Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20P2 - Arcade


Pedro84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi spiego un pò la mia situazione, sperando mi possiate dare qualche delucidazione in merito

Ho acquistato da un privato un televisore modello LG che-20P30X per la realizzazione o meglio sostituzione di un monitor arcade all'interno di un cabinato.

Ho poi acquistato un adattatore scart che mi trasformasse il segnale CGA in appunto scart o meglio RGB (immagine_01).

Fatte 1000 prove con varie scart (con supporto RGB ovviamente), l'immagine risultava quasi invisibile e molto scura. (immagine_02).

Provandole addirittura a distruggere le scart (immagine_03 e 04) per provare le varie combinazioni di cavi, sono riuscito ad avere un immagine più pulita, ma purtroppo in bianco e nero (immagine_05).

Nulla da fare insomma.

Ho acquistato poi in un secondo tempo un convertitore di segnale da VGA a Video/S-video. Il risultato è stato soddisfacente sul televisore, ma non ero del tutto contento.

Pensando che la scart non funzionasse a causa che il televisore aveva incorporato il videoregistratore e che quindi potesse dar problemi alla scart, ho deciso di imbattermi nell'acquisto di una Mivar.

Ho quindi trovato e acquistato come da titolo una Mivar modello 20 P2

Lo stesso adattatore CGA-SCART con il Mivar ha dato lo stesso problema (pensate che rammarico il mio). Ho provato anche a smanettare con i vari cavi della scart, ma niente, immagine sempre scura l'unico momento in cui si è visto un po' di immagine (in bianco nero sempre e male comunque, molto male) è stata con i cavi nell'ultima immagine. Il marrone è il Sync e il rosso ovviamente l' R dell' RGB, il groviglio, le vari masse 😄 (come fanno a star li?!?!?! bo?!).

A questo punto ho pensato che fosse difettato l'adattatore, ma ho provato con il tester e funziona tutto.

Quindi come ultima speranza ho provato a collegare il convertitore VGA-Video alla Mivar e sorpresa delle sorprese?????Immagine in bianco e nero.

e qui mi chiedo come mai? perché sull'altro televisore funzionava mentre sul Mivar no?

Per caso il Mivar lavora ad una frequenza diverso rispetto all' LG e quindi non mi fa vedere i colori? quale può essere il problema? Ho provato anche sull'entrata video anteriore del Mivar, ma niente da fare. Ho provato a cambiare i vari settaggi all'interno del menù del convertitore (PAL/NTSC/NTSC J.... ecc..ecc..) ma niente. Ora ho acuistato un cavo scart, con separata la linea di alimentazione per vedere se il problema può essere che non arrivi i 3V sulla scart per commutare l' RGB, ma sembra molto strano.

IMG_0817.thumb.jpeg.3be612de29ae6f0c990f5ae48f88f605.jpeg

 

1DC48A65-5B34-4324-B0F7-A9E5DE355D69.thumb.jpeg.7717ff109b0252cd0f49654626aa2e59.jpeg

 

1971083603_image(1).thumb.jpg.c72e027b00f7742909c4685422d02ecd.jpg

 

image.jpg.587f0333e9119aedbadc6566d53de798.jpg

 

144711212_image(2).jpg.46f6d570213e6984ac74032226bdaede.jpg

 

EB0EA6B0-C421-4A7A-BC40-DF220394E615.thumb.jpeg.5bbca7aedf1665a694ea8e1f6b88a985.jpeg

 

0C8FBE0A-5E8C-4F1F-A884-9DA91B31EA16.thumb.jpeg.d018e66930ba7d335c500774adb77c92.jpeg

 

IMG_0993.thumb.jpeg.7b231f22faeada187c87d795fb2eaa2e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


On 8/25/2020 at 5:30 PM, Pedro84 said:

che mi trasformasse il segnale CGA in appunto scart o meglio RGB

Dal punto di vista della risoluzione, il segnale CGA è già NTSC; dal punto di vista del colore, è RGBIHV digitale (e piuttosto rognoso da convertire in analogico), però su un connettore jamma non ci dovrebbe essere il CGA bensì un RGBS analogico, direttamente compatibile con lo standard scart (se i livelli sono idonei)

Come giustamente ti sei chiesto, l'adattatore fornisce gli 1,8V sul piedino 16, necessari per selezionare il modo RGB in assenza di una funzione dedicata (come è il caso sui Mivar)?

 

Ovviamente se l'uscita non fosse in risoluzione standard (equivalente appunto a CGA e NTSC = circa 15 kHz orizzontali e 60 Hz verticali) tutto il ragionamento crolla...

 

[NB: mentre PAL, SECAM, YPbPr, RGB... si riferiscono esclusivamente a vari sistemi di codifica del colore, NTSC può riferirsi sia ad uno di essi che al formato 480i = 525 linee = "risoluzione standard 60 Hz", mentre il PAL è comunemente associato al sistema 576i = 625 linee = "risoluzione standard 50 Hz", ma entrambi sono teoricamente utilizzabili anche con la risoluzione dell'altro]

 

On 8/25/2020 at 5:30 PM, Pedro84 said:

Quindi come ultima speranza ho provato a collegare il convertitore VGA-Video alla Mivar e sorpresa delle sorprese?????Immagine in bianco e nero.

e qui mi chiedo come mai? perché sull'altro televisore funzionava mentre sul Mivar no?

Probabilmente esce in NTSC, che la massima parte dei Mivar non supporta (per quanto riguarda il tuo modello, bisognerebbe vedere il modello del processore video (probabilmente un TDA 884x), ad alcuni si può aggiungere con un paio di componenti, ad altri no)

 

Per quanto riguarda l'immagine grigia che avevi ottenuto, penso derivi da un corretto ingresso del segnale di sincronizzazione sul pin 20 (che NON contiene nessuna immagine, contrariamente allo standard scart che prevede il videocomposito "completo", ma dovrebbe andare bene comunque per un uso in RGB ed anzi ha pure vantaggi in quanto ad interferenze), la modalità RGB che non viene selezionata probabilmente per mancanza di tensione sul pin 16, e quel poco e scarso segnale video che venga dalle linee RGB essendo il cavo non schermato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta mooolto esaustiva e tecnica 🙂.

Sono riuscito a vedere l'immagine sulla TV mivar con la scart, però non usando la PCB blu con la scart integrata, ma saldando i classici R,G,B, Sync e GND e 12V e 5V direttamente nella piastra e saldando tutte le masse sulla scart. Infatti ora voglio provare a misurare le tensioni all'uscita della scart sulla scheda blu per vedere se il problema possa essere anche un calo di tensione.

Il problema penso che sia la PCB verde scuro che c'è nel mezzo, dove arrivano i fili 12V, 5V e dove partono gli RGB SYNC e il resto. Ho notato che ha 2 sync, per l'orizzonatale e il verticale del monitor che montava (era un hantarex) e non vorrei fosse anche quello appunto il problema del perchè non funziona la PCB blu con la scart.

Ecco perché voglio toglierla e ricollegarmi in modo corretto per gestire i vari segnali del box rosa (il multigame per intenderci). 

Ho visto inoltre che l'immagine viene "scentrata" ed ho risolto, mettendo in service mode il mivar. Però vedo che non si può regolare l'ampiezza orizzontale (mancherà circa 1 cm per lato dx e sx). C'è modo per caso di ovviare a questo sistema?. In una discussione ho visto che c'è questa funzione (aggiuntiva) solo sulle 21". Su una 20" non si può far nulla?

 

Modificato: da Pedro84
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Pedro84 said:

vedo che non si può regolare l'ampiezza orizzontale (mancherà circa 1 cm per lato dx e sx). C'è modo per caso di ovviare a questo sistema?. In una discussione ho visto che c'è questa funzione (aggiuntiva) solo sulle 21". Su una 20" non si può far nulla?

Purtroppo quel pollice di differenza è responsabile del passaggio ad un telaio "grandi schermi" (il tuo dovrebbe essere lo stesso del 14P2!) che include, tra l'altro, la correzione est/ovest, e per motivi tecnici (il suo scopo è variare la larghezza a seconda della riga che sta venendo tracciata), la larghezza orizzontale è controllata da esso :(

 

Sul mio 14M3 ho risolto riducendo di "1 passo" (da 6,8 a 5,6 nF) il condensatore assorbi-ritraccia (quello da 2000 V in parallelo al finale orizzontale), il che diminuisce la larghezza ma aumenta anche l'alta tensione ed il lavoro fatto da tutti i componenti della deflessione orizzontale, quindi attenzione a non esagerare...

(Sulla tua dovrebbe essere C87 da 9,5 nF)

 

Ovviamente se invece l'immagine fosse troppo stretta si può andare in senso opposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significa passaggio ad un telaio “grandi schermi”? Quindi sostituendo aumentando di un passo quel condensatore dovrei risolvere. Non c’è il rischio che l’immagine poi risulti troppo larga? Regolare il trimmer del voltaggio, puó aiutare oppure non serve a nulla? Percaso avresti una foto di come deve essere saldato questo condensatore allo chassis? E se sai dirmi il passo successivo a quello da 9,5nF? Scusa ma non sono un esperto :P. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Pedro84 said:

Cosa significa passaggio ad un telaio “grandi schermi”?

È solo come Mivar chiama i modelli "non di fascia bassa", con circuito est/ovest (pressochè tutte le marche di TV consumer dopo gli anni 80, se non prima, lo includono solo oltre una certa dimensione, che per questa marca è 21 pollici) ed altre caratteristiche di "lusso" tipo il supporto al PIP o due prese scart :)

 

1 hour ago, Pedro84 said:

Quindi sostituendo aumentando di un passo quel condensatore dovrei risolvere. Non c’è il rischio che l’immagine poi risulti troppo larga?

C'è, e non ci si può fare molto (se non applicare la teoria dei condensatori in serie e parallelo per fabbricarne uno di valore intermedio), io personalmente sarei più che soddisfatto di un'immagine leggermente più piccola (invece odio completamente l'overscan)

 

1 hour ago, Pedro84 said:

Regolare il trimmer del voltaggio, puó aiutare oppure non serve a nulla?

La larghezza dipende anche da quello, però influenza anche tutto il resto, e non so quanto sia una mossa furba!

 

1 hour ago, Pedro84 said:

Percaso avresti una foto di come deve essere saldato questo condensatore allo chassis?

No... È uno di quei condensatori rettangolari (generalmente blu o rosso) vicino al transistor sul dissipatore con scritto "finale orizzontale", non so quali siano le capacità standard ^^_

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

sul mivar l’immagine traballa un pó, c’è modo di sistemarla?

secondo, qualcuno ha lo schema della 20P2?il file che ho io è tagliato :( vorrei fare l’auto on, ma non ho capito bene come deve essere collegato il pin. O meglio, se faccio come in foto qui sotto è corretto?

esiste il menù service anche sull’LG 20P30-X xcaso? Li ho visto che l’immagine è un pó più stabile, solo che non riesco a regolarla.

Grazie

 

 

IMG_1220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...