corrente costante e non è adatto per caricare batterie.

Quello schema lo trovi su tutti i datasheet e tutolrials sullo LM317

Per caricare le batterie è necessaria una tensione costante con un limite di  corrente dipendente dalla cpacità della batteria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Per caricare le batterie è necessaria una tensione costante con un limite di  corrente dipendente dalla cpacità della batteria.

a capito allora non va bene , niente provo a cercare in rete magari trovo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Forse te lo avevo già scritto, se vuoi i circuito per limitare la corrente di un regolatore con LM317, te lo do io

ok livio se me lo trovi evito di cercare grazie gentilissimo aspetto lo schema quando puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il circuito

i_reg.pdf

 

Io l'ho usato con corrente di circa 500 mA, però puoi anche salire in funzione del dissipatore che metti allo LM317

R5 è dimensionata per una corrente massima di circa 700mA; se vuoi salire devi fare in modo che con la corrente massima la caduta sulla resistenza sia >=4V.

Il potenziometro da 200 ohm poi l'ho modificato in 1000 ohm lineare. Con questo potenziometro regoli il limite di corrente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

livio con R1 cosa si regola la tensione di uscita?  se volessi una corrente superiore a 1,5A? ci vuole un transistor di potenza come quello fatto da me, lo lm 317 sopporta 1,5A max,  si quoce se lo sfrutto per una corrente simile nel mio caso erano 1,7A.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Si con R1 regoli la tensione di uscita nell'intorno dei 14.7V.

Non far caso alle percentuali sui 2 potenziometri lo schema è il medesimo del simulatore e la percentuale indica laposizione del cursore del potenziomentro.

 

Si per il livelli di corrente che necessiti tu devi metterci il booster di corrente.

Il limitatore dovrebbe funzionare tranquillamente anche con il booster però non l'ho provato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per le batterie che necessitano di correnti sino a 3 A ne uso uno dove il regolatore di tensione è il classico con 2 transitors, poi ne ho un terzo che limita la corrente.

Quando avrò un po' di tempo ne farò un altro usando la tecnica chopper, un SMPSstep down con limite di corrente impostabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo realizzerò lo pubblicherò senz'altro. Solo che, non essendo di immediato interesse, non so quando inizierò a farlo.

Sembra che una giornata sia sempre troppo corta, più passano gli anni più il tempo vola. In realtà sono io che invecchiando impiego sempre più tempo per fare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...