Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Garage


Massimo Chiappini

Messaggi consigliati

Massimo Chiappini

Buongiorno e grazie a tutti in anticipo.

 

Allora in casa ho una 1050, volendo allarmare anche il garage, ho installato un isolatore e steso un cavo da casa al garage dove posizionerò una Flex5.

 

Detto questo vorrei ottenere le seguenti funzioni:

- inserire/disinserire allarme

- Avendo un telecomando per la saracinesca vorrei che questo non funzionasse se l'allarme è inserito. (Ho pensato di usare il contatto fotocellule che se aperto non permette l'apertura della saracinesca.

- Chiudere la saracinesca, se aperta, da remoto usando pulsante ausiliario della scheda centrale porta garage.

 

Attendo vs consigli.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici di avere una 1050 senza precisare la ver. firmware, e di voler installare un'esp. Flex per il garage, ma il resto serve a ben poco in quanto è molto confuso e irrilevante.

Il 24/8/2020 alle 20:01 , Massimo Chiappini ha scritto:

- inserire/disinserire allarme

come, da dentro al garage o da fuori?

 

Il 24/8/2020 alle 20:01 , Massimo Chiappini ha scritto:

- Avendo un telecomando per la saracinesca vorrei che questo non funzionasse se l'allarme è inserito. (Ho pensato di usare il contatto fotocellule che se aperto non permette l'apertura della saracinesca.

se hai pensato questo meccanismo, avrai anche pensato come riattivare la fotocellula al rientro.

 

Non mi è chiaro che consigli vorresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Chiappini

Grazie.

Cerco di precisare meglio la mia idea, la 1050 è in casa con l'isolatore, ho steso una cavo dall'isolatore  fino al garage all'interno del quale posizionerò una Flex5.

Vorrei inserire l'allarme per il garage posizionando all'esterno dello stesso un inseritore. Per inibire l'apertura della saracinesca quando ho l'allarme inserito ho pensato di interrompere il contatto delle fotocellule tramite un rele collegato alla flex5. Inoltre vorrei utilizzare un'altro relè collegato alla Flex5 ed al pulsante ausiliario per chiudere a saracinesca da remoto.

 

Cosa ne pensate e se avete suggerimenti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Chiappini

Grazie.

Cerco di precisare meglio la mia idea, la 1050 Fw 6.07 è in casa con l'isolatore, ho steso una cavo dall'isolatore  fino al garage all'interno del quale posizionerò una Flex5.

Vorrei inserire l'allarme per il garage posizionando all'esterno dello stesso un inseritore. Per inibire l'apertura della saracinesca quando ho l'allarme inserito ho pensato di interrompere il contatto delle fotocellule tramite un rele collegato alla flex5. Inoltre vorrei utilizzare un'altro relè collegato alla Flex5 ed al pulsante ausiliario per chiudere a saracinesca da remoto.

 

Cosa ne pensate e se avete suggerimenti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2020 alle 19:46 , Massimo Chiappini ha scritto:

Vorrei inserire l'allarme per il garage posizionando all'esterno dello stesso un inseritore. Per inibire l'apertura della saracinesca quando ho l'allarme inserito ho pensato di interrompere il contatto delle fotocellule tramite un rele collegato alla flex5. Inoltre vorrei utilizzare un'altro relè collegato alla Flex5 ed al pulsante ausiliario per chiudere la saracinesca da remoto

 

Hai ripetuto la stessa cosa....., quando si pensa una procedura occorre tener conto del perché la si adotta.

Perché si vuole inibire l'apertura automatica della saracinesca tramite blocco delle fotocellule, forse per paura del furto del radiocomando? In questo caso sarebbe meglio inibire la ricevente, se è possibile. Ma per entrare poi che procedura hai pensato?

Anche il furto della key-tag sul lettore dovrebbe preoccupare.

La motivazione e l'uso di un lettore esterno non rendono sicura la procedura, mentre solo un codice personale renderebbe sicura la procedura (es. comando tramite App o tramite sms di comando che azionano disinserimento e chiusura e apertura della saracinesca). Gli stessi comandi si possono avere anche in tastiera oltre che da remoto.

 

ps. Si aspettano commenti,sarebbe bene anche conoscere il funzionamento della centralina d comando della saracinesca.

 

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Massimo Chiappini

Ringrazio Tutti

 

Allora ho pensato di disabilitare la fotocellula in quanto non potendo inibire la centralina della saracinesca, disabilitando la fotocellula con allarme inserito non corro il rischio di aprirla se prima non ho disinserito l'allarme. Per gestire la cosa ho pensato di usare un rele sulla flex/5. Allarme inserito rele aperto saracinesca non si apre. Allarme disinserito rele chiuso saracinesca si apre.

Poi vorrei mettere un contatto magnetico che mi dica se la saracinesca è aperta o chiusa ed un ulteriore rele collegato alla centrale che faccia le funzioni di pulsante.

 

LE FUNZIONI CHE VORREI OTTENERE SONO:

- Arrivo la sera disinserisco l'allarme (il modo non l'ho ancora deciso, radio o chiave) ed apro la saracinesca con il suo telecomando, la saracinesca deve aprirsi solo se l'allarme è disinserito.

- Mia figlia se ne è andata lasciando saracinesca aperta e allarme disinserito. Da remoto chiudo saracinesca ed inserisco allarme.

- Inserisco l'allarme e si chiude la saracinesca se aperta. Tenendo presente che il pulsante se è aperta chiude e se e chiusa apre. Questa funzione credo cia fattibile ma non so come effettuare la programmazione.

 

Spero di essere stato chiaro

 

Grazie a tutti

 

p.s. La centralina saracinesca ha una sola funzione ausiliaria un pulsante esterno apri/chiudi ed ho scoperto che se interrompo il contato della fotocellula la stessa non si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Massimo Chiappini ha scritto:

Da remoto chiudo saracinesca ed inserisco allarme.

far muovere organi meccanici senza supervisione alle volte non è bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2020 alle 20:39 , Massimo Chiappini ha scritto:

Inserisco l'allarme e si chiude la saracinesca se aperta. Tenendo presente che il pulsante se è aperta chiude e se e chiusa apre. Questa funzione credo cia fattibile ma non so come effettuare la programmazione

 

Per la programmazione posso aiutarti (approfittando del weekend) ma prima rispondi alla domanda che ti ho posto:

"Trattasi di saracinesca a rullo o basculante? Il serramento è autobloccante per irreversibilità del motore?" 

 

ps. poi si discuterà riguardo la sicurezza relativa al comando remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2020 alle 20:39 , Massimo Chiappini ha scritto:

Inserisco l'allarme e si chiude la saracinesca se aperta. Tenendo presente che il pulsante se è aperta chiude e se e chiusa apre. Questa funzione credo cia fattibile ma non so come effettuare la programmazione

 

 

Addendum alla precedente.... (necessarrio per la programmazione).

Il garage è annesso alla casa e ha porta comunicante o è isolato? e se è isolato si trova in un sito condominiale?

all'interno hai anche previsto un sensore volumetrico oltre al contatto per serranda?

La/le fotocellule a che distanza sono dalla serranda?

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...