Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder incrementale


Franco D.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un encoder incrementale Sick DFS60B-THPA10000 che oltre ad avere i canali Sin/Cos ne ha anche due -Sin/-Cos (vale a dire rovesciati rispetto ai primi e che servirebbero per una gestione differenziale in presenza di disturbi significativi). Quel che vi chiedo e se posso usare i segnali rovesciati per interfacciarli con un PLC S7 1500 dato che i segnali Sin/Cos sono utilizzati per un sistema di visione.

 

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria si,in pratica è da verificare che il doppio uso non sia causa di disturbi o di conflitti.

E indispensabile che i 2 apparati abbiano il medeimo zero volt e che siano connessi alla medesima terra.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una scheda per gestire questi segnali? Solitamente sono encoder particolari usati come feedback di motori e vengono tradotti dagli inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_20200826-203258_Drive.thumb.jpg.f713a3474835ca18129528a9812ef526.jpgIo in questi casi   , ovvero dovendo fornire più segnali a dispositivi diversi, ho utilizzato qualche volta delle schede della elcis di Torino,  che ripetono e disaccoppiano .  Problemi di giri di massa o guai su una scheda non si ripercuotono sul resto

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Franco D. ha scritto:

DFS60B-THPA10000 che oltre ad avere i canali Sin/Cos ne ha anche due -Sin/-Cos

ma dove hai letto che è un seno coseno? dalla sigla mi risulta 

Communication interface Incremental
Communication Interface detail TTL / HTL
Factory setting Factory setting: output level TTL

 

quindi non è un seno coseno.

vuoi perciò leggere i negati Aneg e Bneg

la scheda siemens mi sembra che possa leggere o entrambi i segnali o solo i positivi. i negativi non mi risulta. La soluzione di Luigi 69 mi sembra la più sensata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...