Vai al contenuto
PLC Forum


Danni con il turafalle?


maxmix69

Messaggi consigliati

Salve a tutti.


Anni fa mi è stata riparata un perdita di gas nel condizionatore dell'automobile con il turafalle, la perdita era molto piccola e non si riusciva ad individuare con il tracciante. Dopo almeno 3 anni devo dire che funziona ancora alla grande, nessun problema.

Quando mi è stato fatto il lavoro mi preoccupai di chiedere se il turafalle poteva fare danni, mi è stato rassicurato di no. Però ho visto una discussione recente dove si parla del turafalle, da lì ho fatto una ampia lettura di thread pure vecchissimi e se ne parla a volte benissimo, a volte malissimo. Addirittura c'è chi sostiene che a contatto con l'ossigeno o con l'umidità il turafalle secca creando ovviamente danni al compressore e ostruendo i capillari, ho letto pure di un tecnico al quale si sono "inchiodati" due compressori! Se non sbaglio ho letto pure che sporca le attrezzature utilizzate per il recupero del gas.

Qui c'è la descrizione di uno dei tanti turafalle esistenti in commercio, dove si specifica che non c'è problema con l'ossigeno, con l'umidità, con i compressori e che non intasa le unità si recupero.
Chi ha ragione? Qualcuno conosce la verità?

 

 

 XXXXXXXXXXXXXXXX è un prodotto indispensabile, specificatamente formulato per risolvere tutti i problemi inerenti alle piccole perdite di Gas Refrigerante che avvengono nei frigoriferi con compressore Ermetico contenenti Gas Refrigerante R600, R290 e R134a (frigoriferi domestici e industriali, cantinette, distributori di bevande, frigoriferi per gelati... ).

  • Vantaggi
    • Formula avanzata 6 mL, meno prodotto inserito nell’impianto frigorifero
    • Ripara le perdite in modo permanente nelle parti in Gomma e Metallo degli impianti frigoriferi
    • Non intasa i componenti dell’impianto frigorifero e i componenti delle Unità di Recupero
    • Non contiene Polimeri, non reagisce a umidità e ossigeno
    • Non infiammabile, non irritante, sicuro per l’operatore
    • Specifico per gas refrigeranti R600, R290 e R134a
    • Riduce significativamente il rumore del Compressore
    • Funziona anche negli impianti in cui la bassa pressione è <1 Bar
    • Ideale per applicazioni preventive
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Quando uno sta morendo, dicono si prova tutto, tagliamo una gamba, togliamo un polmone, leviamo un rene, usiamo un farmaco sperimentale ecc, ecco il turafalle è questo.

Chiedere se fa bene o fa male è la stessa identica cosa che chiedere se ad uno che sta morendo si può fare qualsiasi cosa, il turafalle è filosofia pura, è la ultima spiaggia (dovrebbe essere....) quando le hai provate tutte.

Ecco, è semplicemente questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Alessio Menditto. Questo era comunque già chiaro, appare evidente dagli inumerevoli thread che ho letto dove ci sono molte risposte anche tue, se non ricordo male. Ovviamente il lavoro va fatto bene dall'inizio (in caso di lavoro nuovo), poi va cercata la perdita tra saldature raccordi vari ed eliminata. Il turafalle si utilizza come nel mio caso, quando la perdita è microscopica ed in un punto inaccessibile. Nella mia automobile il tecnico ipotizzò lo scambiatore di calore interno al cruscotto, avrebbe dovuto smontare mezza auto.


Ma la mia domanda non era se fa bene o se fa male, la mia domanda era se crea danni. Cioè io volevo sapere se crea danni come dice qualcuno oppure se è come dice una delle aziende che lo produce, cioè che danni non ne crea. Magari ne esistono con diverse formulazioni chimiche e con diversi principi di funzionamento?🤔

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ti dico solo una cosa, sai perché i tubi per clima o frigo sono di rame trattato al fosforo, cioè molto ma molto più puliti dei semplici rame per acqua?

Perché la refrigerazione e climatizzazione richiede una pulizia assoluta dell impianto e che oltre al refrigerante e all’olio non ci deve essere altro.

Ora tu capisci che se metti una sostanza in più, che dovrebbe creare un tappo appena incontra l’ossigeno della perdita, già hai una sostanza in più, ma la cosa grave è che se il vuoto non è stato fatto bene e in giro per il circuito c’è aria umida con ossigeno, il turafalle può fare il tappo dove non deve farlo.

Oltretutto appena arriva il tecnico e non sa che hai usato il turafalle, rovini pure la sua attrezzatura.

Insomma ripeto è un rischio che vale la pena correre se non puoi fare altro, più di così non so dire, tu vorresti la certezza che fa male all’impianto, ma non è detto, ma resta sempre una cosa potenzialmente pericolosa e sicuramente dannosa per gli strumenti del tecnico.

In più, lo dicevo stamattina, è al confine con l’illegalità PENALE, perché tu carichi gas e turafalle in un impianto che sicuramente perde ( VIETATISSIMO) con una sostanza che non sai se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ultimamente sembra che un sacco di gente lo abbia eletto a panacea di tutti i mali, ogni tre per due salta fuori un thread sul turafalle quando come detto da Alessio andrebbe usato solo in caso estremo, quando proprio la perdita non si riesce a trovare e tappare coi sistemi consueti o quando comunque l'unica alternativa è buttare tutto.

 

riprendendo il paragone di Alessio se tu hai un'infezione alla gamba si provano antibiotici, asportazione dei tessuti ed altre pratiche meno invasive, se poi l'infezione continua a camminare l'ultima soluzione è amputare la gamba, meglio vivo con una gamba sola che morto con entrambe. 

 

Ecco il turafalle è appunto l'amputazione, tu ti faresti amputare una gamba per un taglietto sulla caviglia?

 

se veramente il turafalle fosse inerte ed assolutamente non pericoloso per l'impianto... lo inserirebbero di fabbrica direttamente assieme al gas e così avremmo tutti gli impianti del mondo a tenuta stagna e neanche un microgrammo di gas andrebbe perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Ma la mia domanda non era se fa bene o se fa male, la mia domanda era se crea danni. Cioè io volevo sapere se crea danni come dice qualcuno oppure se è come dice una delle aziende che lo produce, cioè che danni non ne crea. Magari ne esistono con diverse formulazioni chimiche e con diversi principi di funzionamento?🤔

Ma è così difficile rispondere alla domanda di cui sopra? Vuol dire che l'azienda che lo produce scrive fesserie?

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

dovrebbe creare un tappo appena incontra l’ossigeno della perdita

CIoè, una delle aziende che lo produce afferma esattamente il contrario! Ho riportato la loro pubblicità appositamente, nel primo messaggio. E' inutile che mi ripetete cose che già avete detto e ridetto, io voglio sapere se l'azienda scrive il falso, a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Maxmix ognuno nella pubblicità scrive quello che vuole.

Se scrivono così allora fidati di quello che dicono, non so che dirti, sarebbe interessante vedere in caso di ostruzione dopo aver usato il prodotto cosa dice innanzitutto la garanzia (se è in garanzia) e ci sarà da ridere in una eventuale causa contro la casa produttrice del prodotto.

Giusto per curiosità, c’è stato un periodo che vendevano il refrigerante con già compreso il tracciante per raggi UVA, cosa quella veramente utile, ma essendo una sostanza estranea all impianto, le assicurazioni respingevano tutte le richieste di danni ( causati NON dal tracciante!) appellandosi appunto al fatto che nel circuito c’era una sostanza estranea.

Morale, hanno smesso di vendere refrigerante con tracciante.

Nella descrizione del prodotto, che ho letto, c’è scritto 

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ideale per applicazioni preventive

 

stessa cosa del tracciante.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

dovrebbe creare un tappo appena incontra l’ossigeno della perdita

 

59 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

CIoè, una delle aziende che lo produce afferma esattamente il contrario! Ho riportato la loro pubblicità appositamente, nel primo messaggio. E' inutile che mi ripetete cose che già avete detto e ridetto, io voglio sapere se l'azienda scrive il falso, a questo punto.

Forse siamo noi che non abbiamo ancora capito il modo di funzionare di questi turafalle. E non ci fidiamo delle dichiarazioni di chi li produce e li vende.

Ma personalmente credo che questa:

1 ora fa, Darlington ha scritto:

se veramente il turafalle fosse inerte ed assolutamente non pericoloso per l'impianto... lo inserirebbero di fabbrica direttamente assieme al gas

sia una piccola perla di verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto nessuno parlare male di quello che produce

E comunque Alessio ti risponde alla perfezione

Io mi fido molto più della risposta di un tecnico navigato che delle affermazioni di chi è comunque di parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho scritto che non mi fido di @Alessio Menditto, anzi più volte ha dato dimostrazione di grande competenza e professionalità. Però mi sono arrivate due o tre risposte, tra cui pure le sue, che andavano in direzione diversa dalla domanda. Io non ho chiesto se è buono il turafalle, se si può legalmente utilizzare, se invalida la garanzia, non ho chiesto perchè non lo inseriscono insieme al gas già di fabbrica eccetera... Ho chiesto se crea il danno che alcuni dicono e se è vero che reagisce con l'ossigeno e altre cose che adesso non voglio ripetere, dal momento che la pubblicità dice esattamente il contrario.
 

Alla fine mi avete risposto, è solo pubblicità.

Vorrà dire che farò un esperimento per voi, vado da quello che me lo mise nell' aria condizionata dell'automobile e gli chiedo di mettermene una goccia in un tappino di plastica e lo lascio all'aria aperta per una decina di giorni. Vi farò sapere di quanto indurisce, così mi levo il dubbio pure io.

Avevo chiesto se sapevate dell'esistenza di due formulazioni chimiche e comportamenti diversi, ma la domanda è passata inosservata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

se veramente il turafalle fosse inerte ed assolutamente non pericoloso per l'impianto... lo inserirebbero di fabbrica direttamente assieme al gas

E perchè dovrebbero? In un mondo dove fanno tutto con l'obsolescenza programmata? Non mi sembra una argomentazione valida... Pure il fumo fa venire il cancro, allora perchè continuano a vendere le sigarette? Ci sono tanti altri esempi del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma adesso non  passiamo da un estremo all altro, io lo so che ci sono persone che lo usano e che risolvono, lungi da me di dire che non funziona.

Non è che quello che dico io è Vangelo ognuno nel suo lavoro fa quello che ritiene giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Avevo chiesto se sapevate dell'esistenza di due formulazioni chimiche e comportamenti diversi, ma la domanda è passata inosservata.

E continua a passare inosservata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è che passa inosservata, se c’è uno che non fa passare per inosservate le domande sono proprio io, semplicemente non lo sappiamo.

Il funzionamento dei turafalle è una complessa reazione chimica che per forza deve avere una cosa comune per tutti, ossia la reazione con ossigeno nel punto della perdita.

E non ho MAI detto che è una cosa sbagliata, ho solo detto che se nel circuito non è stato fatto un vuoto a regola d’arte, può fare reazione chimica dove non deve e intasare qualcosa, ma perché dobbiamo fare polemica per forza?

Cosa non ti abbiamo detto o nascosto?

Poi per quello che riguarda le assicurazioni, ti assicuro che in impianti da migliaia di euro che si guastano, se trovano turafalle o tracciante ti contestano subito la garanzia, per impianti di cui si discute qui nessuno farà mai un autopsia dell’impianto, si ferma e basta, tu non fai causa al turafalle perché le cause tecniche ti costano 10 o 20 volte più di riparare l’impianto per conto tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

non lo sappiamo.

E questa è la risposta senza polemiche. Un semplice NO, NON LO SAPPIAMO (o meglio, NON LO SO) invece di rispondere ad altro trascurando QUELLA risposta.

Per me puoi pure chiudere il thread, così evitiamo polemiche, come dici tu. Alla fine le risposte finalmente le ho avue, pure se ho dovuto tirarvele con le pinze e  come al solito, in mezzo a mille risposte che non c'entravano un fico secco. L'ho scritto in un altro thread, lo ripeto qui, vedo spesso in giro per i forum (non solo in questo forum, beninteso!) gente, preparata o meno, che risponde cose che non c'entrano nulla con la domanda. Dovrò farmi capace che così funziona, uno chede una cosa e deve sorbirsi ventordicimila risposte che non c'entrano nulla e poi scartare.
 

Chiudi tranquillamente.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

l'obsolescenza programmata?

 

finiamola di usare questo termine a sproposito intanto, quella che viene chiamata "obsolescenza programmata" è solo il naturale risultato di ridurre all'osso i costi vendendo prodotti scadenti. In altre parole si confonde la causa con l'effetto: la roba non si rompe per via del segreto piano Kalergi che inserisce i pezzi autorompenti in modo che tu cambi presto l'apparecchio, bensì si rompe perché è fatta col cuXo e costa due pugni di riso. Non a caso la roba di qualità (che non significa semplicemente costosa), ha molte meno possibilità di rompersi.

 

Come ti hanno detto, credere ciecamente a quel che ti dice il produttore (che scriverebbe pure che il turafalle ha un effetto dimagrante e pene-allungativo se questo servisse a venderne di più), non è proprio la cosa migliore. Di fesserie per vendere se ne scrivono a iosa e comunque il produttore non ha alcuna responsabilità sul tuo impianto, quindi se ti esplode dopo aver messo il turafalle il massimo che ti dice è "spiacente" , quindi in sostanza non gliene frega nulla di quanti e quali danni possa fare al tuo impianto, nel breve o lungo termine. 

 

se aspetti qualcuno che ti dica "ma si buttane a litri che tanto fai solo bene" , perché quella è la tua idea iniziale e stai solo cercando una conferma, credo che dovrai aspettare parecchio 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

il fumo fa venire il cancro, allora perchè continuano a vendere le sigarette

 

Perché fumare è una tua scelta e se inizi sei consapevole di cosa comporti. Disperdere gas refrigerante in ambiente non è scelta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma la parola polemica per me non è negativa, a me piace chiarire figurati, semmai il funzionamento esatto del loro turafalle  lo dovresti chiedere alla casa costruttrice, a me interessa il principio, si può guidare una automobile anche senza sapere come funziona il motore.

 

Loro scrivono nella loro pubblicità che è un prodotto pieno di qualità, per me me ed altri non è così per i motivi che ti abbiamo detto in abbondanza se non sei convinto ti capisco, d’altronde perché dovresti credere a noi e non a loro?

A me non sembra polemica questa, diventa polemica quando noi dovremmo dire quello che ti vuoi sentire dire.

Io le mie ragioni te le ho elencate in abbondanza, non ho capito bene dove avrei divagato nella risposta, ho detto che In linea di principio il funzionamento è giusto ma ti ho elencato ANCHE le cose che non funzionano, la loro pubblicità invece mi sembra veramente il paese dei balocchi, una sostanza che risolve tutti i mali senza nessuna controindicazione, la dovrei provare per poter essere smentito?

La perdita PER LEGGE va cercata e riparata, il turafalle non è nemmeno menzionato e ti ho spiegato anche perché è al limite del reato PENALE, veramente più di così io non so che dire.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Darlington ha scritto:

se aspetti qualcuno che ti dica "ma si buttane a litri che tanto fai solo bene" , perché quella è la tua idea iniziale e stai solo cercando una conferma, credo che dovrai aspettare parecchio 

Ma dove diavolo lo vedi scritto che io credo così e che aspetto conferme???? Poi dite che sono polemico. Ma una risposta alla domanda la tieni? No? E ALLORA NON SCRIVERE!!!! Oppure scrivi NON LO SO, invece di mettermi in bocca parole che non ho detto e che non penso.

NON RISPONDO PIU' A NESSUNO, SE GLI ADMIN NON CHIUDONO PER ME FINISCE QUI. MALEDETTO IL MOMENTO CHE MI E' VENUTA VOGLIA DI CHIEDERVI QUALCOSA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...