Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione interruttore sega circolare


neapolis10

Messaggi consigliati

Salve ho necessità di sostituire l’interruttore in foto che si trova su una sega circolare nella falegnameria di un mio amico.. in pratica l’alimentazione è 380v ma da quanto ho capito c’è un inverter o un trasformatore che la

passa a 230v. L’interruttore è un Breter CM0016 che risulta obsoleto, con selettore 1-0-2 ma vorrei sostituirlo con uno più semplice anche nei collegamenti perché questo è pieno di ponticelli.. Quale interruttore mi consigliate?

9FA00D86-1A65-4D4A-947E-6AD06DF33B31.jpeg

4755262C-8719-493E-BAE7-4ACCE9B09C9E.jpeg

BF1DB763-9757-4587-BADA-8C0AF9988242.jpeg

Modificato: da neapolis10
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, neapolis10 ha scritto:

Salve ho necessità di sostituire l’interruttore in foto che si trova su una sega circolare nella falegnameria di un mio amico.. in pratica l’alimentazione è 380v ma da quanto ho capito c’è un inverter o un trasformatore che la

passa a 230v.

Ciao

 

La cosa potrebbe essere più complessa del previsto

 

Ti spiego...bisogna chiedersi il perché del 1....0....2    cioè  se è installato un motore a 2 velocità 

 

Dubito un inverter

 

La sega è  alimentata a 230 monofase o 400 trifase?

 

Non mi quadra neanche la manovra, che sembra più vecchia dell interruttore, quindi sarà già stata sostituita

 

1 ora fa, neapolis10 ha scritto:

ma vorrei sostituirlo con uno più semplice anche nei collegamenti perché questo è pieno di ponticelli.. Quale interruttore mi consigliate?

 

Non lo decidi tu...lo si compra in base al tipo do motore

 

Puoi darci ulteriori dati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta.. da questa ulteriore foto che mi hanno inviato sembra che l’ingresso della 380 venga trasformata in 230 che poi va in quell’interruttore... io non sono competente di queste apparecchiature quindi quello che dico prendilo con le molle..

F78B60A8-447E-4CF6-B383-F65EA03EEDE6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, neapolis10 ha scritto:

sembra che l’ingresso della 380 venga trasformata in 230 c

 

Partendo da 400 V trifase e neutro si ottengono 230V in monofase, prendendo una fase e neutro.

Oppure, se si necissita di 230V trifasi, si deve usare un trasformatore od un'auto trasformatore.

Nel tuo caso come è stata ricavata la tensione di 230V? è monofase o trifase?.

 

3 ore fa, neapolis10 ha scritto:

io non sono competente di queste apparecchiature

 

Scusa ma se non hai un minimo di competenza dovresti lasciare le cose come stanno, oppure rivolgerti ad una persona competente.

Se non sai quello che fai rischi di far danni o, addirittura, farti del male.

Dal forumpossiamo darti dei consigli, dei suggerimenti, ma le operazioni fisiche devi compierle tu senza la nostra assistenza esen ti rendi conto pienamente delle operazioni che compi, puopi combinare guai.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio guardando il selettorre penso sia per gestire un motore dahlander. Non penso che il trafo sia per il motore principale...forse qualche utenza ausiliare o qualche pompa di recupero montata in giro.Concordo con Livio...richiedi l'ausilio di una persona competente.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...