Vai al contenuto
PLC Forum


CPU non compatibile


NS12

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

mi sono imbattuto in un problema di cui non ho mai nemmeno sentito parlare, spiego un po la situazione:

 

stiamo lavorando ad un progetto sviluppato su TIA 15.1 con una CPU 1513F-1PN. Per questo progetto, per comodità visto che ci lavoriamo in due, abbiamo utilizzato una macchina virtuale. A inizio progetto abbiamo creato la macchina virtuale e ce la siamo scambiata. Io ho curato il primo avvio dell'impianto (configurato la CPU, avviati gli inverter, configurate alcune ciabattine...normale amministrazione insomma), poi sono dovuto andare via e ho lasciato il bkp del progetto al mio collega, che una volta aperto con la stessa macchina virtuale utilizzata da me ha proseguito con check degli I/O e alcune modifiche funzionali durante il collaudo. Fin qui tutto bene, nessun problema. Quando il mio collega ha terminato mi ha mandato il suo bkp in versione zap. Una volta disarchiviato tramite TIA mi è subito spuntato un popup con scritto "La configurazione dispositivi delle CPU nel progetto è stata aggiornata." (?????). contattato il mio collega mi ha assicurato che a livello Hardware non è stato modificato niente, ma quando provo di collegarmi online mi da un errore "CPU non compatibile". Provando a disarchiviare lo stesso zap dal suo PC il popup non compare e ci si connette all'impianto senza nessun problema, dal mio PC l'errore persiste a oltranza.

 

Non è stato fatto nessun aggiornamento nemmeno alla versione di TIA (lavoriamo offline, ma comunque ho controllato tutti i software installati e sono gli stessi). Tutti i device coinvolti nella rete sono siemens, quindi escluderei anche problemi di gsd vari e la CPU ha la stessa versione firmware su entrambi i software.

 

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere??

 

 

Grazie a tutti e buon lavoro!

NS

20200807_110656.jpg

Modificato: da NS12
Link al commento
Condividi su altri siti


quel messaggio appare quando aggiorni Tia portal. se apri il progetto con un update diverso da quello con cui è stato salvato appare quel messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra molto strano però. 

 

Una volta che mi compare quel messaggio, che tu sappia, c'è modo per mettere apposto il programma? tipo se ricompilo e riscarico tutto sulla CPU?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' gia' che ci sei non provi a ricompilare? E' gratis! Quando si passa ad un altra versione di Tia appare anche il messaggio che invia a ricompilare tutti i componenti del progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, NS12 ha scritto:

Non è stato fatto nessun aggiornamento nemmeno alla versione di TIA (lavoriamo offline, ma comunque ho controllato tutti i software installati e sono gli stessi)

Come ti ha già detto Ken, occhio anche agli Update.

Verifica che i software installati siano esattamente gi stessi, non solo la versione base.

 

Come ti hanno già suggerito, ricompila e scarica: non ti costa nulla.

Poi, di sicuro, dovrai aggiornare il sistema di sviluppo più datato.

 

Un diverso Update a volte non comporta nulla, a volte sì. Dipende da cosa comprende l'udate.
Tempo fa mi capitò di passare un progetto ad un mio collega. Lui apriva correttamente il programma senza nessun messaggio, ma non riusciva ad andare online. Io avevo un Upd3, lui solo Upd2.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte.

 

Ormai l'impianto è partito, quando andrò ad avviarlo vedo se ricompilando e scaricando tutto si risolve e poi vi do un feedback.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...