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NAD3020 guasto Fusibili saltano


xenotic

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stavo misurato i valori delle resistenze ad apparecchio acceso in particolare quella RX2 ed è successo un guaio...

il bello è che te l'ho anche scritto...

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Ovviamente ad apparecchio spento 

 

di dove sei? se sei vicino a Lecco te lo riparo, almeno smetti di massacrare quel povero 3020

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24 minuti fa, tesla88 ha scritto:

 

di dove sei? se sei vicino a Lecco te lo riparo, almeno smetti di massacrare quel povero 3020

sono un pò lontano..  provincia di Vicenza

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Scusa tesla88 in attesa dei componenti stavo leggendo su altri forum e ho trovato questa discussione

https://audiokarma.org/forums/index.php?threads/nad-3020-early-version-idle-current-alignment-settled-once-and-for-all.927081/#post-14077987

 

 

poi ho simulato la mia situazione  com'è adesso 

 

 

 

 

prima.jpg.81c5a6999621949e491133219d8088f6.jpg

 

 

 

e  dopo come potrebbe essere per poter regolare il bias

 

 

 

 

 

dopo.jpg.d7c756454995d3ac2f77f82967080dad.jpg

 

 

E dopo aver regolato rimettere il ponticello o cortocircuitare la R654

 

 

Che ne pensi  ??

 

 

 

 

 

 

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ho dissaldato i trimmer VR5 e VR6  e sono rotti , li sostituirò son da 20 Kohm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Chiedo ancora un aiuto....  sperando che qualcuno risponda

 

Da molte parti leggo del consiglio/neccessità di isolare gli emettitori e inserire una resistenza 0,33 ohm 3w tra gli emettitori e il punto di connessione comune.
e inserire anche una resistenza da 4,7 ohm tra i driver e le basi
Senza questa mod si rischia la fuga termica a causa dei transistor più recenti che sono di costruzione epitassiale. La coppia originale 2955/3055 era hometassiale.

 

x mettere in pratica la cosa, per me è difficoltoso ho trovato questo schema anche se il valore delle resistenze è diverso

 

 

 

 

 

 

 

1435852581_mod3020.thumb.jpg.357ba0d45b8ceb30956dbb226187dbff.jpg

 

 

vorrei sapere se la mia simulazione è corretta ( vedi foto sotto)

 

 

 

 

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sembra corretto... ovviamente devi "tagliare" le piste sotto alle resistenze...

 

prima però risolverei i problemi di offset, poi puoi anche cimentarti in questa operazione.

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1 ora fa, tesla88 ha scritto:

sembra corretto... ovviamente devi "tagliare" le piste sotto alle resistenze...

 

prima però risolverei i problemi di offset, poi puoi anche cimentarti in questa operazione.

si certo  devo tagliare le piste sotto alle resistenze,

Volevo fare questa operazione per non bruciare di nuovo i transistor 2N3055 e MJ2955

 

per risolvere i problemi di offset , intendi la corrente sulle uscite casse ? 

oggi ho acquistato i trimmer da 20k (prima di saldarli li devo regolare a che valore )

e quelli da 1k per il bias, 

 

hai dato unì occhiata al post precedente dove avevo simulato per il bias ?  cosa ne pensi

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Oggi per togliermi un dubbio, ho sezionato/tagliato la copertura dei transistor  e con amara sorpresa mi pare di capireche MJ2955 sia un FALSO  , il DIE è piccolissimo, mentre il 2N3055 sembra poter essere vero

 

Vi chiedo il transistor MJ2955 falso  può essere stata la causa della rottura del 2N3055 e dei driver Q610 (BD139) sia il Q612 (2N6551) e Q614 (2N6554) e la bruciatura della R652 .20201024_XXXX172608.thumb.jpg.9b1ba0fde8c33737b1054387d6b45e83.jpg

 

 

 

 

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Vi chiedo il transistor MJ2955 falso  può essere stata la causa della rottura del 2N3055 e dei driver Q610 (BD139) sia il Q612 (2N6551) e Q614 (2N6554) e la bruciatura della R652 .

Il 2955 si è guastato ? sono dell'idea che un 2955 falso potrebbe andare in corto e tirarsi dietro anche il 3055 e driver ... però dovrebbe essersi guastato il 2955... non ho tempo di rileggere tutti i post.

Di sicuro quei 2955 che hanno il die che sarà 1/4 dell'originale, sono falsi.

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1 ora fa, tesla88 ha scritto:

Il 2955 si è guastato ? sono dell'idea che un 2955 falso potrebbe andare in corto e tirarsi dietro anche il 3055 e driver ... però dovrebbe essersi guastato il 2955... non ho tempo di rileggere tutti i post.

Di sicuro quei 2955 che hanno il die che sarà 1/4 dell'originale, sono falsi.

Si il 2955 che vedi in foto ( è quello che ho acquistato) si è Guastato di sicuro è fake, ma da fuori è impossibile verificarlo l' ho dovuto tagliare..

il 2N3055 l' avevo preso in un negozio al mio paese, mi sembra vero il die è uguale al vecchio motorola

 

NON riesco a trovarlo il MJ2955 qui nei negozi....e non mi fido + ad acquistarlo su internet 

dove  posso reperirne uno VERO ???

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Proverei su siti affidabili tipo RS components / Distrelec / Mouser / Farnell / TME

 

Su RS li avevano di sicuro della ON perché li avevo presi qualche anno fa...se riesco guardo se ne ho ancora ma ho mezzo lab da una parte e mezzo dall'altra :D

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Prometto che appena ho un minuto leggo tutto il thread.
Se servono 2N3055 e MJ2955 buoni ne ho parecchi, smontati da apparecchiature FUNZIONANTI. Non si può vendere nulla nel forum, infatti non chiedo soldi, ma solo il rimborso spese per la spedizione e un caffè.
Conosco benissimo la frustrazione di montare componenti taroccati, cominci a perdere la stima di te stesso e la sicurezza.

 

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12 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Prometto che appena ho un minuto leggo tutto il thread.
Se servono 2N3055 e MJ2955 buoni ne ho parecchi, smontati da apparecchiature FUNZIONANTI. Non si può vendere nulla nel forum, infatti non chiedo soldi, ma solo il rimborso spese per la spedizione e un caffè.
Conosco benissimo la frustrazione di montare componenti taroccati, cominci a perdere la stima di te stesso e la sicurezza.

 

parole sante,   sono già 2 volte che mi si bruciano con rottura di altri componenti a loro collegati

 

sarei felice:worthy: se potessi farmi avere i transistor (fammi sapere per le spese di spedizione  e caffè)

Modificato: da xenotic
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Finalmente ho letto tutto. Gran bel casino, all'inizio era una riparazione tutto sommato semplice. Poi.... Vabbè.

Mi studio lo schema e guardo meglio le fotografie, non sono convinto della modifica per non far andare in valanga i finali.

Dopo averlo studiato dico la mia.

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Eccomi qui, ho guardato lo schema e le fotografie, sicuramente non va in valanga termica, personalmente NON farei la modifica delle resistenze. Faranno solo perdere potenza, soprattutto con diffusori a impedenza molto bassa. Tra l'altro i transistor che ti invierò sono originali dell'epoca, quindi con la stessa tecnologia costruttiva degli originali.

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Il 15/10/2020 alle 09:11 , tesla88 ha scritto:

La procedura che era riportata per la taratura del bias è stata tradotta male e comunque non credo sia riferita allo schema su dropbox, nel service manual in mio possesso il bias è misurato su R653 per il canale left e R654 per il canale right che son resistenze da 1ohm, resistenze che nel normale utilizzo sono cortocircuitate. 

La taratura si effettua mettendo una resistenza da 560 ohm in parallelo a R645 per il canale left e R646 per il canale right, si misura poi ai capi della resistenza di 1 ohm per ogni canale la caduta di tensione, deve essere tra 30 e 60mV, ovvero la corrente di bias è tra 30 e 60mA ( in quanto 1mV=1mA dato che la R=1 ohm) ... 

Son 15 anni che riparo ampli...anche senza questo service avrei tarato la corrente di riposo allo stesso modo :D

 

 

Oggi ho provato la regolazione del bias  e del DC off set

 

per il bias non sono riuscito ad ottenere nessun tensione in mV  solo 0,000 sia sul canale Dx sia sul Sx  misurata ai capi della resistenze da 1 ohm posizionate dove c' erano i ponticelli (cortocircuito) R653 e R654  (ho atteso più di 5 minutidi riscaldamento)

e agendo sui trimmer da 1 Kohm

 

IMG_20201030.thumb.jpg.26845232e92395ce987bf2c9828727cf.jpg

 

 

per il DC offset sul canale DX dove ci sono i transistor fake sono riuscito a regolarla tramite il trimmer da 20 kohm sullo  0,00 mV

mentre sul canale SX dove ci sono i transistor originali Motorola  il valore minimo che ho potuto regolare è stato 450 mV

 

non ci capisco più nulla.............()

 

Qualche consiglio ????

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Buongiorno. Finalmete sto preparando i componenti per te. Lascia perdere quello che ottieni sul canale con i transistor fake, tanto lo dovrai rifare e soprattutto NON FARLO SUONARE perchè se si rompe qualcosa poi sei di nuovo punto e da capo.
Riguardo il canale buono... Mi sono perso in tutto il thread, ma era guasto pure lui?

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40 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Buongiorno. Finalmete sto preparando i componenti per te. Lascia perdere quello che ottieni sul canale con i transistor fake, tanto lo dovrai rifare e soprattutto NON FARLO SUONARE perchè se si rompe qualcosa poi sei di nuovo punto e da capo.
Riguardo il canale buono... Mi sono perso in tutto il thread, ma era guasto pure lui?

NO non lo faccio suonare...

 

quello che ottengo sul canale con i transistor fake paradossalmente è giusto riesco a settare il DC offset a 0 

mentre sul canale con i transistor originali (che non si è mai guastato)  riesco a regolare il DC offset a      - 0,45 V

 

ma quello che non capisco è perchè non riesco ad ottenere nessun valore per  il bias, sempre e solo 0,000 mV sulla resistenza da 1 ohm su entrambi i canali ?

Modificato: da xenotic
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Altra cosa strana che ho notato solo adesso, dalla parte sotto al PCB , ci sono 2 fili saldati dal C635 e C636 che vanno ai terminali delle uscite casse e un accenno di taglio delle piste ( vedi foto)   

 

 

IMG_xx20200820_172954.thumb.jpg.696872135073381a85ababf596e52390.jpg

 

 

PS: premetto che il nad 3020 l' ho preso una decina di anni fà, ed è sempre andato bene..

Modificato: da xenotic
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Se è andato sempre bene non metterti a cercare danni dove non ce ne sono, concentrati solo su dove hai toccato tu, almeno per quanto riguarda il canale buono. Devi controllare per prima cosa tutta la rete intorno al trimmer che regola lo zero volt in uscita. Riguardo al bias che non riesci a misurare nulla ho visto che la procedura è un tantino inutilmente complicata, da quanto ho capito non sei ferratissimo in materia per cui potrebbe essere che sbagli qualcosa. Facciamo un passo alla volta, poi ti dico io come fare.
Intanto controlla la rete intorno ai trimer e controlla dove hai messo le mani se per caso hai fatto una "bestiata".

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forse sono io che mi spiego male,  l'ho detto e lo ripeto il canale Sx BUONO non l'ho mai toccato ,ho soltanto sostituito i trimmer VR5 e VR6 da 20 kohm che erano rotti . prima di sostituirli il valore in mV sui morsetti delle casse era :

 ( -- 0,67 V ) sul canale Sx  Buono  

( -- 0,085 V )  sul canale DX che si era guastato

e non c' era modo di regolare nulla......perche i trimmer giravano a vuoto

Dopo avere sostituito i trimmer

- sul canale SX Buono (mai guastato) il valore migliore che ottengo regolando il trimmer  è ( -- 0,45 V )  mentre

- sul canale Dx che si era guastato e che attualmente monta i transistor fake regolo facilmente al valore 0 come da manuale.

In pratica non dovrei controllare nulla dalla parte Fake in quanto la regolazione è OK

mentre dalla parte SX buono (mai guastato) non ho toccato nulla, però non riesco a regolare il valore .

 

spero di essere stato chiaro

 

cosa devo/posso controllare sul canale Sx buono per poter regolare il DC offset a 0,0 o vicino ?

Modificato: da xenotic
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Allora, il canale sinstro BUONO MAI TOCCATO già di suo dava in uscita 0,67 volt, quindi c'è sempre stato qualcosa che non va. Devi per prima cosa controllare tutta la rete intorno al trimmer di regolazione, vedi dallo schema. Controlla che le resistenze siano più o meno del valore giusto e che i due diodi siano sani.

 

Controlla pure che le piste relative al trimmer e alla sua rete di regolazione non siano interrotte, fai prima un cntrollo visivo accurato e poi controlla con il tester.

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riguardo il bias , ho letto moltissimi interventi su vari forum e penso di aver capito come agire.

il mio NAD 3020 è la prima serie 

1) ho tolto il ponticelli di cortocircuito contrassegnato con R653 e 654  al loro posto ho saldato una resistenza da 1 ohm

 

R653-placement.png.99a3edb6c7514b6b9202924004a59e99.png

 

 

2) ho tolto la R che c' era montata (non da 560ohm, ma nel mio caso era da 1,2 kohm) e al loro posto un trimmer da 1kohm per parte (ni ero premunito di regolare i trimmer a 500 hom prima di montarli)

 

3) ho rimosso le 2resistenze  R 647e R648 che erano da 180 ohm e sostituite con  2 da 1,2Kohm 

 

Acceso l' ampli e atteso a volume zero il riscaldamento per più dei 5 minuti con la lampada di sicurezza DBT

 

misurato ai capi della resistenza da 1 ohm la caduta di tensione......ma segna sempre e solo 0.000 mV

da entrambi i canali

 

mi sembra sia tutto corretto o no ??  ( vedi mia foto di qualche post fà)

 

 

anche qui

 

 

 

 

Modificato: da xenotic
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18 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Allora, il canale sinstro BUONO MAI TOCCATO già di suo dava in uscita 0,67 volt, quindi c'è sempre stato qualcosa che non va. Devi per prima cosa controllare tutta la rete intorno al trimmer di regolazione, vedi dallo schema. Controlla che le resistenze siano più o meno del valore giusto e che i due diodi siano sani.

 

Controlla pure che le piste relative al trimmer e alla sua rete di regolazione non siano interrotte, fai prima un cntrollo visivo accurato e poi controlla con il tester.

ok domani mattina controllo

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