Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero ariston LH8 FF20 X non parte motore!!!


claude75

Messaggi consigliati

Io ho inteso questo...portare la fase (L) al morsetto del salvamotore!!!

Ovviamente....non sei tu a non essere stato chiaro,ma è l'inesperienza mia a voler evitare di fare il botto😜...!!!!

Confermi il collegamento?

Modificato: da claude75
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • claude75

    41

  • Alessio Menditto

    22

  • archimede57

    3

  • Stefano Dalmo

    2

Il mio dubbio è se devo lasciare, il marrone che viene dalla spina ,collegato comunque alla morsettiera del relè ...in pratica se posso lasciare tutto come l'ultima foto,dove simulo il collegamento!!!! Grazie ancora .

Modificato: da claude75
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è se devo lasciare, il marrone che viene dalla spina ,collegato comunque alla morsettiera del relè ...in pratica se posso lasciare tutto come l'ultima foto,dove simulo il collegamento...compreso il condensatore di spunto!!!grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo puoi lasciare  , stacca il nero dal salvamotore e fai il ponte   marrone salvamotore .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si lo puoi lasciare  , stacca il nero dal salvamotore e fai il ponte   marrone salvamotore .

 

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si lo puoi lasciare  , stacca il nero dal salvamotore e fai il ponte   marrone salvamotore .

 

Ciao Stefano..grazie anche a te!!!

Faro' il collegamento come in foto...quindi con questo collegamento,se il motore parte,esclude il guasto sul gruppo di avviamento+salvamotore giusto?...a questo punto,sarebbe la scheda elettronica inquisita....!!!

 

0c5e9d27e01852ad551d5a38d689d823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatori elettrolitici ...resistenze ed altro sembrano tutti ok....sugli smd il problema si complica...se avete suggerimenti ...sono ben accetti!!!

N.B. mi chiedevo se ci possono essere altri componenti del frigo (sonde etc ) imputate al problema della partenza del compressore...o se può soltanto essere la scheda il problema....buona serata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai controllato tutti gli elettrolitici , nessuno escluso , ti suggerisco di contollare il relè grande bianco   e magari pure il nero , 

 Se vengono alimentati .

 Puoi tenere la porta aperta e   cosi  sarà certo che  siano  normalmente alimentati .la tensione di lavoro è scritta sopra .

  Tieni presente che  spesso dopo aver tolto tensione bisogna aspettare  un  15 minuti   prima  che riparta il tutto .

 Attenzione a non creare corti con i puntali dello strumento . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Stefano....tieni presente che questa scheda l'anno scorso ha subito una forte sovratensione....che fece saltare le.2 resistenze ...2 condensatori elettrolitici ed il triac (fu riparta da un tecnico)....il triac però mi sembra abbia un codice diverso da quello che era esploso l'anno scorso....!!!

Purtroppo trovo difficile seguire una logica di funzionamento  e soprattutto le tensioni su questa scheda frigo... vedrò cosa riesco a fare...buona serata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno......la scheda del display,potrebbe in qualche modo essere collegata al problema?

Nonostante accende e funzioni correttamente come grafica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Claude io ti lascio andare avanti con le domande, vedo ti appassioni e ti dai da fare ma...le manovre dette una settimana fa erano proprio per escludere la scheda, in particolare quella dove avevi linkato una mia manovra detta ad un altro per avviare il compressore senza gruppo d’avvio, dove mi ero dimenticata ma poi ti ho detto bene di prendere queste 220 NON da una 220 qualsiasi, ma dalla 220 IN USCITA DALLA CENTRALINA.

Ora mi hai detto non hai fatta questa prova, ma allora torniamo all inizio, quando noi ti dovremmo rispondere su una manovra che non hai fatto...queste prove si fanno per escludere, se io esco perché chiamato da un ristoratore disperato che ha il frigo fermo con la merce che sta andando a male, facendo quello che ho detto in 15 minuti almeno gli  do la diagnosi, tu dopo più di una settimana ti stai chiedendo ancora se è la centralina,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio....come ben comprendi,per chi si accinge per la prima volta nel mettere le mani,su un qualsiasi problema mai affrontato prima....ha timore di far danni e  in più, l'inesperienza non ti fa comprendere tutto ciò che viene detto,da gente qualificata come voi!!!

Non è stata mia intenzione non seguire il consiglio di prendere la linea dalla scheda... è solo che non sapevo come procedere...tutto qui!!!

Grazie ancora .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no ma ti capisco benissimo, anzi se ricordi volevo evitare di farti fare manovre un po’ “pericolose”, quello che volevo dire è che c’è un punto che bisogna progredire, altrimenti arriviamo a sei pagine senza aver capito se è la centralina o altro.

A parte il fatto che mi sembra hai già collegato il gruppo di avviamento alla 220 NON DALLA CENTRALINA, e il compressore non parte, per cui mi sembra ovvio che il gruppo di avviamento è guasto.

Se l’hai ordinato appena arriva lo attacchi e così vedi se la centralina funziona o no, perché altrimenti uno che ci legge per la prima volta cosa capisce?

Se il gruppo di avviamento (inteso Relè/condensatore/clixon) attaccato alla 220 NON DELLA CENTRALINA, NON, ripeto, NON, ripeto ancora, NON fa partire il compressore, perché devi dare la colpa alla centralina?

Poi che sia guasta ANCHE la centralina questo può essere possibile, però non possiamo andare avanti all infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Buonasera ...ho fatto il ponte come consigliato...e il compressore parte...quindi... problema alla scheda ?

Alessio, permettimi, forse stiamo facendo un pò di confusione dopo molti post.

Dobbiamo innanzitutto chiarire cosa intendiamo per relè.

Esiste il relè o triac sulla scheda ed esiste il relè amperometrico di protezione sul compressore (gruppo avviamento + protezione associato al motore).

Con la prova che ho suggerito escludiamo il guasto (elettrico, non meccanico) del compressore e del suo relè di protezione, in questo caso il compressore va tenuto alimentato per 6-7 ore e si controlla la temperatura dei vani frigo.

Poi passiamo al controllo scheda e sensori NTC escludendo a priori che il filo marrone (linea) e nero (ritorno linea) siano interrotti da qualche parte.

A questo punto il problema per il "fai da te" inizia a incontrare le prime grosse difficoltà................ relè o triac sulla scheda, condensatori ecc... ecc....., per non parlare di sonde o altro circuito associato, dove a questo punto serve il "service" o la mano di un esperto se non si vuole iniziare a sostituire a tappeto scheda, relè sonde (sempre che non siano schiumate) ecc.. ecc.. ma con costi che alla fine fanno molto riflettere.......

un ciao a tutti

 

 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No no ma ti capisco benissimo, anzi se ricordi volevo evitare di farti fare manovre un po’ “pericolose”, quello che volevo dire è che c’è un punto che bisogna progredire, altrimenti arriviamo a sei pagine senza aver capito se è la centralina o altro.

A parte il fatto che mi sembra hai già collegato il gruppo di avviamento alla 220 NON DALLA CENTRALINA, e il compressore non parte, per cui mi sembra ovvio che il gruppo di avviamento è guasto.

Se l’hai ordinato appena arriva lo attacchi e così vedi se la centralina funziona o no, perché altrimenti uno che ci legge per la prima volta cosa capisce?

Se il gruppo di avviamento (inteso Relè/condensatore/clixon) attaccato alla 220 NON DELLA CENTRALINA, NON, ripeto, NON, ripeto ancora, NON fa partire il compressore, perché devi dare la colpa alla centralina?

Poi che sia guasta ANCHE la centralina questo può essere possibile, però non possiamo andare avanti all infinito.

....con il ponte che mi avete suggerito il compressore è partito...quindi ho dedotto che il gruppo avviamento è ok....quindi presumibilmente la colpa è della centralina!!!

N.B. lo avevo scritto su un commento ieri sera... probabilmente ti è sfuggito di leggerlo tra i tanti commenti che purtroppo ho dovuto far fare perché non capivo come collegare.😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Alessio, permettimi, forse stiamo facendo un pò di confusione dopo molti post.

Dobbiamo innanzitutto chiarire cosa intendiamo per relè.

Esiste il relè o triac sulla scheda ed esiste il relè amperometrico di protezione sul compressore (gruppo avviamento + protezione associato al motore).

Con la prova che ho suggerito escludiamo il guasto (elettrico, non meccanico) del compressore e del suo relè di protezione, in questo caso il compressore va tenuto alimentato per 6-7 ore e si controlla la temperatura dei vani frigo.

Poi passiamo al controllo scheda e sensori NTC escludendo a priori che il filo marrone (linea) e nero (ritorno linea) siano interrotti da qualche parte.

A questo punto il problema per il "fai da te" inizia a incontrare le prime grosse difficoltà................ relè o triac sulla scheda, condensatori ecc... ecc....., per non parlare di sonde o altro circuito associato, dove a questo punto serve service o la mano di un esperto se non si vuole iniziare a sostituire a tappeto scheda, relè ecc.. ecc.. ma con costi che alla fine fanno molto riflettere.......

un ciao a tutti

 

 

Hai ragione Archimede....per mia ignoranza ho fatto emergere molti commenti che hanno creato confusione (Mea culpa)!!!

Ora cerco di spiegare bene quello che è lo stato attuale:" Ho fatto il ponte staccando i cavetti neri ed ho portato la fase(L) al morsetto dove erano i cavetti...ed il compressore è partito subito(non l'ho tenuto attaccato molto non sapendo se ci fossero problemi a farlo)...quindi credo che l'attenzione ora vada sulla scheda elettronica o su altro...scusate la confusione che ho probabilmente creato per mia incapacità a gestire la situazione da subito.

Chiaramente parlo del gruppo di avviamento posto vicino al compressore

Modificato: da claude75
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti....volevo aggiornarvi sulla situazione!!!!

Ho ordinato la scheda elettronica... perché non sono riuscito ne io ne un riparatore professionista a trovare il problema alla scheda ,che vi ricordo l'anno scorso ha dovuto "sopportare" una tensione di 380v . per un problema alla rete elettrica..... dopo che era stata riparata per un corto....la scheda quest'anno ha cominciato a dare problemi di luce interna e successivamente non faceva più partire il compressore!!!

Trovando la scheda in rete....il frigo é ripartito ed anche la luce funziona come deve....quindi guasto risolto con sostituzione della scheda elettronica !!!

Ringrazio davvero tutti per i preziosi consigli...avendomi dato la possibilità di imparare qualcosa ,anche riguardo ai frigoriferi.

Grazie ancora e buona serata!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...