Vai al contenuto
PLC Forum


ritorno di liquido e mancanza gas ?


chiller

Messaggi consigliati

ciao a tutti, è il mio primo post e vorrei illustrare un problema a mio parere e nella mia ignoranza strano

 

cella frigo con due batterie ventilate set point +10

 

unico compressore ed unica alimentazione con gas liquido, una sola elettrovalvola, R404a  manometro di bassa sul rubinetto del compressore e quello di alta sul ricevitore di liquido, non ho potuto rilevare il surriscaldamento, ebbene trovo il compressore completamente ghiacciato, segno evidente di un ritorno e nello stesso tempo la spia di liquido che chiama gas, controllo le batterie per vedere come sono alimentate ed in una non ci sono tracce di ritorno, mentre nell'altra in maniera lieve il collettore brina, ma sempre a mio parere da non giustificare un ritorno cosi grande, eliminato il ghiaccio e chiuso leggermente la termostatica della batteria incriminata, non noto più ritorno al compressore, ma la cella rende poco, condensa a 17 bar ed evapora a -5 e chiama liquido, ora mi chiedo se sia possibile un malfunzionamento della termostatica, che magari si blocca aperta e provoca ritorno, con una concomitante mancanza di gas, tale da non riuscire ad alimentare la batteria buona, l'impianto non è completamente scarico, a questo punto ho anche dubbi che lo sia, in pratica è possibile avere un ritorno di liquido con impianto mezzo scarico?

 

grazie a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Manca il dato essenziale...quanto è il surriscaldamento?

Il fatto che il compressore gela di per se non vuole dire nulla, tu dici che torna liquido ma solo il surriscaldamento lo può dire.

Purtroppo quegli impianti sono un po’ particolari, quando si chiude una valvola che alimenta un evaporatore l’evaporatore rimasto rimane sovra alimentato, non devi girare a casaccio la termostatica, riportala alla posizione originale e misura il surriscaldamento quando “il compressore gela”, probabilmente avrai sorprese.

P.S. Un compressore bello freddo non brucia, uno caldo potrebbe.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

per gelato intendo una coltre di ghiaccio che ricopre tutta la culatta fino a meta' motore, e il carter freddo, non una salutare brina, so che il surriscaldamento è essenziale, ma davvero non ho potuto misurarlo, questa mattina dopo lo scongelamento del compressore durante la notte, l'ho rimesso in moto e dopo 4 ore nessuna traccia di ritorno di liquido, anzi chiama ancora gas, cosi come ieri quando era pieno di ghiaccio ed inoltre rende poco, la valvola l'ho appena stretta controllando visivamente l'alimentazione sui ranghi della batteria, l'altra termostatica non l'ho toccata la mia idea è che la valvola della seconda batteria ogni tanto impazzisce e resta aperta, facendo tornare liquido e nel contempo facendone mancare alla prima che chiama gas dalle pressioni ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

per gelato intendo una coltre di ghiaccio che ricopre tutta la culatta fino a meta' motore, e il carter freddo, non una salutare brina, so che il surriscaldamento è essenziale, ma davvero non ho potuto misurarlo, questa mattina dopo lo scongelamento del compressore durante la notte, l'ho rimesso in moto e dopo 4 ore nessuna traccia di ritorno di liquido, anzi chiama ancora gas, cosi come ieri quando era pieno di ghiaccio ed inoltre rende poco, la valvola l'ho appena stretta controllando visivamente l'alimentazione sui ranghi della batteria, l'altra termostatica non l'ho toccata la mia idea è che la valvola della seconda batteria ogni tanto impazzisce e resta aperta, facendo tornare liquido e nel contempo facendone mancare alla prima che chiama gas dalle pressioni ci sta

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Chiller io non so cosa dire, io parlo sui numeri.

mi rendo conto, grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

è impossibile che una macchina che sia "scarica" faccia anche tornare del liquido

comunque, come gia detto da Alessio, senza conoscere il surriscaldamento è impossibile stabilire se hai un ritorno di liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

se le termostatiche aprono troppo travasano il liquido in aspirazione per cui vuotano  il ricevitore di liquido

 

poi come è comandato il compressore??s eventole girano sempre??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 22/8/2020 alle 18:22 , chiller ha scritto:

evapora a -5

se evapora a -5 allora il surriscaldamento è sotto ai 5K

 

Il 22/8/2020 alle 18:22 , chiller ha scritto:

chiuso leggermente la termostatica

ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...