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NAD3020 guasto Fusibili saltano


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Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

L'1N4148 non è uno zener.

ma nemmeno il BAW62 mi pare,però è veloce e se le commutazioni sono quelle di uno Switch mode l'1N4148 non reggerà a lungo

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14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ma nemmeno il BAW62 mi pare,però è veloce e se le commutazioni sono quelle di uno Switch mode l'1N4148 non reggerà a lungo

per cui ...con cosa lo dovrei sostituire il baw62  ??

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30 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ma nemmeno il BAW62 mi pare,però è veloce e se le commutazioni sono quelle di uno Switch mode l'1N4148 non reggerà a lungo

Ma qui è usato su un'amplificatore audio, non su uno switching, pertanto non dovrebbero esserci problemi. L'1N4148 è in ogni caso da 8 ns.

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Riccardo Ottaviucci

se non ne hai altri  e visto che è un amplificatore di BF puoi mettere quello che hai. Non ho riletto tutta la discussione e se il diodo non sta sull'alimentatore di tipo switching,puoi provarcelo

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In quel punto il diodo fa parte di un circuito di polarizzazione in tensione CONTINUA e con una corrente veramente infima, va bene qualunque diodo con caduta di tensione simile al BAW62, come appunto il classico 1N41418.

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5 ore fa, xenotic ha scritto:

 bravo maxmix69  ....era il diodo guasto, l' ho sostituito con 1N4148 e ho potuto regolare il DCoffset del canale Sx a 0,00

Ti ho fatto misurare quasi tutto, non è esattamente bravura 🤣 Solo che quel diodo rotto in quella posizione è stranissimo, forse è un guasto meccanico perchè elettricamente secondo me non si poteva rompere MAI.

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No, non erano normali ed erano conseguenza della tensione di uscita provocata a sua volta dalla polarizzazione sbagliata provocata a sua volta dal diodo in corto... Non so se mi spiego!😀

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Oggi ho sostituito alcuni condensatori in particolare i C615-C616 elettrolitici 1000uF 16v

                                                                                    C625-C626 elettrolitici 47uF 25v 

                                                                                    C605-C606 elettrolitici  47uF 6,3v

  mi sono accorto soltanto ora che per quanto riguarda i C601-C602-C603-C604 da 1 uF 16v sul manuale cè scritto TA che credo sia tantalio, io gli ho sostituiti con elettrolitici 1uF 50v  devo sostituirli ???

 

ps: a vederli sembrano elettrolitici sanyo colore violetto

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Dalle foto sono normali elettrolitici. Se li metti con tensione molto più alta puoi ottenere solo vantaggi, ma non credo che all'atto pratico si riuscirà a sentire la differenza.

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9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Dalle foto sono normali elettrolitici. Se li metti con tensione molto più alta puoi ottenere solo vantaggi, ma non credo che all'atto pratico si riuscirà a sentire la differenza.

a me interessa soltanto sapere se i C601-602-603-604 elettrolitici che ho sostituito li posso lasciare senza dover toglierli e metterci i tantalio che oltretutto mi sembrano diversi come forma da quelli che erano montati prima 

5818555.png.ca4cc3e1a9e69e1d5dcb7d5b753db530.png

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In attesa di montare i componenti che mi ha spedito maxmix69

Oggi ho provato a misurare le tensioni sia del bias che del dc offset , tutto ok 

0,00 mv su entrambe le uscite 

30,00 mv sulla resistenza da 1 ohm su entrambi i canali

 

Noto però una cosa quando accendo (sempre per il momento con la lampada da 60w in serie alla 220v)

mi fà subito un lampo poi si spegne , e piano piano si accende un filino il filamento della lampada e rimane sempre poco poco acceso. è normale o devo cercare qualche corto circuito o altro ??

 

Vorrei essere sicuro prima di sostituire tutti i finali e relativi piloti

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E' normalissimo. Il primo lampo è dovuto alla carica principalmente dei condensatori di filtro dell'alimentazione. Poi l'assorbimento a riposo (il bias...) sale lentamente fino a stabilizzarsi. Man mano che aumenta la corrente assorbita dall'amplificatore aumenta ovviamente la luminosità della lampada.

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Stai tranquillo che adesso funziona tutto, se avessimo la certezza che i tuoi componenti non sono tarocchi lo potresti già far suonare. Ma a questo punto aspetta il pacco con quelli che ti ho spedito io.
Per fare le cose di fino si dovrebbero controllare altre cose, tipo il rumore di fondo, la banda passante eccetera, ma precauzionalmente hai già cambiato i condensatori per cui credo non ci sia altro. Fai la prova a orecchio che ti ho suggerito in privato, la riporto pure qui a beneficio di tutti: entrambi i diffusori collegati, volume a zero, verifica se fanno fruscio di fondo allo stesso modo i due canali. Se uno dei due fa EVIDENTEMENTE più fruscio dell'altro vanno cambiati i transistor di piccolo segnale all'ingresso.

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1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Stai tranquillo che adesso funziona tutto, se avessimo la certezza che i tuoi componenti non sono tarocchi lo potresti già far suonare. Ma a questo punto aspetta il pacco con quelli che ti ho spedito io.
Per fare le cose di fino si dovrebbero controllare altre cose, tipo il rumore di fondo, la banda passante eccetera, ma precauzionalmente hai già cambiato i condensatori per cui credo non ci sia altro. Fai la prova a orecchio che ti ho suggerito in privato, la riporto pure qui a beneficio di tutti: entrambi i diffusori collegati, volume a zero, verifica se fanno fruscio di fondo allo stesso modo i due canali. Se uno dei due fa EVIDENTEMENTE più fruscio dell'altro vanno cambiati i transistor di piccolo segnale all'ingresso.

ho fatto la prova di ascolto e non sento nessun fruscio dai diffusori, Soltanto all' accensione si sente un colpo/fruscio un attimo poi nulla

 

l' ho fatto suonare solo con ingresso e uscita dal lato Sx buono transistor originali e mi pare funzioni bene ( sempre con la lampada collegata) che si accende molto quando alzo il volume..(il che è normale come mi hai scritto sopra)

Modificato: da xenotic
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E allora al 99,9% sei a posto, metti sopra i componenti che ti stanno arivando e vai tranquillo.

Giusto per curiosità, ricordi il fatto dei transistor epitassiali e hometassiali, la corrente a riposo che doveva aumentare... Tu adesso hai due finali originali "antichi" e due finali tarocchi "moderni". Lascia l'amplificatore acceso a riposo un' oretta, vedrai che il bias resta quello che è dopo 10 minuti in entrambi i canali.

Vabbè, ho scritto con i piedi, ma spero che si capisce!

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Oggi dopo aver ricevuto i transistor da maxmix69  ho collegato una fonte audio e l' ampli  funziona, l' ho testato per più di un' ora e non ha dato problemi

spero che il problema sia risolto.....

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