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Alimentazione Motore Lavatrice con Batteria 12v


gb_factory

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Ciao a tutti!

Ho recuperato da una lavatrice un motore 230V 50Hz (come questo: https://www.ebay.it/itm/312066092385) e ora vorrei utilizzarlo su una specie di kart elettrico.

Per l'alimentazione pensavo di utilizzare una batteria 12V, dopo varie ricerche online sembra essere possibile. Inoltre ho trovato anche che è possibile regolare la velocità alimentando lo statore con tensione costante a 12V e collegare separatamente il rotore con una tensione variabile con un convertitore.

Potrebbe essere fattibile la cosa? Se si da quanti Ah dovrebbe essere la batteria? E che tipo di convertitore potrei utilizzare?

Grazie a chi mi risponderà.

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5 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Mi sa che a 12 volt cc gira moooolto lentamente

 

e con coppia molto scarsa, se non sbaglio per i motori universali è strettamente correlata alla tensione di alimentazione 

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Bisognerebbere conoscere i dati di targa per determinare la costante velocità-tensione, però a occhio siamo intorno a 10rmp per volt, quindi con 12V sarai intorno ai 120 rpm.

Anche per la coppia, come scrive darlington, c'è una forte riduzione.

Sempre dalla targa si deduce la corrente nominale del motore.

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5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Bisognerebbere conoscere i dati di targa per determinare la costante velocità-tensione, però a occhio siamo intorno a 10rmp per volt, quindi con 12V sarai intorno ai 120 rpm.

Anche per la coppia, come scrive darlington, c'è una forte riduzione.

Sempre dalla targa si deduce la corrente nominale del motore.

 

Ecco i dati del motore:

 

motore.jpg

Modificato: da gb_factory
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Quella targa dice poco o nulla se non la tensione e la frequenza. Cercando in rete ho trovato la velocità nominale che sono 1000 rpm.

Se lo alimenti a 12V ovvero 1/20 di 240V, se riesce a ruotare, farà 50 rpm.

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Se lo alimenti a 12V ovvero 1/20 di 240V, se riesce a ruotare, farà 50 rpm.

Ho visto questo video online dove viene alimentato un motore uguale al mio.

Statore e rotore sono stati collegati separatamente: lo statore con una tensione costante, sembra 12v e il rotore a una tensione variabile, anche superiore a 12v, con un convertitore.

Alla fine del video ha fatto anche un test su un kart e sembra funzionare, anche se lentamente, cosa che sembra essere risolvibile utilizzando batterie con più Ah.

Il problema è che è stato creato un circuito apposito per il controllo del motore...

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1 ora fa, gb_factory ha scritto:

Alla fine del video ha fatto anche un test su un kart e sembra funzionare, anche se lentamente, cosa che sembra essere risolvibile utilizzando batterie con più Ah.

Mhhh mi sa che non hai tanta familiarità con l'elettrotecnica.

Ho visto qualche spezzone del video. Ho visto assorbimenti nell'ordine delle decine di A praticamente a vuoto, il che è tantissimo. Anche se funzionasse quel motore sarà arrostito in pochi minuti, visto che assorbe molto più della sua corrente nominale.

Considerazione personale: come si può pensare di utilizzare un motore progettato per 230Vac a 12vcc? è chiaro che siamo fuori dal suo campo di utilizzo. Che giri anche a 12 v è un conto, che si possa utilizzare in pratica è un altro.

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Con qualche ampere in piu si aumenta l'autonomia non i giri, per aumentare i giri serve piu tensione collegando piu batterie in serie, esempio con tre batterie quindi 36 volt potrebbe fare 150 giri, poi entrano in gioco i pesi ( telaio, pilota e batterie ), il diametro delle ruote e la demoltiplica da applicare

sono motori mediamente da 350Watt costruiti per essere alimentati a 220 volt non si sa quanto siano affidabili a bassa tensione visto l'aumento di corrente ai quali sono sottoposti.

Per quell'utilizzo conviene acquistare un motore a 24/36 volt tipo quelli delle bici elettriche magari in kit con la sua elettronica e accontentarsi di girare a passo d'uomo

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5 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Per quell'utilizzo conviene acquistare un motore a 24/36 volt tipo quelli delle bici elettriche

 

decisamente, si trovano anche motorini a spazzole col pignone per la catena, adattabili teoricamente a qualsiasi cosa

 

5 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

accontentarsi di girare a passo d'uomo

 

in molti casi il limitatore è escludibile o non c'è proprio, va da sé che in quei casi il veicolo diventa inutilizzabile su strada ma non ho mai visto nessuno girare per le vie del centro con il kart...

 

il tipo del video è l'ennesimo sedicente "esperto" interessato più a pubblicizzare l'azienda dei pcb, che lo avrà sicuramente pagato per sta roba

Modificato: da Darlington
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