Vai al contenuto
PLC Forum


cancello non chiude piu


Simo771

Messaggi consigliati

Allora ti confermo che il condensatore è collegato sul 3 e 5 e quel altro sul 6 e 8.visto che ieri mi è arrivata la centralina e il mio vicino con cui divido il cancello mi sta tampinando per adesso provo a cambiare la centralina confidando che ere la stessa a bruciare il relè, visto che i 2 motori sono praticamente nuovi, i collegamenti sono completamente identici? Una  cosa che ho notato che la ricevente della alcor 6 vecchia non riuscivo a staccarla, o meglio ha un attacco strano ad innesto e avevo il terrore di fare danni

Link al commento
Condividi su altri siti


Allore ti allego foto nuova centralina, i collegamenti guardando la vecchia sembrano uguali mi confermi? Secondo dubbio.. Vedo dei possibili ponticelli ad innesto  jp8 e jp6 cosa devo fare? Terzo dubbio.... Come devo configurare i 10 dip - switch? Questa centrale è predisposto per codice fisso e rolling code, visto il mio telecomando che è uguale a quello postato in foto da te devo metterlo in codice fisso giusto? Quarto dubbio.... Come innestare la vecchia ricevente e soppratutto se c è da riconfigurare i vari telecomandi? Scusa per tutte queste domande ma ho il terrore di sbagliare qualcosa

16047349133435423634394855156714.jpg

16047348614831513581226034415897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Simo771 ha scritto:

Allore ti allego foto nuova centralina, i collegamenti guardando la vecchia sembrano uguali mi confermi?

Sì sono identici.

 

16 ore fa, Simo771 ha scritto:

Secondo dubbio.. Vedo dei possibili ponticelli ad innesto  jp8 e jp6 cosa devo fare?

Niente, non te ne curare perché a te NON servono affatto, in teoria servono alla BFT per fare dei test con i loro strumenti e/o programmare la centrale stessa.

 

16 ore fa, Simo771 ha scritto:

Come devo configurare i 10 dip - switch?

Confrontando i dip-fix della vecchia centrale in teoria devi metterli così:

DIP1) TCA [ON] - Tempo di chiusura automatica. ON: Chiusura automatica inserita. OFF: Chiusura automatica esclusa.

 

DIP2) FCH [OFF] - Fotocellule. 

ON: Fotocellule attive solo in chiusura. Se si occupano le fotocellule durante la chiusura il cancello inverte il movimento ed esegue un’apertura.

OFF: Fotocellule attive in chiusura ed apertura. Se si occupano le fotocellule il cancello si ferma. Quando si liberano le fotocellule il cancello riparte in apertura.

 

DIP3) BLI - [OFF] Blocca impulsi.

ON: Durante la fase di apertura non accetta i comandi di START.

OFF: Durante la fase di apertura accetta i comandi di START.

 

DIP4) 3P/4P - [OFF] 3 passi o 4 passi.

ON: Abilita la logica 3 passi. Un impulso di start ha i seguenti effetti: porta

(Qui devi decidere tu come vuoi la sequenza, ma credo che ti vada meglio quella a 4 passi e quindi in OFF, poi fai delle prove e vedi quale preferisci)

 

DIP5) CODE FIX [OFF] - Codice fisso.

ON: Attiva la ricevente incorporata in modalità codice fisso.

OFF: Attiva la ricevente incorporata in modalità rolling-code.

 

DIP6) RADIO LEARN [OFF] - Programmazione radiocomandi.

ON: Abilita la memorizzazione via radio dei trasmettitori: ................

OFF: Disabilita la memorizzazione via radio dei trasmettitori. I trasmettitori vengono memorizzati solo premendo i tastini SW1 e SW2 (vedi paragrafo 10) (Per motivi di sicurezza preferisco lasciarlo in OFF, poi vedi tu)

 

DIP7) MANTENIMENTO BLOCCO [OFF]

ON: Se i motori rimangono fermi in posizione di completa chiusura per più di un’ora, vengono attivati per circa 3 secondi nella direzione di battuta. Tale operazione viene effettuata ogni ora. N.B.: Questa funzione ha lo scopo di compensare, nei motori oleodinamici l’eventuale riduzione di volume dell’olio dovuta alla diminuzione della temperatura durante le pause prolungate, ad esempio durante la notte, o dovute a trafilamenti interni. IMPORTANTE - In assenza di adeguati fermi d’arresto meccanici, non usare questa funzione. E’ assolutamente vietata nella motorizzazione di cancelli scorrevoli.

OFF: Esclude tale funzione.

 

DIP8) Colpo di Ariete in Apertura* [OFF]

ON: Prima di effettuare l’apertura il cancello spinge per circa 2 secondi in chiusura. Questo consente lo sgancio più agevole della elettroserratura (non è influenzato dai finecorsa).

OFF: Esclude il colpo d’ariete. IMPORTANTE - In assenza di adeguati fermi d’arresto meccanici, non usare questa funzione. E’ assolutamente vietata nella motorizzazione di cancelli scorrevoli.  (Lascialo in OFF se non c'è la serratura)

 

DIP 9) Selezione Funzione ingressi 13-14 Finecorsa/Pulsanti [OFF]

ON: Gli ingressi 13 e 14 sono impostati come Ingresso pulsanti di comando. Ingresso 13 Pulsante di OPEN, Ingresso 14 secondo configurazione DSW 10. Con questa configurazione i motori rimangono attivi per il tempo di lavoro impostato.

OFF: Gli ingressi 13 e 14 sono impostati rispettivamente come ingresso finecorsa di Apertura e Chiusura. (Lascialo in OFF, e soprattutto lascia i ponti tra 9-13 e 9-14)

 

DIP 10) Selezione Funzione ingressi pulsanti di comando 13-14* [OFF] N.B. Solo con DSW 9 ON. Con DSW 9 OFF la posizione del DSW 10 non ha nessuna influenza.

OFF: Ingresso 14 configurato come ingresso CLOSE (lascialo pure in OFF, poi se decidi di usare la funzione di Apertura Pedonale, cioè che si apra una sola anta ne riparliamo)

ON: Ingresso 14 configurato come ingresso PEDONALE *Se all’accensione della scheda il finecorsa di chiusura non è né abilitato né impegnato, alla prima manovra non vengono eseguiti ne il colpo di ariete ne l’apertura pedonale. 

 

17 ore fa, Simo771 ha scritto:

Questa centrale è predisposto per codice fisso e rolling code, visto il mio telecomando che è uguale a quello postato in foto da te devo metterlo in codice fisso giusto? Quarto dubbio.... Come innestare la vecchia ricevente e soppratutto se c è da riconfigurare i vari telecomandi?

Vedi posizione dei dip-switch 5-6 sopra (codice fisso) e segui la procedura da paragrafo 10) PROGRAMMAZIONE MANUALE, anche se mi sembra che non devi fare niente essendo già programmati, non mi ricordo di preciso, prova a vedere se funziona prima di tentare la programmazione.

Per estrarre la scheda comunque basta che tiri, dovrebbe venire via abbastanza bene e poi per inserirla fai allo stesso modo sulla slot bianca.

 

17 ore fa, Simo771 ha scritto:

Scusa per tutte queste domande ma ho il terrore di sbagliare qualcosa

Come diceva il mio ex titolare: <<Chiedi e ti sarà dato. Del salame magari, ma qualcosa ti sarà dato>> :superlol:    Senza alcuna intenzione di offesa naturalmente :P.

Tranquillo siamo qui per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità, ok mi hai tolto molti dubbi, speriamo solo che la ricevente venga via dalla vecchia centralina perché ci avevo provato tempo fa e sinceramente anche tirando non si muoveva, pensavo ci fosse dei ganci da rimuovere, speriamo, domani direi che inizio la sostituzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Simo771 ha scritto:

speriamo solo che la ricevente venga via dalla vecchia centralina perché ci avevo provato tempo fa e sinceramente anche tirando non si muoveva,

Casomai una volta che hai tolto interamente la vecchia scheda fai leva con un cacciavite piatto lungo tutta la slot della ricevente in modo che si sollevi, è un po' dura perché c'è l'aletta bianca che essendo curva fa da tenuta meccanica, poi magari mettici un po' dio ossido dovuto al tempo passato, anche per questo magari risulta un po' più dura da estrarre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby 73,grazie per la risposta, allora ho smontato la vecchia centralina e sono riuscito a togliere la ricevente, ti allego foto di questa, perché ho un dubbio.... Sulla ricevente ci sono 10 +2 dip switch, e sulla vecchia centralina nulla, ora la nuova a 10 dip switch, non é che per caso sono la stessa cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Simo771 ha scritto:

ho smontato la vecchia centralina e sono riuscito a togliere la ricevente, ti allego foto di questa, perché ho un dubbio.... Sulla ricevente ci sono 10 +2 dip switch, e sulla vecchia centralina nulla, ora la nuova a 10 dip switch, non é che per caso sono la stessa cosa? 

Sono due cose completamente diverse, la nuova scheda ha i 10 dip-switch che devi impostare come ti ho descritto sopra, mentre nella vecchia Alcor6 ci sono i 3 dip-fix che con cui puoi variare solo quelle funzioni che corrispondono al DIP1) TCA; DIP2) FCH; DIP3) BLI e sono i ponticelli blu che trovi nell'angolo in alto a sinistra appena sopra il trasformatore.

 

Mentre i 10+2 dip-switch sulla scheda ricevente sono quelli che servono per determinare il codice radio di accoppiamento con i radiocomandi, in pratica NON devi mai toccarli altrimenti non ti funzioneranno più i radiocomandi stessi.

Se apri un radiocomando vedrai che avranno lo stesso identico ordine che c'è nei dip-switch sulla ricevente, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiaro, ora procedo e incrocio le dita

Ciao roby 73,grazie per la risposta, allora ho smontato la vecchia centralina e sono riuscito a togliere la ricevente, ti allego foto di questa, perché ho un dubbio.... Sulla ricevente ci sono 10 +2 dip switch, e sulla vecchia centralina nulla, ora la nuova a 10 dip switch, non é che per caso sono la stessa cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby 73, ho un problema, non riesco a montare la ricevente nella centralina, entra per qualche mm a fatica poi è durissima, non so dove spingere per non fare danni, si può mettere del wd 40 sui contatti? Allego foto più di così non va

IMG_20201110_111914.jpg

IMG_20201110_111841.jpg

IMG_20201110_111845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby 73,scusa per tutti questi messaggi ma sono riuscito infilando un cacciavite miscoscopico di precizione a piegare I pin dalla ricevente e così sono riuscito a far entrare la stessa sulla centralina sperando di non aver fatto danni ho ricollegato il tutto e la ricevente non dà segni di vita o meno non so se ho fatto i settaggi Giusti della centralina Sta di fatto che in manuale quindi usando la chiave per aprire il cancello  funziona ma la ricevente non da segni di vita non so se prima c'era un led sulla ricevente che indicasse l'operatività. ho messo lo switch 5 in on cioè codice fisso essendo il mio un telecomando penso a codice fisso è il i dip 6in off Ho provato a guardare la procedura nel paragrafo 10 come dici te ma non riesco a capirci un granché perché il tasto p1 sul mio. quindi non capisco se c'è un problema di switch sulla centralina perché mi sembra strano che la centralina non dà segni di vita cosa devo fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simo771 ha scritto:

ho un problema, non riesco a montare la ricevente nella centralina, entra per qualche mm a fatica poi è durissima,

Prova a misurare il passo e verificare lo spessore dei vari puntalini tra la vecchia e nuova centrale e vedi che differenza trovi, non l'ho fatto tante volte, ma non mi sembra di aver avuto problemi di questo tipo.

 

10 ore fa, Simo771 ha scritto:

Ho provato a guardare la procedura nel paragrafo 10 come dici te ma non riesco a capirci un granché perché il tasto p1 sul mio. quindi non capisco se c'è un problema di switch sulla centralina perché mi sembra strano che la centralina non dà segni di vita cosa devo fare? 

Sei sicuro che magari non hai spostato accidentalmente un dip-switch sulla ricevente?

Apri un radiocomando e confronta i dip-switch se sono identici nella disposizione della ricevente.

 

Aiutandoti con il manuale della ricevente R01in fig.2

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/D111302/pdf/to.pdf

e guardando la disposizione dei puntalini, verifica che ci siano i 24V (sia AC che DC, anche se dovrebbe essere AC) e poi prova a fare un ponte tra i due puntalini del CH1 e vedi se il cancello si apre.

1328262171_R01Bft.jpg.ee0b6f5a983be433180e8ff9e322b5de.jpg

Se così funziona allora o i connettori non toccano bene tra loro, oppure come già detto si è spostato qualcosa senza che tu te ne accorga

 

10 ore fa, Simo771 ha scritto:

Sta di fatto che in manuale quindi usando la chiave per aprire il cancello  funziona ma la ricevente non da segni di vita non so se prima c'era un led sulla ricevente che indicasse l'operatività. ho messo lo switch 5 in on cioè codice fisso essendo il mio un telecomando penso a codice fisso è il i dip 6in off Ho provato a guardare la procedura nel paragrafo 10 come dici te ma non riesco a capirci un granché perché il tasto p1 sul mio.

Perdonami ti ho dato un'indicazione sbagliata, ho fatto confusione con un'altra scheda, quella procedura serve per i radiocomandi nuovi MITTO a 433MHz e la ricevente integrata che è la schedina piccola subito in fianco della slot bianca dove hai infilato la R01 

 

13 ore fa, Simo771 ha scritto:

 non so dove spingere per non fare danni, si può mettere del wd 40 sui contatti?

Diciamo che il WD40 se è quello generico non è il massimo, è troppo oleoso e a volte fa peggio di quello che dovrebbe fare.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti entra la scheda nel connettore, puoi scaldare la linguetta del connettore bianco

con il phon e poi inserisci la scheda.

se non ti funziona il telecomando devi ricontrollare la posizione

dei dip switch , che devono essere posizionati uguali a quelli sul telecomando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,allora i 10 dip switch sono uguali sia sul telecomando che sulla ricevente (allego foto) partendo dal paragrafo 10 dwl manuale alcor n  non riuscivo a farla perche ' sul mio telecomando non trovavo il tasto p1,poi guardando in rete mi sembra di aver capito che sul mio telecomando per simulare il p1 basta tenere premuto i 2 tasti finche' il led op resta fisso. questa  procedura la provero' domani la domanda e' cosa servirebbe questa operazione?serve per attivare la mia riceventeR01? ai altre soluzioni?c'è un modo per capire se la ricevente non l 'ho rovinata?allego file ricevente R01 e telecomando T02

IMG_20201109_145635.jpg

IMG_20201109_145640.jpg

IMG_20201111_143503.jpg

Bft-TO.pdf ALCOR N.pdf to.pdf

Modificato: da Simo771
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bumbo grazie della risposta,allora io sono riuscito a farla entrare infilando nei vari pin della ricevente un cacciavite di precisione facendo cosi ho piegato le lamelle interne e dopo sono riuscito a infilarla,spero di non aver fatto danni,speravo che la sostituzione della centralina alcor 6 con la alcor n non mi desse problemi sulla ricevente,quindi o ho fatto un danno sulla ricevente o sbaglio qualche settaggio o passaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Simo771 ha scritto:

partendo dal paragrafo 10 dwl manuale alcor n  non riuscivo a farla perche ' sul mio telecomando non trovavo il tasto p1,poi guardando in rete mi sembra di aver capito che sul mio telecomando per simulare il p1 basta tenere premuto i 2 tasti finche' il led op resta fisso. questa  procedura la provero' domani la domanda e' cosa servirebbe questa operazione?serve per attivare la mia riceventeR01?

8 ore fa, Simo771 ha scritto:

quindi o ho fatto un danno sulla ricevente o sbaglio qualche settaggio o passaggio

 

Perdonami, ma hai letto quello che ti ho scritto ieri?

Meglio se lo rileggi:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:
Il 10/11/2020 alle 14:12 , Simo771 ha scritto:

Sta di fatto che in manuale quindi usando la chiave per aprire il cancello  funziona ma la ricevente non da segni di vita non so se prima c'era un led sulla ricevente che indicasse l'operatività. ho messo lo switch 5 in on cioè codice fisso essendo il mio un telecomando penso a codice fisso è il i dip 6in off Ho provato a guardare la procedura nel paragrafo 10 come dici te ma non riesco a capirci un granché perché il tasto p1 sul mio.

Perdonami ti ho dato un'indicazione sbagliata, ho fatto confusione con un'altra scheda, quella procedura serve per i radiocomandi nuovi MITTO a 433MHz e la ricevente integrata che è la schedina piccola subito in fianco della slot bianca dove hai infilato la R01 

Basta che i dip-switch della ricevente e del radiocomando siano disposti uguali tra loro,

 

Hai fatto le prove sui piedini della slot come ti ho detto ieri facendo il ponte su CH1 e poi la misura sull'ingresso 24VAC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2020 alle 09:31 , Simo771 ha scritto:

Intanto grazie per la risposta, si su entrambi i motori, ho provato ad alimentare uno dei due diretto e funziona ma appena ho ricollegato la centralina funzionava anche così ma dura neanche un giorno e mi rifà il problema, oggi provo la tensione in apertura e chiusura, i condensatori sono buoni, uno è nuovo. I motori in chiusura emettono un rumore diverso. Allego foto della centralina con cancello in stop 

IMG_20200824_172801.jpg

IMG_20200824_172814.jpg

 

Il 24/8/2020 alle 21:43 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Simo771,

Non so se ho capito bene, ma il problema è su entrambi i motori o solo su quello che è stato riparato?

Tanto per essere sicuri, i condensatori sono collegati e sono nuovi o comunque di capacità corretta?

Riesci a provare i motori direttamente a 230V senza centrale?

 

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami, ma hai letto quello che ti ho scritto ieri?

Meglio se lo rileggi:

Basta che i dip-switch della ricevente e del radiocomando siano disposti uguali tra loro,

 

Hai fatto le prove sui piedini della slot come ti ho detto ieri facendo il ponte su CH1 e poi la misura sull'ingresso 24VAC?

Ciao Allora ti aggiorno la situazione rileggendo tutto con molta calma finalmente e mi scuso per questo ho capito il tuo ragionamento e oggi ho fatto queste prove ho fatto un Cavallotto sui PIN della centralina 1 e 2 cioè il canale 1 e il cancello si è aperto puoi sempre sulla centralina sul pin 5 6 misura 24 Volt Dopodiché ho inserito la ricevente e misurando sulle saldature dei suoi PIN nel canale 1 facendo un Cavallotto si apre il cancello mentre Pipi in 5-6 rilevo la 12 volt dopodiché sono andato da un mio elettricista che aggiusta anche i cancelli e lui dice che sui PIN saldati ci possono essere delle ossidazioni che possono fare leggere delle Correnti non corrette e abbiamo però riscontrato che sul PIN 2 ho schiacciato troppo con il cacciavite al suo interno quella linguetta Metallica comunque ho fatto una prova sulla centralina vecchia a banco montando la ricevente e non funziona L'unica cosa che non abbiamo ancora fatto eh drizzare quel famoso PIN del canale 1 La mia domanda è questa a banco senza quindi la antenna collegata alla centralina su nocetti 19-20 il circuito centralina ricevente telecomando funzionerebbe lo stesso.? Domani proveremo a drizzare ilnpin e Mal che vada l elettricista me ne trova una nuova ricevente 😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Simo771 ha scritto:

L'unica cosa che non abbiamo ancora fatto eh drizzare quel famoso PIN del canale 1 La mia domanda è questa a banco senza quindi la antenna collegata alla centralina su nocetti 19-20 il circuito centralina ricevente telecomando funzionerebbe lo stesso.? Domani proveremo a drizzare ilnpin e Mal che vada l elettricista me ne trova una nuova ricevente 😭😭

Anche se non c'è l'antenna funziona ugualmente, cambia solo la portata, ma per le prove che devi fare tu la cosa è ininfluente.

 

Se non riesci a sistemare il piedino non serve assolutamente cambiare la scheda, basta che prendi il saldatore e 4 spezzoni di filo e li saldi sul retro della scheda stessa collegandoli così:

1371735556_SchedaR01.jpg.373d2ea99f73883329970ae0af195e85.jpg

Poi per l'antenna se riesci a saldare direttamente il cavo coassiale direttamente alla scheda meglio, (soprattutto la calza), altrimenti salda un paio di spezzoni di filo e fai una giunzione-

Poi la scheda stessa la lasci anche libera nella scatola stando attento che non vada a fare corto in qualche modo.

 

Oppure inserisci la scheda nuovamente sulla slot e saldi solo i due fili per il CH1 che vanno collegati ai morsetti 9-10 così l'alimentazione la prende ancora dalla slot bianca e vai meglio a collegare anche l'antenna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ci sono saltato fuori, un mio amico elettricista mi ha trovato una scheda usata che aveva in garage perfettamente uguale alla mia e appena montata è tutto andato liscio, i telecomandi funzionano, poi oggi grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito ad aggiustare anche la vecchia che ora funziona, era il pin 5 che non toccava più e la ricevente quindi non era alimentata, grazie grazie mille oer il supporto e la pazienza e speriamo che non ci siano più problemi per un bel po 

Il 25/8/2020 alle 09:31 , Simo771 ha scritto:

Intanto grazie per la risposta, si su entrambi i motori, ho provato ad alimentare uno dei due diretto e funziona ma appena ho ricollegato la centralina funzionava anche così ma dura neanche un giorno e mi rifà il problema, oggi provo la tensione in apertura e chiusura, i condensatori sono buoni, uno è nuovo. I motori in chiusura emettono un rumore diverso. Allego foto della centralina con cancello in stop 

IMG_20200824_172801.jpg

IMG_20200824_172814.jpg

 

Il 24/8/2020 alle 21:43 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

Il 11/11/2020 alle 23:33 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Simo771 ha scritto:

Finalmente ci sono saltato fuori, un mio amico elettricista mi ha trovato una scheda usata che aveva in garage perfettamente uguale alla mia e appena montata è tutto andato liscio, i telecomandi funzionano, poi oggi grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito ad aggiustare anche la vecchia che ora funziona, era il pin 5 che non toccava più e la ricevente quindi non era alimentata, grazie grazie mille oer il supporto e la pazienza e speriamo che non ci siano più problemi per un bel po 

Oh finalmente, cosa dire: <<Lunga vita alla regina (ah no, alla Alcor-N e alla R01)>> :P :thumb_yello:

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...