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NAD3020 guasto Fusibili saltano


xenotic

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1 minuto fa, rfabri ha scritto:

se permane il problema che saltano i fusibili vedi se i transistor che ti sono stati indicati se sono in corto, se vedi misure incerte devi toglierli.

se rileggi quanto avevo scritto...quando ho riacceso dopo evere tolto la coppia di finali in corto  i fusibili non sono saltati ma il suono era bassino sul canale buono e anche ruotando la manopola del volume al max  subito dopo ha preso fuoco la resistenza   R654  e ho spento...

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Il 24/8/2020 alle 20:51 , xenotic ha scritto:

subito dopo ha preso fuoco la resistenza   R654  e ho spento.

si hai ragione ma ho interpretato come se fossero saltati i fusibili la bruciatura della resistenza R654

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Il 24/8/2020 alle 17:22 , xenotic ha scritto:

li devo per forza togliere?

Per essere sicuro che le misure siano affidabili direi di sì.

Il 24/8/2020 alle 17:22 , xenotic ha scritto:

con il mini oscilloscopio ci posso controllare qualcosa?

Mah, dipende dalle sue caratteristiche. Il mio Hameg ha una funzione di prova-componenti (tipo tracciacurve) molto comoda in alcuni casi: sarebbe un bel colpo di fortuna se ci fosse anche sul tuo. Il manuale che ti danno loro é ridicolo, ma é possibile che in rete ce ne sia uno più completo: così é stato per il mio prova-componenti, ho inserito la sigla in Google ed ho trovato un PDF di 90 pagine... 

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come ti hanno detto, in genere per avere misure affidabili, bisogna staccare il componente dalla scheda.

In quel caso potrebbe essere comodo avere un prova componenti, uno dei top e che costa meno è l' LCR T4

la versione scrausa costa meno di 10,00

Io l'ho e non sembra male (poi vabbè nulla che non si potrebbe testare anche con un DMM, però..)

Modificato: da Nadine 82
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22 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

nulla che non si potrebbe testare anche con un DMM

Beh, non proprio... ad esempio testare i MOS-FET con un DMM non ti dà il massimo dell'accuratezza, e anche i condensatori vengono analizzati con più precisione (ESR, perdita di efficienza etc) dal prova componenti. Quello che ho io ha un sacco di altre funzioni: generatore di frequenza, frequenzimetro (molto semplice, ma comunque utile), auto-calibrazione e altro ancora. Non le ho provate tutte, per cui non posso escludere che ci sia anche il modo di fargli fare un caffé 😄

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5 ore fa, j-man ha scritto:

Beh, non proprio... ad esempio testare i MOS-FET con un DMM non ti dà il massimo dell'accuratezza, e anche i condensatori vengono analizzati con più precisione (ESR, perdita di efficienza etc) dal prova componenti. Quello che ho io ha un sacco di altre funzioni: generatore di frequenza, frequenzimetro (molto semplice, ma comunque utile), auto-calibrazione e altro ancora. Non le ho provate tutte, per cui non posso escludere che ci sia anche il modo di fargli fare un caffé 😄

si hai ragione, diciamo che per verifica componenti è meglio del dmm, ci mancherebbe

;-)

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Il 24/8/2020 alle 13:43 , j-man ha scritto:

Q611, Q612, Q613 e Q614.

 

Controllerei anche Q609 e Q610 montati sul dissipatore.

Eccomi a casa..... ho tolto (dissaldato) i 6 transistor

i Q609 e Q610 sono OK

il Q614  (2N6554  pnp ) dalla parte del finale guasto è KO

il Q613 (2N6554  pnp ) dalla parte del finale buono è Ok

i Q611 e Q612 ( 2N6551 npn ) non riesco a misurarli sono in confusione con B C E ( ho bisogno di aiuto)

 

visto che la R644 si è bruciata e li accanto cè il Q606 può essere che lo devo controllare ??

 

 

Il 24/8/2020 alle 13:43 , j-man ha scritto:

Q611, Q612, Q613 e Q614.

 

Controllerei anche Q609 e Q610 montati sul dissipatore.

come misuro i npn  rispetto ai pnp ?  sono in confusione

 

 

 

Modificato: da xenotic
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Chiedo aiuto..non riesco più ad inserire allegati (foto) ...come mai ?

+mi esce triangolo nero, estensioni di file consentite jpeg.jpg,tiff.pdf  ma le mie sono jpg ????

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5 ore fa, xenotic ha scritto:

come misuro i npn  rispetto ai pnp ? 

Allo stesso modo: unica differenza, se usi un multimetro dovrai invertire i puntali per ottenere misure speculari. Anche perché 2N6554 e 2N6551 sono complementari (ho guardato ora i datasheet). In caso contrario il transistor é guasto.

 

Per le foto deve aiutarti un moderatore.

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dei 6 transistor staccati  soltanto il  Q614  (2N6554  ) dalla parte del finale guasto è rotto

 

ricapitolando.

ascoltavo musica ad un tratto...

Fusibili F3 F4  sono saltati a causa della rottura dei transistor 2N3055 e Mj2955 del canale Dx che sono andati in corto

togliendo i 2 transistor 2N3055 e Mj2955 del canale Dx . Ho acceso l' ampli e i fusibili F3 e F4 non sono saltati però si sentiva il volume basso circa 1/3 della potenza normale

dopo qualche minuto è uscito fumo si è incendiata la R654 sempre dalla parte del canale Dx che però non aveva i finali montati.

e il transistor Q614 si è rotto sempre dalla parte del canale Dx.

 

alla luce di questo, cos' altro posso fare prima di rissaldare : i 6 transistor  Q609  Q610 Q611 Q612 Q613 e Q614  (2N6554) sperando di trovarlo  e la R654 e  2N3055 e Mj2955 sperando di trovarli .

vi chiedo  come mai il canale Sx quello buono suonava a 1/3 della potenza anche alzando a tutto volume ,e di colpo si è bruciata la R654

i componenti rotti della parte Dx influiscono su questo o devo cercare qualcosa di guasto anche dalla parte Sx quella buona

Modificato: da xenotic
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1 ora fa, xenotic ha scritto:

cos' altro posso fare

Puoi studiare il manuale di servizio e in particolare lo schema, per capire quali altri componenti possano essersi guastati.

Puoi verificare le alimentazioni. Puoi fare un controllo accurato di tutti i transistor e dei condensatori elettrolitici.

Puoi lasciare scollegati i transistor dello stadio finale - piloti inclusi - finchè non sarai sicuro che tutto il resto funzioni.

Per evitare altre bruciature collegherei la classica lampada in serie alla rete, fino a riparazione conclusa.

 

Per finire: questi sono guasti rognosi, per venirne a capo ci vuole esperienza e/o molta pazienza.

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2 ore fa, j-man ha scritto:

 

Puoi verificare le alimentazioni. Puoi fare un controllo accurato di tutti i transistor e dei condensatori elettrolitici.

 

 

 

per quanto riguarda studiare lo schema, non è che ci capisco molto, proverò

 

tutti i transistor..nel senso di dissaldarli tutti ?

 tutti i condensatori elettrolitici....dissaldarli tutti ??

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2 ore fa, j-man ha scritto:

 

Puoi lasciare scollegati i transistor dello stadio finale - piloti inclusi - finchè non sarai sicuro che tutto il resto funzioni.

Per evitare altre bruciature collegherei la classica lampada in serie alla rete, fino a riparazione conclusa.

 

 

come faccio a sapere se tutto funziona se tutti i transistor piloti inclusi sono scollegati ? cosa dovrei misurare ?

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Il 1/9/2020 alle 12:46 , xenotic ha scritto:

per quanto riguarda studiare lo schema, non è che ci capisco molto

Allora temo che sarà difficile uscirne. Questo tipo di guasto é molto più critico di quello dell'ampli Hitachi su cui ti avevo seguito, e in mancanza delle basi é difficile individuarlo. Senza offesa: le basi teoriche mancano pure a me, e mi aiuta solo quel po' di esperienza sviluppata negli anni.

 

Comunque non hai scritto se hai verificato le alimentazioni: é la prova fondamentale e prioritaria quando vanno arrosto dei componenti.

A questo serve la lampada: se c'é ancora qualcosa in corto, assorbe lei il carico accendendosi e salvando fusibili e protezioni.

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15 ore fa, j-man ha scritto:

Allora temo che sarà difficile uscirne. Questo tipo di guasto é molto più critico di quello dell'ampli Hitachi su cui ti avevo seguito, e in mancanza delle basi é difficile individuarlo. Senza offesa: le basi teoriche mancano pure a me, e mi aiuta solo quel po' di esperienza sviluppata negli anni.

 

Comunque non hai scritto se hai verificato le alimentazioni: é la prova fondamentale e prioritaria quando vanno arrosto dei componenti.

A questo serve la lampada: se c'é ancora qualcosa in corto, assorbe lei il carico accendendosi e salvando fusibili e protezioni.

Ho fatto la prova della lampada e non si accende (diciamo un piccolissimo lampo all' accensione e poi si spegne subito) e i fusibili non saltano,

Mi è difficile seguire lo schema riferito all' insieme assemblato e individuare i componenti da misurare,

Attualmente non è montata la R644 bruciata e nemmeno i 2 transistor DX 3055 e 2955 e misurando le tensioni partendo dall' uscita in DC dal ponte raddrizzatore ho +32v e-32vanzichè 28 da schema, sulla parte SX quella buona sui Q613 e Q611 ho -33,-25,0 sul Q609  -25,-25,-25. 

Sulla parte Dx sui Q614 e Q612 ho  -33,-16,0 e sul Q610 -17,-17,-17

in pratica noto che su tutti i componenti della parte Dx (in giallo) le tensioni sono più basse.

page1.jpg

Modificato: da xenotic
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Mi sono dimenticato di dire che non sono montati nemmeno i Q611, 612 613 614 .609, 610 le misure che ho fatto sono sui punti dove vanno saldati

inoltre sul C642 ho 15v ,sul C634 ho 15v  sul lato opposto C633 e C641 ho 25,8 e 33 v

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3 ore fa, xenotic ha scritto:

in pratica noto che su tutti i componenti della parte Dx (in giallo) le tensioni sono più basse.

Ok, quindi la prima cosa da fare é capire il perché.

 

Prima di tutto sostituirei la resistenza bruciata: R644 é sul ramo positivo dell'alimentazione quindi la sua mancanza potrebbe causare le differenze di misura. A meno che tu abbia sbagliato a scrivere la sigla... in effetti prima avevi scritto che la resistenza bruciata era la R654 🙄

In ogni caso sostituiscila e riprova le tensioni tenendo collegata la lampada: se non resta accesa, toglila e ripeti nuovamente le misure per sicurezza.

 

Stranamente non riesco a trovare sullo schema R652 e R654, anche se le vedo sul layout del PCB...

Potresti anche rimontare tutti i componenti "dispari", quelli del canale in teoria funzionante.

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la R644 è quella che si è bruciata (avevo erroneamente scritto 654)  vedrò di procurarla  credo sia da 68 ohm

oltre alla R644 cè anche il transistor Q614  (2N6554) che è KO  + 2N3055 e Mj2955 parte Dx

 

la R654 è usata per IDLE CURRENT ALIGNMENT 

 

rimonto i transistor sul lato buono

( considera che come avevo scritto sopra, quando ho acceso l' ampli con un solo canale prima che si bruciasse la R644 il canale buono suonava ma più basso anche se alzavo il volume rimaneva circa a metà come suono...poi si è bruciata la R644 e ho spento)

idle1.jpg

IMG_20200903_130506_1.jpg

Snap11.jpg

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Il 6/9/2020 alle 20:20 , xenotic ha scritto:

quando ho acceso l' ampli con un solo canale prima che si bruciasse la R644 il canale buono suonava ma più basso

Ricordati che l'alimentazione é la stessa per entrambi i canali. Anche se i transistor pilota e finali non sono presenti, se qualche altro componente é guasto sul canale destro può sbilanciare le tensioni - nel post di ieri avevi trascritto valori molto diversi - quindi é abbastanza logico che anche il canale sinistro funzioni male.

Importante: non toccare la taratura della corrente di riposo fino a quando non funziona tutto. Controlla con il multimetro i valori resistivi dei trimmer ma non spostarli, per ora (a meno che non siano rotti).

Altra cosa: sullo schema elettrico sono riportate le tensioni in parecchie posizioni del circuito. Tienile sempre come riferimento: se una misura é molto diversa da quella riportata seguine il percorso, quasi certamente ti porterà al componente guasto.

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Ho Rimontato i transistor sul lato buono SX  e sostituito la R644 che si era bruciata i fusibili F3 eF4 non saltano e la prova della lampada è ok..

 

ho sostituito anche il C642 perchè mi dava un valore piu basso e pensavo fosse il problema delle tensioni sballate, invece non era lui ....

 

Ora misurando le tensioni sulla parte Dx mi trovo valori sballati e seguendo lo schema (forse qui che mi perdo)
partendo dal valore 28v poi proseguendo al C642 che mi sembra il primo componente misuro 28v e 27v   mentre sul lato opposto parte Sx sul C641 misuro 0,5 e 30v che è il valore  dello schema. forse perchè mancano i transistor sulla parte DX ?
anche sulla R646 misuro valori sballati 19 e 24v  mentre sul lato opposto R645 misuro +0,5 e -1,1 . (valore schema )
sulla R644 sostituita misuro 30 e 29 v  sulla R643 opposta  uguale 30 e 29v .
Dove devo cercare ??

nad_3020_2.jpg

IMG_437_4.jpg

Modificato: da xenotic
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Smonta il Q608 e provalo. Potrebbe essere in corto: lo schema dice che sul collettore devono esserci 29,2 volts e dato che te ne ritrovi 19 (o 24) sulla R646 collegata all'emettitore la cosa é abbastanza sospetta.

Se fossi in te proverei anche Q602, Q604 e Q606, come ti avevo già suggerito.

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ho smontato i Q608 ,Q606,Q604,Q602.

il Q608 è guasto, (BD139)

ilQ606 è buono, (BC556A)

ilQ604 e buono, (BC559B )

il Q602 (2SC1400) non riesco a capire se i valori sono ok..la piedinatura è uguale agli altri 1=E 2=C 3=B ?

 

per quanto riguarda il 2N6554 (guasto) non riesco a trovarlo...mi pare che possa essere sostituito dal BD 140 ?

per l' Mj2955 non riesco a reperirlo.....con cosa posso sostituirlo ?

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4 ore fa, xenotic ha scritto:

Il Q608 è guasto (BD139)

Ci avrei scommesso.

4 ore fa, xenotic ha scritto:

2SC1400 non riesco a capire se i valori sono ok..la piedinatura è uguale agli altri 1=E 2=C 3=B ?

Sembrerebbe di si. Qui c'é il datasheet: se fosse guasto lo puoi trovare su eBay. Occhio ai fake cinesi.

4 ore fa, xenotic ha scritto:

2N6554 (guasto) non riesco a trovarlo

Dai un'occhiata qui, a metà pagina c'é un link alla lista degli equivalenti. In effetti non é di facile reperibilità.

4 ore fa, xenotic ha scritto:

Mj2955 non riesco a reperirlo

Questo invece si trova abbastanza facilmente su eBay.

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posso provare a vedere se funziona l' ampli sul canale buono (senza tutt ii transistor  sul canale guasto) per sentire se funziona bene..non come quando l' ho acceso e si sentiva a metà volume forse per lo sbilanciamento a causa  del BD139 ?

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