Vai al contenuto
PLC Forum


multi switch o più prese dati?


Jamba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
sto predisponendo la rete dati del mio nuovo ufficio.
In un locale attualmente saranno presenti due postazioni. per ognuna di esse ci saranno due prese dati.
Vorrei però pensare ad possibile aumento di postazioni.
Secondo voi è meglio installare tante prese di rate quante potranno essere le postazioni, oppure portare un unico cavo di rete ed installare un "sub switch"?
Eventualmente devo seguire degli accorgimenti particolari? (tipo di cavo, switch secondario, switch primario...). Il tutto comunque finirà in un armadio rack con relativo switch

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Jamba ha scritto:

sto predisponendo la rete dati del mio nuovo ufficio

Porta piu cavi che puoi in un solo punto (locale tecnico)

Meglio un solo Switch di qualità alta (throughput alto, cioè la capacità totale di traffico contemporaneo) che più switch.

Piu salti tra switches creano più problemi di quello che si crede, se gli switch non sono di qualità.

Il cavo tra Switch e PC può essere benissimo un Cat 6 UTP, classi di cavo più alte si usano solo per collegare tra loro dorsali importanti o Server da 10 Gbit, se non si può usare la Fibra Ottica

Se proprio non si ha modo di passare molti cavi si può optare per due Switch, però collegati tra loro con un Trunk in Fibra Ottica

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Porta piu cavi che puoi in un solo punto (locale tecnico)

Meglio un solo Switch di qualità alta (throughput alto, cioè la capacità totale di traffico contemporaneo) che più switch.

Piu salti tra switches creano più problemi di quello che si crede, se gli switch non sono di qualità.

Il cavo tra Switch e PC può essere benissimo un Cat 6 UTP, classi di cavo più alte si usano solo per collegare tra loro dorsali importanti o Server da 10 Gbit, se non si può usare la Fibra Ottica

Se proprio non si ha modo di passare molti cavi si può optare per due Switch, però collegati tra loro con un Trunk in Fibra Ottica

mille grazie.

non ho problemi di far passare cavi. Sarà tutto nuovo. La mia idea però era questa:

risparmio dovuto al minor numero di cavi (scatolette, assistenza edile ecc...), switch principale con meno porte, patch panel con meno porte

con questo risparmio posso permettermi di spendere di più per il cavo (da 6a a 7 almeno) e magari fare una rete a 10gb.

oltre tutto avrei più flessibilità. posso aggiungere postazioni di lavoro (fino a che lo spazio me l permette).

Ma se mi dici che ci possono essere problemi di prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Jamba ha scritto:

magari fare una rete a 10gb

Quanti apparati devi connettere a 10 Gb/s ?

Che io sappia solo alcuni Server hanno la porta a 10 Gb/s e personalmente un apparato del genere lo posizionerei nel Rack principale.

Quote

risparmio dovuto al minor numero di cavi (scatolette, assistenza edile ecc...)

Passare un cavo o passarne 5 richiede lo stesso tempo.

Le postazioni PC saranno posizionate a distanze regolari, e aggiungere predisposizioni per postazioni aggiuntive è la cosa migliore.

Per risparmiare sui punti presa, e non utilizzati subito, potresti lasciare l'eccesso di cavi in un vano nascosto (controsoffitto, botola o scatola a muro) e completare con le prese al momento della effettiva necessità.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Quanti apparati devi connettere a 10 Gb/s ?

Che io sappia solo alcuni Server hanno la porta a 10 Gb/s e personalmente un apparato del genere lo posizionerei nel Rack principale.

Passare un cavo o passarne 5 richiede lo stesso tempo.

Le postazioni PC saranno posizionate a distanze regolari, e aggiungere predisposizioni per postazioni aggiuntive è la cosa migliore.

Per risparmiare sui punti presa, e non utilizzati subito, potresti lasciare l'eccesso di cavi in un vano nascosto (controsoffitto, botola o scatola a muro) e completare con le prese al momento della effettiva necessità.

 

tutti i cavi passeranno a controsoffitto. Effettivamente potrebbe essere un idea lasciare li i cavi che non servono...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Jamba ha scritto:

tutti i cavi passeranno a controsoffitto. Effettivamente potrebbe essere un idea lasciare li i cavi che non servono...

in unico tubo posso far passare tranquillamente più cavi dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente.

Inoltre i cavi  degli impianti "speciali" , a bassa tensione, come i cavi di antenna, citofono, dati e allarme possono condividere gli stessi corrugati.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Almeno 2 prese per ogni postazione più idonee predisposizioni per postazioni futuribili (le postazioni non usate puoi anche terminarle in scatole cieche o dietro il cartongesso).

Userei switch aggiuntivi "da banco" solo se su una scrivania un addetto avrà bisogno di connettere più di due apparati (telefono + PC)."

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...