Vai al contenuto
PLC Forum


Colore cavo alimentazione 12V ac


Andrearg_89

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e come a voi mi piace il settore dell' elettrotecnica infatti già da diverso tempo sto cominciando a cambiare l'impianto elettrico di casa mia e fallo a norma. Siccome devo cambiare il cavo di alimentazione che porta dal citofono esterno a quello interno perchè si è rotto dopo 40 anni, che colore e sezione dovrei usare? l'alimentazione è di 12v ac. Per la corrente continua so che si usa il cavo rosso per il + e il - per il negativo. Il cavo che si è rotto era di colore rosso da 1mm e la tratta è di 20m. Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Non esiste nessuna norma a tal proposito, metti quello che trovi o hai già, unica cosa importante è la sezione, e se è interrato la tipologia di isolamento (che servirà solo a farlo durare di più).

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrearg_89,

anche se da come lo descrivi sembra essere un kit (forse nemmeno un 4+n) dove il funzionamento è "regolato" dal posto esterno, ci dovresti dire almeno marca e modello dell'impianto in modo da capire quanti fili servono.

Casomai apri il citofono e il posto esterno e posta delle foto dei vari articoli

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo sostituire il cavo rosso attaccato alla pulsantiera. In pratica non suonano i citofoni. Non fate caso alla striscia arancione e alla lettera  N

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo sostituire il cavo rosso attaccato alla pulsantiera. In pratica non suonano i citofoni. Non fate caso alla striscia arancione e alla lettera  N. La normativa che colori prevede per l'alimentazione 12v ac o 24v ac. Io personalmente vorrei usare il colore nero 1,5mm cosi lo identifico subito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Andrearg_89 ha scritto:

Io personalmente vorrei usare il colore nero 1,5mm cosi lo identifico subito. 

Ah ok, solo per tua informazione in gergo elettrico, quando parli di "cavo" ho pensato all'intero cavo contenente i vari "fili" all'interno, questo perché il cosiddetto "cavo" è appunto formato da 2 o più "fili / cordina".

 

Ad ogni modo puoi usare qualsiasi colore tu voglia, non c'è nessuna legge / norma che vieta di usare il filo nero piuttosto che il rosso o il bianco o qualsiasi altro colore negli impianti citofonici.

Gli unici colori regolamentati sono il Blu per il neutro ed il Giallo / Verde per il filo di terra negli impianti a bassa tensione dai 50VAC in su (1000VAC per l'esattezza) e poi Rosso e Nero per il positivo e negativo in Corrente Continua.

Poi per le fasi si usano generalmente il Nero, Marrone e Grigio per convenzione, ma non sono obbligatori 

 

 

Poi perdonami, ma per cortesia non copiare e ricopiare “10” volte lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione, so che purtroppo il forum ha questo difetto di riscrivere il messaggio scritto in precedenza, ma per cancellarlo quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z"..

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti per la risposta, mi dispiace di aver scritto più di una volta la stessa fresa, ma purtroppo non sapevo modificare il testo. Adesso lo so grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Andrearg_89 ha scritto:

mi dispiace di aver scritto più di una volta la stessa fresa, ma purtroppo non sapevo modificare il testo.

Nessun problema, appunto adesso lo sai :thumb_yello:

 

Facci sapere gli eventuali sviluppi sulla sostituzione del filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Ieri ho sostituito il filo rosso incriminato con un filo nero da 1,5mm, funziona tutto alla grande, in citofoni suonano di nuovo. Grazie e tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrearg_89 ha scritto:

ho sostituito il filo rosso incriminato con un filo nero da 1,5mm, funziona tutto alla grande, in citofoni suonano di nuovo.

Ottimo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...