Vai al contenuto
PLC Forum


centrale bft alpha non va


tommy72

Messaggi consigliati

buongiorno, solito problema delle lumache che trovano rifugio sulle centraline, stavolta con tutta la sua bava ha passeggiato nella zona lato componenti, dove stanno tutti i led start, fotocellule ecc, ho ripulito tutto con pulisci contatti, non vi sono bruciature e a vista non vi sono componenti saltati, ma la scheda quando riceve un impulso attiva i relè solo per un secondo e poi si ferma, indifferentemente in apertura o chiusura, la sto provando al banco con i finecorsa ponticellati , a volte sembra funzionare ma i tempi di apertura e chiusura sono sballati, sapreste indicarmi su quale componente smd devo concentrarmi per risolvere? grazie

Modificato: da tommy72
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento: ho avuto un pò di tempo per fare qualche controllo più approfondito; i led degli ingressi funzionano e si illuminano con la stessa intensità, tolto i relè e verificato che sotto di essi fosse tutto in ordine, verificato i transistor che pilotano i relè siano buoni( verificati senza smontarli, ho fatto un semplice paragone di valori), ho verificato che ci sia continuità tra le varie piste, in particolar modo i forellini che uniscono le piste sui due lati del pcb, ho verificato i transistor smd (6 pezzi) al centro della scheda davanti ai relè, che riguardano gli ingressi della morsettiera, sempre confrontandoli tra di loro senza smontarli, e ho notato un valore non in linea con gli altri sul transistor numero 3 che riguarda l'ingresso delle fotocellule, sulla centrale con i dip switch le fotocellule sono settate solo in chiusura, per cui anche un guasto su questo ingresso non dovrebbe influire, anche volendolo sostituire si tratta del modello 1Ft che non ho, invece ho a magazzino il modello 1Fp, pensate possa andare bene se lo sostituisco? potrebbe essere questo il problema della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sto lavorando ancora su, ho sostituito i componenti come in foto(ho allegato un pdf in quanto per le immagini mi dava sempre formato non supportato, ma era un jpg, boh), ma ancora non ne vuole sapere, verificato anche percorsi degli ingressi e delle uscite fino al processore ma non trovo anomalie, è possibile che sia proprio il pic a guastarsi? tra l'altro dopo innumerevoli prove fatte, adesso i relè non si attivano nemmeno per un istante, come se fosse una questione di collegamenti...prima o poi mi arrendo:wallbash:

sostituiti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...