Vai al contenuto
PLC Forum


info idirizzamento uscite


Pavand

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un piccolo dubbio, quasi me ne vergogno a chiedere, relativo agli indirizzi che vengono assegnati ai moduli di uscita digitali.

Nel mio caso devo configurare un sistema cosi composto:

N1 Cpu                          CJ2m cpu 31

N12 schede ingresso    CJ1W ID211

N9 schede uscite          CJ1W OD212

N2 scheda uscita An    CJ1W DA041

Il mio dubbio è relativo all'indirizzo che verra assegato alle schede di uscita.

Solitamente mi trovo con configurazioni che non superano le 10 sschede di ingressi e mi ritrovo le uscite configurate a partire dal canale 10

ma in questo caso che indirizzo avrebbero?

vi ringrazzio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

a memoria mi sembra che 10 sia il numero massimo di schede accoppiabili dopo la cpu , dopo devi mettere un modulo di espansione 

Comunque nel cx programmer c'è il configuratone hardware..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si oltre a 10 slot serve espansione.

sul configuratore non vedo che canale assegna alle uscite pero.

o per lo meno non lo trovo

Modificato: da Pavand
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei CJ non esiste una preassegnazione degli indirizzi (tipo 0-99 ingressi e 100-199 uscite dei CP1, o altri dei vecchi modelli).

L'indirizzo di un canale (anche l'iniziale 0000) può essere sia di un canale di uscite che di uno di ingressi, dipende solo dal modulo montato nella posizione.

Per intendersi, supponendo di mettere moduli da 16 I/O ciascuno, se metto In-Out-In, avrò i canali 00 e 02 assegnati agli ingressi e 01 alle uscite; se metto Out-In-Out avrò invece i canali 00 e 02 assegnati alle uscite, e 01 agli ingressi.

Se però vai in Configurazione Tabella I/O, menu Opzioni->Indirizzo iniziale Rack/Slot, è possibile anche assegnare indirizzi che vogliamo o al rack o al singolo modulo. In tal modo è possibile fare si che, per esempio, i canali 00-99 siano ingressi, e 100-199 uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato.

Grazie mille Ctec sempre disponibile e competente

Un'altra piccola domanda/conferma

i moduli analogici (AD041 per esempio) assumo sempre indirizzo da 2000 ( switch in posizione 0) a prescindere dalla posizione (slot) dove vengono montati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'area a partire da 2000 è dedicata a moduli speciali quali gli AD. L'altra parte di indirizzo dipende dal selettore del numero di modulo.

Tale area è preimpostata, non è modificabile.

Ci sono diverse aree dedicate in CIO, ad esempio 1500 per la scheda ethernet on board. Motivo per cui è sempre sconsigliabile, anche se possibile, usare l'area CIO per propri dati, è meglio usare sempre la W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...