Vai al contenuto
PLC Forum


NAD3020 guasto Fusibili saltano


xenotic

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, eccomi ancora con un' altro guasto, questa volta riguarda il buon vecchio amplificatore NAD3020 
che da un momento all' altro mentre ascoltavo musica si è zittito (solo a volume al max si sente pianissimo)
tolto il coperchio noto che i fusibili F3e F4 sono saltati,  (sono T4A/250v )provo a sostituirli e sento un bhum di accensione sulle casse e risaltano ancora i 2 fusibili.
Controllo gli altri 2 fusibili della parte " Pre "  che sono F1 e F2  e sono buoni.
Presumo che il guasto sia nella parte Finale,  
-Ponte a diodi  ?
-Condensatori Alimentazione
-Transistor Finali 
Chiedo cosa posso misurare/testare prima di dissaldare qualche componente?
il problema è che se saltano i fusibili non posso intervenire da acceso...
Ho aperto dal lato inferiore e provato con il tester i 4 transistor (senza dissaldarli per il momento) e i 2 di Sx con il multimetro in continuità tra il Base e Emettitore mi segnano Beep (corto)  mentre gli altri 2 Dx non sono in corto
misurandoli su diodi quelli Sx danno valore 0,0007 mentre quelli di Dx 0,59
Sono loro i responsabili del guasto o può essere altro e la misurazione è solo sfalsata da altro componente guasto.

 

 

qui lo schema.  https://www.dropbox.com/s/873dywbhajno8nh/nad_3020_sm (1).pdf?dl=0

 

 

 

 

 

Externally (Large).JPG

Cover off (Large).JPG

Mains caps (Large) (1).JPG

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • xenotic

    71

  • maxmix69

    24

  • j-man

    19

  • tesla88

    10

Top Posters In This Topic

46 minuti fa, tesla88 ha scritto:

misura i transistor finali, probabilmente saranno in corto. se non sono i transistor testa il ponte.

che tipo di misura intendi.. come ho scritto sopra con il multimetro i 2 di Sx mi segnano corto,  potrebbe essere che segnano corto per altri componenti collegati ?

per testare il ponte come faccio (senza dissaldarlo) e senza tensione in quanto i fusibili non tengono

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 minuti fa, xenotic ha scritto:

(senza dissaldarlo)

lo devi dissaldare,magari tagliando due terminali 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lo devi dissaldare,magari tagliando due terminali 

 

quali terminali i 2 della tensione o i 2 + e --

 

 

b09312a54656b7b4582-761x631.jpg.b16a5d91e5103086b10c8c2b323f384f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se ne tagli tre ,puoi misurare tutto tranquillamente coll'ohmetro,poi li risaldi da sopra,magari non mettendo una perlina isolante

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tagliato da sopra 3 terminali del ponte raddrizzatore e testato,  è funzionante

 

per cui i prossimi indiziati sono i transistor finali, ?

come ho scritto sopra con il multimetro i 2 transistor di Sx mi segnano corto e valore in v 0,0004 mentre i 2 transistor finali di DX non segnano corto e valore in v 0,59

significa qualcosa anche se misurati saldati ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto i 2 finali di Sx e misurandoli mi danno come valore 0,0005 e in continuità sono in corto ..beep ..sia tra collettore ed emettitore sia tra collettore e base sia tra emettitore e base

 

20200821x_145030.jpg

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema adesso sarà reperirli originali e non fake ho letto che ci sono in giro moltissimi falsi.

 

Qualche consiglio per trovarli originali ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Qualche consiglio per trovare i transistor originali ,no fake??

 

 

Credete che cambiando i 2 finali ed i fusibili dovrebbe ripartire o potrebbe esserci qualcos'altro da vedere?

 

Vi chiedo, è normale che possano saltare solo i 2 finali  Sx o Dx all' improvviso , ci potrebbe essere dell' altro da controllare.

 

Posso provare l' ampli se funziona anche con 2 soli finali di Dx montati ?

 

PS: mi è appena stato consegnato un mini oscilloscopio DSO150 (che non sò ancora usare) può essere utile per fare qualche prova ??
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xenotic ha scritto:

 

 

 

 

PS: mi è appena stato consegnato un mini oscilloscopio DSO150 (che non sò ancora usare) può essere utile per fare qualche prova ??
 

 

Scusa, ma se hai deciso di prendere un oscilloscopio saprai il motivo per il quale hai fatto la spesa no?

Come tutti gli strumenti certo che è utile, basta studiarli un attimo prima di usarli...

 

Curiosità: ma le varie riparazioni che hai inserito qui nel forum negli ultimi tempi, sono tutte su dispositivi tuoi? oppure fai riparazioni per altra gente?

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nadine 82 ha scritto:

 

Curiosità: ma le varie riparazioni che hai inserito qui nel forum negli ultimi tempi, sono tutte su dispositivi tuoi? oppure fai riparazioni per altra gente?

 

 

 caro Nadine..per soddisfare la tua curiosità ti confermo che sono tutti miei i dispositivi a cui ho chiesto aiuto (a parte un paio , 1 di un mio amico che voleva buttare la TV in discarica  e 1 di mia suocera, che comunque avevo scritto nei tread)  

 

per quanto riguarda il mini oscilloscopio l' ho acquistato alla modica cifra di 19 euro. 

 

S11nap2.thumb.jpg.0235328ab1cc0e2935a008fc8ddeb181.jpg

 

 

 

Mi è stato consigliato dal sempre disponibile  J-man per portare a termine la riparazione dell' amplificatore Hitachi .HA007

 

 

 

 

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

era solo curiosità.

Indipendentemente dal costo, se studi le basi di come funziona l'oscilloscopio, vedrai che ti aiuterà molto nel cercare guasti o testare segnali.

(indipendentemente da chi te lo ha fatto prendere)

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qualche consiglio per trovare i transistor originali ,no fake??

 

 

Credete che cambiando i 2 finali ed i fusibili dovrebbe ripartire o potrebbe esserci qualcos'altro da vedere?

 

Vi chiedo, è normale che possano saltare solo i 2 finali  Sx o Dx all' improvviso , ci potrebbe essere dell' altro da controllare.

 

Posso provare l' ampli se funziona anche con 2 soli finali di Dx montati ?

 

PS: mi è appena stato consegnato un mini oscilloscopio DSO150 (che non sò ancora usare) può essere utile per fare qualche prova ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, xenotic ha scritto:

Posso provare l' ampli se funziona anche con 2 soli finali di Dx montati ?

sì,purchè i finali guasti siano del  tutto smontati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,purchè i finali guasti siano del  tutto smontati

si li ho smontati..

 

per quanto riguarda le cause della rottura dei 2 finali Sx  a cosa possono essere dovute ?  casualità o altro che potrei controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, xenotic ha scritto:

Qualche consiglio per trovare i transistor originali ,no fake??

li trovi su la playa cerca un rivenditore di componenti elettronici affermato con un buon feedback, no dalla cina di sicuro ti arrivano come medaglie da attaccare alla camicia, o cercali un qualche paese/città che abbia qualche rivenditore materiale elettronico finché c'è ne sono, ormai sono diventati rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad accendere e i fusibili non sono saltati, pero il suono sul canale buono anche con volume quasi al max era bassino ma si sentiva, ma basso, poi ad un tratto ha preso fuoco la resistenza R654  ho spento.

 

non riesco ad incollare  foto...  mi dice max 256 kb     ecco il link esterno

 

https://www.dropbox.com/s/mfnonuoqxxyb80k/foto.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/krwm1dkddliqh27/schema1.jpg?dl=0

 

qualche consiglio su cosa fare adesso.........grazie

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, j-man ha scritto:

Q611, Q612, Q613 e Q614.

 

Controllerei anche Q609 e Q610 montati sul dissipatore.

 

felice di risentirti  J-man e grazie per la risposta, per controllarli cosa intendi ,li devo per forza togliere... (dissaldare) sono tutti i transistor pilota.

con il mini oscilloscopio ci posso controllare qualcosa,

 

PS: non ho più preso in mano l' Hitachi HA007 e neppure il mini oscilloscopio...sarà per il caldo , lo farò più avanti

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

se permane il problema che saltano i fusibili vedi se i transistor che ti sono stati indicati se sono in corto, se vedi misure incerte devi toglierli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...