Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA Rumore cornetta KIT Citofonico Elvox K62K0.01


Slash402

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho di recente acquistato ed installato il kit citofonico Elvox K62K0.01 (https://www.ebay.it/itm/ELVOX-KIT-CITOFONICO-SOUND-SYSTEM-62K0-43-930G-COLORE-BIANCO-K62K0-01/173843622494) per sostituire completamente il vecchio impianto (sempre Elvox) ormai non funzionante da anni, che usavo solo come pulsante apri cancello. 

Il tutto funziona correttamente, tranne che per un forte/fastidioso rumore proveniente dalla cornetta esterna ogni qual volta viene sollevata per essere usata. Ovviamente il rumore si ripercuote all'esterno (nell'altoparlante esterno) rendendo difficile la comunicazione per entrambe le parti. Il rumore permane nella cornetta anche disattivando (regolando) completamente i volumi sia della parte esterna che interna. Per ora ho provato a staccare qualsiasi collegamento che non faccia parte della parte fonica, regolare i volumi e spostare il microfono della parte esterna per allontanarlo dall'altoparlante. Il tutto senza alcun risultato/cambiamento. Onestamente non so a cosa questo rumore possa essere dovuto, lascio il link ad un video che mostra chiaramente il rumore, registrato dall'altoparlante della parte esterna: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Slash402,

vedo un po' di confusione in quei collegamenti, sei sicuro di aver collegato tutto giusto secondo lo schema?

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/FI49401221B0_R00.82043.pdf

E poi cos'è quel diodo collegato al morsetto mammut?

Si certo collegato tutto da schema, solo che pulsante e luce non sono parte del kit, quindi semplicemente i fili neri sono delle "prolunghe" per raggiungerli. Il diodo è utilizzato per raddrizzare la corrente che arriva alla luce led che funziona in continua, essendo che la corrente è alternata il led si brucerebbe altrimenti. Mi pare che nel kit utilizzino un ponte di diodi per farlo, ma appunto non usando la loro luce, ho risolto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle istruzioni è scritto chiaramente che l'alimentazione va portata con due fili separati (di sezione aduguata alla lunghezza degli stessi) ai morsetti 3 e 4 del posto esterno, poi da lì partono tutti i collegamenti per gli altri componenti. Sei sicuro che hai fatto così? Dal video non sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Nelle istruzioni è scritto chiaramente che l'alimentazione va portata con due fili separati (di sezione aduguata alla lunghezza degli stessi) ai morsetti 3 e 4 del posto esterno, poi da lì partono tutti i collegamenti per gli altri componenti. Sei sicuro che hai fatto così? Dal video non sembra.

L'alimentazione arriva con 2 fili separati ovviamente. Ed in ogni caso come ho detto lasciando solo la fonia (quindi scollegando l'apricancello 4) e avendo solo l'alimentazione di 3 il problema permane. L'unica differenza è che 3 (il comune) non è giuntato al morsetto della parte esterna, ma all'alimentatore per motivi di impianto. Fisicamente non ho fili per fare la giunzione diretta nel morsetto, ma dubito fortemente questo sia causa del rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Slash402 ha scritto:

dubito fortemente questo sia causa del rumore

Fai male a dubitare, secondo me. Però potrebbe essere qualunque altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Slash402 ha scritto:

L'unica differenza è che 3 (il comune) non è giuntato al morsetto della parte esterna, ma all'alimentatore per motivi di impianto. Fisicamente non ho fili per fare la giunzione diretta nel morsetto, ma dubito fortemente questo sia causa del rumore.

Invece credo di sì.

Prova a buttare un filo volante a terra in sostituzione di quello diretto che dovrebbe essere come da schema e vedi se cambia qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Invece credo di sì.

Prova a buttare un filo volante a terra in sostituzione di quello diretto che dovrebbe essere come da schema e vedi se cambia qualcosa

Provo, ma in ogni caso avevo già testato il tutto con un circuito chiuso "in miniatura" con lo stesso metodo di collegamento e non ho avuto problemi, quindi bho. Vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...